Vai al contenuto
Melius Club

Ho preso una sola - Dac topping e70 usato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao.

Ho preso usato un dac topping e70. Ho notato che lasciato in stand by genera un rumore di fondo (simile a white noise) udibile chiaramente dalle casse. Si attenua un poco quando passa da standby ad attivo (ma si odono degli scricchiolii durante quella fase). Il fenomeno è più accentuato se il dac è collegato ad una catena pre sonics frontier sfl1 (ibrido) e fine McIntosh mc562, mentre è praticamente inudibile se collegato ad un relativamente piú moderno integrato Marantz PM7001. Il fruscio si sente anche collegando il dac direttamente al finale....meno invadente ma sempre udibile.

Aggiungo che invece collegando un dac smsl do300ex il problema non sussiste.....Sola???? Posso fare qualche prova o controllare qualcosa sul dac?

stefano_mbp
Inviato

@glicioto … per correttezza avrei aggiunto nel titolo “usato” 

• Melius 1
Inviato

Controlla la massa sul cavo di alimentazione

Inviato
19 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@glicioto … per correttezza avrei aggiunto nel titolo “usato” 

Non credo si possa modificare. Ma hai ragione

13 minuti fa, saltato ha scritto:

Controlla la massa sul cavo di alimentazione

Ok. Procederò. 

Inviato

Al di la di tutto,  io credo abbia un problema. Può suonare male, tutto quello che si vuole,  ma quello che descrivi ha tutta l'aria di un guasto.

Inviato

@glicioto

L’hai comprato da un privato, in un negozio fisico, in un negozio virtuale, su ebay?

Come l’hai pagato?

Nel caso potresti aprire una contestazione?

Se ci fosse la possibilità, provvederei alla restituzione immediata

(prodotto fallato e non corrispondente alla descrizione.)

Inviato

L'ho preso su subito. Oramai non credo di poter fare molto. La transazione è stata chiusa. Mi sono accorto del problema solo dopo qualche settimana provandolo sul primo impianto. Nel secondo il difetto non si manifesta. Almeno non alle orecchie

Inviato
5 ore fa, glicioto ha scritto:

sfl1 (ibrido) e fine McIntosh mc562, mentre è praticamente inudibile se collegato ad un relativamente piú moderno integrato Marantz PM7001.

dalle foto che ho trovato in internet c'è una differenza tra SF e Marantz che può spiegare il comportamento diverso....Sf ha presa di alimentazione standard a 3 pin quindi con messa a terra mentre il marantz avendola a 2 pin è senza 

jackreacher
Inviato
34 minuti fa, glicioto ha scritto:

Mi sono accorto del problema solo dopo qualche settimana provandolo sul primo impianto. Nel secondo il difetto non si manifesta. Almeno non alle orecchie

Ciao, molto probabilmente è un problema di loop di massa, e con alcuni amplificatori o preamplificatori la cosa è più evidente.

Puoi provare a:

mettere un trasformatore di isolamento a monte alimentazione del dac;

filtro di rete alimentazione dac;

Inviato
19 minuti fa, max ha scritto:

dalle foto che ho trovato in internet c'è una differenza tra SF e Marantz che può spiegare il comportamento diverso....Sf ha presa di alimentazione standard a 3 pin quindi con messa a terra mentre il marantz avendola a 2 pin è senza 

Hai perfettamente ragione. Ma quindi sarebbe un loop di massa....che però con il dac Smsl non da problemi. 

16 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, molto probabilmente è un problema di loop di massa, e con alcuni amplificatori o preamplificatori la cosa è più evidente.

