Vai al contenuto
Melius Club

Impianto per studiolo/cameretta

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Esci dal pre phono e vai ai diffusori con un normalissimo cavo rca.

Hai altre sorgenti o ascolti solo lp ?

Per ora ci ascolterei solo LP.

Magari in futuro ci attacco un piccolo player. Ma il pre phono guadagnerebbe abbastanza per pilotare i diffusori. Questi ultimi avrebbero la regolazione del volume sul frontale?

piergiorgio
Inviato
36 minuti fa, giaietto ha scritto:

Per ora ci ascolterei solo LP.

Magari in futuro ci attacco un piccolo player. Ma il pre phono guadagnerebbe abbastanza per pilotare i diffusori. Questi ultimi avrebbero la regolazione del volume sul frontale?

In genere no, hanno il livello regolabile posteriormente quindi scomodo. Se vai su diffusori attivi (che consiglio a chiunque debba acquistare ampli+casse) ti conviene prendere un pre, anche economico (che non significa che debba suonar male), che servirà da controllo di volume e selettore ingressi.

Inviato
2 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

conviene prendere un pre, anche economico (che non significa che debba suonar male), che servirà da controllo di volume e selettore ingressi.

Conosci qualche modello da consigliare? Ai diffusori ci deve andare con gli XLR?

mastergiven
Inviato

Molte casse attive hanno addirittura il telecomando. Vanno molto bene le JBL da scegliere in base al budget e allo spazio. Ingressi rca standard.

piergiorgio
Inviato
41 minuti fa, giaietto ha scritto:

Conosci qualche modello da consigliare

No, ma se vai su marchi storici come linn, nad, rotel, audiolab, yamaha ed altri trovi buoni apparecchi a prezzi molto bassi. Magari qualcuno potrà dare delle indicazioni, in base alle tue esigenze (telecomando, budget ecc.)

EDIT - intendevo nell' usato...sul nuovo i prezzi sono notevolmente più alti e la scelta molto minore 

41 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ai diffusori ci deve andare con gli XLR?

Dipende dal modello, ma quelle home-oriented hanno tutti rca. Io ho acquistato dynaudio quasi una decina d' anni fa perché mi piaceva quel tipo di suono, avrei preso Adam se fossero costate meno; oggi c'è una scelta vastissima.

Inviato
3 ore fa, giaietto ha scritto:

Esatto, credo occorra un Pre linea da inserire tra pre phono e diffusori. Salvo prendere un pre linea con ingresso phono di qualità e tagliare fuori il Nash

Esattamente. 

Il problema è che un pre linea "stand alone" con ingresso phono sul nuovo che sia di qualità non costa poco...

mastergiven
Inviato

Il prephono ce l’ha…

Inviato
Adesso, mastergiven ha scritto:

Il prephono ce l’ha…

Si. Era per valutare non solo i pre linea. 

Inviato

Mentre combo integrato-diffusori oltre al A1 non c’è nulla?

Inviato

@giaietto sì, a vojja.... 😊

Praticamente 2600€ integrato e diffusori...? 

Secondo me è pure meglio.... un integratino in AB e una coppia di bookshelf, da stare più o meno 50 e 50 come spesa e faresti un sistemino mica male....

Inviato
9 minuti fa, Chill ha scritto:

Praticamente 2600€ integrato e diffusori...? 

Esatto. Mi chiedevo quale combo rientrasse in questo budget nel nuovo. 

mastergiven
Inviato
15 minuti fa, giaietto ha scritto:

Si. Era per valutare non solo i pre linea. 

Con diffusori attivi il pre é integrato.

Con 2600, integrato e diffusori c’é il mondo..dimensioni dei diffusori preferite? Stand o libreria(spero di no)?

Inviato

Nel primo messaggio ho scritto tutte le indicazioni. Foto comprese ☺️

Inviato

@giaietto premesso che io ho scelto altro, sul nuovo intorno ai mille euro si trovano le Elac Solano 283 (non le 283.2) che vanno benissimo e ti rimane budget per un discreto ampli, a partire dal musical fidelity A1 di cui sopra.

Vanno molto bene anche le Paradigm 200b e costano "niente". Ci sono le JBL L52......etc etc

Sugli attivi l'intero budget te lo giochi con System Audio Legend 5.2 silverback (ammazza che nome lungo 😃) o, ovviamente, le celeberrime Kef LS50 wireless (al costo di oggi riesci ad aggiungere anche un piccolo sub).

E poi chissà quanta roba c'è ancora......

Inviato

@giaietto mah... allora, per esperienza personale, come integrato ti posso consigliare Rotel, che utilizzo da una vita e conosco molto bene. 

Nel tuo caso direi un A14 MkII, sui 1300 nuovo. 

Come diffusori, dipende ovviamente dai gusti personali: io ne ho provati diversi da me e tra i migliori posso dirti B&W serie 600 o 700 (quelle di ultima generazione), Q Acoustics, Monitor Audio.

Mi sono piaciuti un po' meno Klipsch serie RP e Indiana Line Tesi.

Poi conta tanto la sorgente... con l'analogico immagino che in una stanza di circa 4x3 possano andare benissimo B&W o Monitor Audio. 

Per i modelli precisi c'è l'imbarazzo della scelta.... le 707 s3 ad esempio si trovano attorno ai 1300 e andresti a 2600 esatti... con le Silver 50 o 100 di Monitor Audio risparmieresti qualche centinaio di euro. 

Come risultato otterresti, a grandi linee, un suono dettagliato e aperto, ma anche bello presente in basso, non affaticante, soprattutto con la sorgente vinilica. 

Poi dipende innanzitutto dai tuoi gusti personali, giustamente. 

Inviato

@mastergiven Larghezza: 12,25″ (31,1 cm) non ci stanno. Dovrei stare sui 20-22 cm 😞

6 ore fa, mastergiven ha scritto:

Ampli

Questo da tenere in considerazione 👍🏻