Vai al contenuto
Melius Club

Perchè rippare un CD?

Messaggi raccomandati

Ma se uno si abbona ad un servizio streaming annuale, facendolo e rinnovandolo di continuo, può allora detenere copie di quelli che vuole tra tutti i titoli che il servizio in questione mette a disposizione , anche se non possiede più l'originale o non lo ha mai posseduto o semplicemente decidesse di copiare cd ed altro da amici ? In definitiva i diritti li pagherebbe tramite l'abbonamento...

Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426882
Condividi su altri siti

Il 02/02/2025 at 12:13, federusco ha scritto:

Le mie personali esperienze di ascolto mi hanno portato alla conclusione che un file di Tidal o di Qobuz suoni piuttosto simile, per non dire assolutamente identico, al corrispettivo supporto in CD. Nel caso del master digitale in Hi-Res, spesso addirittura meglio. 

Non riesco quindi a comprendere la motivazione che spinge molti di noi a rippare la propria CD teca ed a utilizzare un supporto di archiviazione collegato al proprio streamer di rete per l'ascolto dei files musicali.

Visto che è una pratica abbastanza diffusa, ci saranno evidentemente delle valide motivazioni che ci inducono a farlo, che però, presumibilmente a causa della mia profonda ignoranza, purtroppo mi sfuggono. Lo si fa fondamentalmente per ragioni di spazio? 

Qualcuno sarebbe così cortese da "illuminarmi" a questo proposito?

Mille grazie a tutti coloro che vorranno contribuire e mi scuso se l'argomento è già stato trattato in precedenza, in tal caso grazie a chi vorrà segnalarmi il link.

Ti dico la mia....io l'ho fatto perchè mi piace avere il file fisico sul disco fisico di casa...la mia musica ce la devo avere fisicamente, non devo essere per forza obbligato ad avere internet ed un servizio di streaming

E' una mia fisima, o come dir si voglia....ma io ho un disco SSD con i file dei miei CD rippati, ed alti acquistati

Non è un discorso di qualità, un file Redbook preso dal CD (per bene) o ascoltato dalla rete è la stessa identica cosa...le differenze ascoltate sono frutto di altri condizionamenti a mio giudizio, per cui per quanto mi riguarda è solo un discorso di "possesso"

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426888
Condividi su altri siti

Il 02/02/2025 at 21:16, ilmisuratore ha scritto:

Nel mio caso ho rippato la mia CDteca per questi motivi:

1) uso la liquida (ma non ho un abbonamento streaming)

2) non possiedo piu alcun lettore CD

3) se riproducessi tramite CD player assisterei ad una serie interminabile di salti della traccia e blocco della riproduzione (il mio setup riproduce bassissime frequenze ad una SPL piuttosto elevata e quindi una meccanica convenzionale la manderebbe in frantumi o genererebbe tanti di quegli errori di lettura da degradare il suono)

4) ho guadagnato molto spazio in quanto la mia CDteca è molto vasta

5) la comodità di avere un archivio sotto "clic di mouse" è alquanto appagante 

6) archiviazione + liquida mi consentono di utilizzare 3 DSP particolari che elevano la qualità di riproduzione 

Il punto 2 dovrebbe essere ormai superato... O non è ancora arrivato ??

Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426893
Condividi su altri siti

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Il contenuto è la musica.

Il contenitore è il file.

L'oggetto CD audio è solo un supporto ove sono memorizzati i files per essere distribuiti in "maniera fisica". Ti potrebbero vendere una Pennetta USB o una SD card. È la stessa cosa.

Tolta la necessità di distribuzione fisica al dettaglio, rimangono solo i files, distribuiti via rete.

Certo, memoria di archiviazione con tanto di diritti pagati (o bollino siae) = CD, come avevo detto un po' più sù.

Quindi il CD non lo consideri un contenitore?

Per i files distribuiti in streaming penso che i diritti siano pagati una tantum con l'abbonamento, però credo che non sia consentita la copia su memoria e/o supporto, ma non sono un esperto in materia e, come già detto, potrei sbagliarmi.

Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426894
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ma se uno si abbona ad un servizio streaming annuale, facendolo e rinnovandolo di continuo, può allora detenere copie di quelli che vuole tra tutti i titoli che il servizio in questione mette a disposizione , anche se non possiede più l'originale o non lo ha mai posseduto o semplicemente decidesse di copiare cd ed altro da amici ? In definitiva i diritti li pagherebbe tramite l'abbonamento...