Puoi provare a:

mettere un trasformatore di isolamento a monte alimentazione del dac;

filtro di rete alimentazione dac;

Mi puoi elencare qualche esempio per favore? 

jackreacher
Inviato

@glicioto c'è questo IFI ma è da valutare se la spesa vale la resa, il pregio è che essendo amazon se non funziona lo rendi senza problemi:

https://www.amazon.it/iFi-SilentPower-Controllo-intelligente-connettori/dp/B08XWJNS9T/ref=sr_1_4_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=XMRCY14BLI4O&dib=eyJ2IjoiMSJ9.O-UaYgFXVF8k9VRHSujiJtZDXUQM1bt54yax6fhnVWRjB3fZM4noszt-INVkSVghJUxrRV-83z3Kvp8J2ANunuswGnAMXFoyWYG96ENGf_flU560fr7QpS27wj-Qw3lPfNE1A2fPD8Ajfq-GSxoYK0bBGCqU0s-ls-JdWDbaPQngFW1E-pAVIuuRRDRpO2uMjAy402ssZ27ckJoGAA1RSpngJnJ5nFDDldCpSBc9aBhvnRCT3O67WDH6gyq0hzOn.J1TbE3b4Obe30SFA1taT_gqlItg2-DttrDJRD9gI13w&dib_tag=se&keywords=ifi+ground&qid=1738429814&sprefix=ifi+ground%2Caps%2C101&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

comunque a livello di prova se elimini (temporaneamente)  il collegamento di messa a terra sul topping puoi avere già una indicazione sull'efficacia  degli accorgimenti-dispositivi di cui sopra .......senza toccare nulla degli apparecchi sarebbe sufficiente aprire una ciabatta elettrica e in 1 delle prese rimuovere il filo centrale e poi collegare il topping

PippoAngel
Inviato

@glicioto Se SF ha spina shuko basta ritagliare due striscioline di carta ed infilarle nella spina dove ci sono i contatti di massa laterali  infilando poi la spina con attenzione per evitare che si spostino... Un pò di pazienza ed occhio senza smontare niente!

Inviato

grazie a tutti!

Ho fatto la cosa più semplice. Ho scollegato il cavo di terra dalla presa shuko del DAC e problema risolto....Tra l'altro ho notato che il preamplificatore SFL1 ha il pin di terra scollegato (ci sono diverse foto che mostrano questa cosa, e ho aperto il mio). In ogni caso non credo che valga la pena di acquistare trasformatori o sistemi che costano come il DAC...userò il DAC nell'altro impianto. Questa cosa però mi fa pensare che forse dovrei investire sul sistema di alimentazione. Oggi uso una ciabatta autocostruita con componenti civili e collegamenti tutti a stella. 

Inviato
3 ore fa, glicioto ha scritto:

Tra l'altro ho notato che il preamplificatore SFL1 ha il pin di terra scollegato (ci sono diverse foto che mostrano questa cosa, e ho aperto il mio)

non proprio una bella cosa…sa un po’ di escamotage per ‘’eludere’’ le norme europe e alla fine  il responsabile ‘’principale’’  del problema potrebbe essere il pre

comunque  se in queste condizioni togliere la messa terra sul dac ha fatto cessare il rumore evidentemente un altro apparecchio, immagino il finale, è collegato a terra

widemediaphotography
Inviato

E' sempre cosa buona scegliere componenti audio con il doppio isolamento che non necessitano del collegamento all'impianto di  terra.

Tutti i miei componenti audio  (tanti) non hanno il collegamento a terra, tranne il DAC smsl e zero problemi di loop di terra ( se il DAC fa il suo mestiere).

Perciò, quando leggete su queste pagine che un router wi-fi si porta dietro i problemi di loop di terra e che pertanto è preferibile collegarlo/isolarlo con la fibra ottica,  fatevi una grassa risata :classic_biggrin:

Inviato
17 ore fa, max ha scritto:

non proprio una bella cosa…sa un po’ di escamotage per ‘’eludere’’ le norme europe e alla fine  il responsabile ‘’principale’’  del problema potrebbe essere il pre

comunque  se in queste condizioni togliere la messa terra sul dac ha fatto cessare il rumore evidentemente un altro apparecchio, immagino il finale, è collegato a terra

Sí anche il finale è in classe I collegato a terra.

Inviato

Non saprei dire quante volte sia stato ribadito che il cavo di terra non va scollegato, pena l'annientamento delle apposite caratteristiche di sicurezza.