Vai al contenuto
Melius Club

Marantz sa10 vs sa12se

Messaggi raccomandati

robyprof60
Inviato

Buongiorno a tutti,

Ci sono notevoli differenze di suono tra i due? Mi interessano solo differenze sonore. Sono a conoscenza che sa10 ha in più telaio ramato ed uscite bilanciate. Sapendo che i sistemi di lettura e di conversione sono esattamente gli stessi, se qualcuno li ha "veramente" ascoltati entrambi può aiutarmi nella decisione. Ringrazio anticipatamente.

Inviato

Sei sicuro che il sistema di conversione sia il medesimo ? Che io sappia, SA-10 upsampla tutto in dsd e successivamente converte in analogico con un filtro passa basso + stadio di uscita HDAM proprietario, cioè di fatto non ha un circuito DAC su chip propriamente detto. Come il modello SACD-30n. Che io sappia, il modello SA-12SE ha comunque un chip dac, tanto è vero che nelle specifiche dichiarano di trattare il segnale dsd con il DoP.

Mi sbaglierò (forse) ma sulla carta parliamo di 2 macchine profondamente diverse.

• Melius 1
robyprof60
Inviato
47 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Sei sicuro che il sistema di conversione sia il medesimo ? Che io sappia, SA-10 upsampla tutto in dsd e successivamente converte in analogico con un filtro passa basso + stadio di uscita HDAM proprietario, cioè di fatto non ha un circuito DAC su chip propriamente detto. Come il modello SACD-30n. Che io sappia, il modello SA-12SE ha comunque un chip dac, tanto è vero che nelle specifiche dichiarano di trattare il segnale dsd con il DoP.

Mi sbaglierò (forse) ma sulla carta parliamo di 2 macchine profondamente diverse.

Sicurissimo ho parlato con il distributore/tecnico di marantz 

Adesso, robyprof60 ha scritto:

Sicurissimo ho parlato con il distributore/tecnico di marantz 

La parte di conversione è identica

Inviato

Come suonano questi 2 Lettori CD?

Intendo timbrica, caratteristiche tonali

robyprof60
Inviato

Speriamo che qualcuno risponda....

Inviato

@robyprof60 ....io ho l'Sa10, ma il 12 non l'ho mai sentito....l'Sa10 va alla grande, molto "naturale" come suono...uno dei migliori lettori da me ascoltati...

• Melius 1
Inviato

@robyprof60 buonasera,

io ti posso dire come suona SA-10 che possiedo. Eì una macchina molto equilibrata con una timbrica sostanzialmente neutra. Un buon livello di dettaglio in alto anche se non estremo. Il medio è abbastanza corposo con un basso pieno e ben articolato. Rispetto a S11s3 è molto più rispettoso della timbrica. Quest’ultimo è più squillante (un pò strillante direi) in alto e meno presente nel medio e medio basso.

Secondo me un gran macchina che ha una grande musicalità.

Purtroppo non conosco SA12se

Saluti

• Melius 1
Inviato

Prendo atto che SA12se ha una sezione di conversione "tutto in dsd" del SA10. Io possiedo SACD30n che (credo) sia paragonabile al SA12se, a questo punto. Avendolo potuto confrontare "bene" con SA10, devo riconoscere che, se me lo potessi permettere, comprerei SA10, senza se e senza ma. Anche se, SACD30n suona molto, molto bene.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, rpezzane ha scritto:

Secondo me un gran macchina che ha una grande musicalità.

Non dimentichiamo che fino a poco tempo fa era la macchina flagship di Marantz.

Inviato
13 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Prendo atto che SA12se ha una sezione di conversione "tutto in dsd" del SA10. Io possiedo SACD30n che (credo) sia paragonabile al SA12se, a questo punto. Avendolo potuto confrontare "bene" con SA10, devo riconoscere che, se me lo potessi permettere, comprerei SA10, senza se e senza ma. Anche se, SACD30n suona molto, molto bene.

Grazie

Sono interessato al SA12SE. Tu che hai acquistato il SACD 30N avresti la gentilezza di dirmi che timbrica ha il tuo visto che lo citi come paragonabile al SA12SE

Nota: Oggi ho un Marantz CD6007 che è l'entry level dei lettori Marantz. Se passo al SA12SE faccio un deciso miglioramento avvertibile in termini di DAC e quindi di qualità complessiva del suono? 

Grazie

Inviato

@giannifocus l'sa12se e' un gran bel lettore e come ci raccontavamo puo' esserci anche di meglio sul mercato ma per esperienze avute  l'affidabilita' che riconosco esserci in marantz  lettori cd non l ho riscontrata in altre aziende.  Per quanto concerne il suono sono in un momento di prove su prove , dove se fino all'altro giorno percepivo nel mio impianto una timbrica calda e pensando potesse essere appunto l'sa12se,  ho provato invece in questo week end a cambiare altro e non e' affatto il lettore che ritengo sia lineare con una buona trasparenza.   

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, AndreaCD ha scritto:

avresti la gentilezza di dirmi che timbrica ha il tuo visto che lo citi come paragonabile al SA12SE

E' analogico, in tutto e con tutti i media utilizzabili. Una distanza siderale dal suo predecessore (ottimo) Marantz Sa11-S1.

Ormai suona a casa mia da 6 mesi e non trovato alcun difetto. Anche l'uscita cuffia è ottima e settabile via firmware su 3 livelli di guadagno.

• Melius 1
robyprof60
Inviato

Ringrazio tutti per le info fornite. 

TopHi-End
Inviato
Il 02/02/2025 at 22:14, TetsuSan ha scritto:

SACD30n

Scusa, ma ancora non hanno integrato Qobuz per utilizzo come streamer?

Antoniotrevi
Inviato
28 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Scusa, ma ancora non hanno integrato Qobuz per utilizzo come streamer?

No ancora no 

jackreacher
Inviato
Il 03/02/2025 at 11:25, AndreaCD ha scritto:

Oggi ho un Marantz CD6007 che è l'entry level dei lettori Marantz. Se passo al SA12SE faccio un deciso miglioramento avvertibile in termini di DAC e quindi di qualità complessiva del suono? 

Secondo me indubbiamente si.

jackreacher
Inviato
Il 02/02/2025 at 09:44, robyprof60 ha scritto:

Ci sono notevoli differenze di suono tra i due?

Io non li conosco personalmente, però conosco la "filosofia" Marantz (e Denon) che quando fanno telai speciali, componenti meglio selezionati ed "accordati" tirano fuori qualcosa di udibilmente migliore (poco o molto sta all' ascoltatore deciderlo) rispetto a progetti analoghi ma meno "ricercati".

Per questo propenderei per Marantz sa10.

Ps:"esperienza" maturata con varie prove ed in particolare in casa Denon:

Dcd A100 vs Dcd 2010ae quasi la stessa macchina ma il 100 (componenti selezionati e telaio migliore) suona meglio.

• Melius 1