Se vuoi avere la proprietà dei file come per i CD puoi acquistarli e conservarli dove vuoi, anche nei CD stessi.

Le piattaforme di streaming ti consentono pure di scaricare in locale gli album per ascoltare in assenza di connessione, ma li mantengono nascosti dentro il tuo dispositivo. Ovviamente si può aggirare la protezione ma diventa una violazione. 

SÌ il tutto è piuttosto sottile ma ha un senso. 

Con l'abbonamento paghi solo per ascoltare, questo è abbastanza chiaro.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426902
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mla ha scritto:

Se vuoi avere la proprietà dei file come per i CD puoi acquistarli e conservarli dove vuoi, anche nei CD stessi.

Le piattaforme di streaming ti consentono pure di scaricare in locale gli album per ascoltare in assenza di connessione, ma li mantengono nascosti dentro il tuo dispositivo. Ovviamente si può aggirare la protezione ma diventa una violazione. 

SÌ il tutto è piuttosto sottile ma ha un senso. 

Quindi anche avendo un abbonamento alla piattaforma non potrei comunque detenere gli stessi file se copiati ad esempio da amici e parenti etc ? A meno di acquistarli a parte ?

Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426904
Condividi su altri siti

@maxgazebo Comprendo. Potendo farei così anch'io e nonostante il poco spazio in casa, sono sicuro troverei comunque un posto dove custodite adeguatamente i supporti fisici. Al tempo però feci un rapido conto comparativo, ed il possesso rispetto al "nolo" risultò assolutamente fuori dalla mia portata economica, considerando anche  che comunque possiedo si e no un centinaio di CD, quindi ben lontano dal mio fabbisogno musicale. Per certi aspetti la mia è stata una scelta obbligata. Non vorrei ora intenerirvi come è accaduto a me con i post di Mary riguardo l'abbandono della musica liquida, ma a questo mondo o puoi o non puoi, difficile sfuggire alla contingenza. Non apprezzando particolarmente che si atteggia alla favella della volpe e l'uva.....Io lo dico "fuori dai denti", non posso permettermi di possedere tutti i CD della musica che vorrei ascoltare, quindi, per quanto mi riguarda.....Grazie Tidal e scusate l'OT.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426914
Condividi su altri siti

6 minuti fa, federusco ha scritto:

@maxgazebo Comprendo. Potendo farei così anch'io e nonostante il poco spazio in casa, sono sicuro troverei comunque un posto dove custodite adeguatamente i supporti fisici. Al tempo però feci un rapido conto comparativo, ed il possesso rispetto al "nolo" risultò assolutamente fuori dalla mia portata economica, considerando anche  che comunque possiedo si e no un centinaio di CD, quindi ben lontano dal mio fabbisogno musicale. Per certi aspetti la mia è stata una scelta obbligata. Non vorrei ora intenerirvi come è accaduto a me con i post di Mary riguardo l'abbandono della musica liquida, ma a questo mondo o puoi o non puoi, difficile sfuggire alla contingenza. Non apprezzando particolarmente che si atteggia alla favella della volpe e l'uva.....Io lo dico "fuori dai denti", non posso permettermi di possedere tutti i CD della musica che vorrei ascoltare, quindi, per quanto mi riguarda.....Grazie Tidal.

Ma certo...forse mi sono spiegato male...i CD che ho rippato sono quelli che posseggo da sempre, da quando esiste il CD, che sono cresciuti con me da quando li acquistai fine '80, '90...poi ad un certo punto non ne ho più comprati, non ha senso per me, c'è la liquida che è meglio dei CD, per comodità di fruizione

Poi per i dischi che "meritano" ogni tanto ne prendo la versione liquida sui siti dove si acquista musica per tenermeli sull'SSD, ma solo per quelli che voglio avere in possesso

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426921
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ho aperto apposita discussione in merito , ma quanto potrebbe costare acquistare a parte i diritti in questione ? Ti fanno un prezzo per album o un forfait ? 

Se vai per esempio su Qobuz puoi acquistare gli album anche senza essere abbonato, altrimenti come abbonato a seconda del livello ottieni più sconto. I prezzi scontati sono buoni.

Sono solito acquistare gli album che amo di più.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23802-perch%C3%A8-rippare-un-cd/page/10/#findComment-1426931
Condividi su altri siti