Vai al contenuto
Melius Club

Perchè rippare un CD?

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Quindi anche avendo un abbonamento alla piattaforma non potrei comunque detenere gli stessi file se copiati ad esempio da amici e parenti etc ? A meno di acquistarli a parte ?

Credo funzioni così 

Inviato
Adesso, mla ha scritto:

Esatto.

Ho aperto apposita discussione in merito , ma quanto potrebbe costare acquistare a parte i diritti in questione ? Ti fanno un prezzo per album o un forfait ? 

federusco
Inviato

@maxgazebo Comprendo. Potendo farei così anch'io e nonostante il poco spazio in casa, sono sicuro troverei comunque un posto dove custodite adeguatamente i supporti fisici. Al tempo però feci un rapido conto comparativo, ed il possesso rispetto al "nolo" risultò assolutamente fuori dalla mia portata economica, considerando anche  che comunque possiedo si e no un centinaio di CD, quindi ben lontano dal mio fabbisogno musicale. Per certi aspetti la mia è stata una scelta obbligata. Non vorrei ora intenerirvi come è accaduto a me con i post di Mary riguardo l'abbandono della musica liquida, ma a questo mondo o puoi o non puoi, difficile sfuggire alla contingenza. Non apprezzando particolarmente che si atteggia alla favella della volpe e l'uva.....Io lo dico "fuori dai denti", non posso permettermi di possedere tutti i CD della musica che vorrei ascoltare, quindi, per quanto mi riguarda.....Grazie Tidal e scusate l'OT.

• Thanks 1
maxgazebo
Inviato
6 minuti fa, federusco ha scritto:

@maxgazebo Comprendo. Potendo farei così anch'io e nonostante il poco spazio in casa, sono sicuro troverei comunque un posto dove custodite adeguatamente i supporti fisici. Al tempo però feci un rapido conto comparativo, ed il possesso rispetto al "nolo" risultò assolutamente fuori dalla mia portata economica, considerando anche  che comunque possiedo si e no un centinaio di CD, quindi ben lontano dal mio fabbisogno musicale. Per certi aspetti la mia è stata una scelta obbligata. Non vorrei ora intenerirvi come è accaduto a me con i post di Mary riguardo l'abbandono della musica liquida, ma a questo mondo o puoi o non puoi, difficile sfuggire alla contingenza. Non apprezzando particolarmente che si atteggia alla favella della volpe e l'uva.....Io lo dico "fuori dai denti", non posso permettermi di possedere tutti i CD della musica che vorrei ascoltare, quindi, per quanto mi riguarda.....Grazie Tidal.

Ma certo...forse mi sono spiegato male...i CD che ho rippato sono quelli che posseggo da sempre, da quando esiste il CD, che sono cresciuti con me da quando li acquistai fine '80, '90...poi ad un certo punto non ne ho più comprati, non ha senso per me, c'è la liquida che è meglio dei CD, per comodità di fruizione

Poi per i dischi che "meritano" ogni tanto ne prendo la versione liquida sui siti dove si acquista musica per tenermeli sull'SSD, ma solo per quelli che voglio avere in possesso

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

sono cresciuti con me da quando

I tuoi fratelli praticamente :classic_biggrin:

Inviato
15 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ho aperto apposita discussione in merito , ma quanto potrebbe costare acquistare a parte i diritti in questione ? Ti fanno un prezzo per album o un forfait ? 

Se vai per esempio su Qobuz puoi acquistare gli album anche senza essere abbonato, altrimenti come abbonato a seconda del livello ottieni più sconto. I prezzi scontati sono buoni.

Sono solito acquistare gli album che amo di più.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Se vai per esempio su Qobuz puoi acquistare gli album anche senza essere abbonato, altrimenti come abbonato a seconda del livello ottieni più sconto. I prezzi scontati sono buoni.

Sono solito acquistare gli album che amo di più.

Suppergiù quanto costano per un abbonato album interi ? 

federusco
Inviato
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Seguo con interesse.

Inviato
Adesso, Luca44 ha scritto:

Onestamente non ricordo e comunque variano, ma generalmente meno del CD a parità di qualità. 

Quelli ad alta risoluzione costano di più.

Ti conviene fare un giro su Qobuz così ti fai una idea, i prezzi sono tutti esposti.

Inviato

Gli album acquistati di recente.

Screenshot_20250203_223439_com.qobuz.music.jpg

one4seven
Inviato
51 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Quindi il CD non lo consideri un contenitore?

E' un medium, per l'esattezza.

51 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Per i files distribuiti in streaming penso che i diritti siano pagati una tantum con l'abbonamento, però credo che non sia consentita la copia su memoria e/o supporto

Ovviamente no. I servizi permettono il download in locale solo per l'ascolto offline, ma resta valido solo sotto la propria app ufficiale e non è possibile accedere liberamente ai files. Tutto viene cancellato nel momento in cui si recede dall'abbonamento.

L'alternativa è, comprare i files ed effettuare il download. Ci sono diverse piattaforme che lo permettono.

I costi per un album sono perlopiù simili all'acquisto di un CD.

E' interessante la possibilità di comprare singolarmente le tracce.

jackreacher
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:
57 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Per i files distribuiti in streaming penso che i diritti siano pagati una tantum con l'abbonamento, però credo che non sia consentita la copia su memoria e/o supporto

Ovviamente no. I servizi permettono il download in locale solo per l'ascolto offline, ma resta valido solo sotto la propria app ufficiale e non è possibile accedere liberamente ai files. Tutto viene cancellato nel momento in cui si recede dall'abbonamento.

E allora non è consentita la copia !!:classic_biggrin:

7 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'alternativa è, comprare i files ed effettuare il download. Ci sono diverse piattaforme che lo permettono.

I costi sono perlopiù simili all'acquisto di un CD.

Questo si, ma a conti fatti spendo molto meno io comprando cd usati, tipo 2/3€ a cd.

Inviato
3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

ma a conti fatti spendo molto meno io comprando cd usati, tipo 2/3€ a cd.

Certo.

• Thanks 1
one4seven
Inviato
16 minuti fa, jackreacher ha scritto:

ma a conti fatti spendo molto meno io comprando cd usati, tipo 2/3€ a cd.

Vabbè ma i cd usati cosa centrano? :classic_biggrin: 

Si sta parlando di nuovo ovviamente.

Allora scarico gli album via torrent e simili e non spendo proprio nulla. :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Allora scarico gli album via torrent e simili e non pago proprio nulla. :classic_biggrin:

:classic_wacko:

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Allora scarico gli album via torrent e simili e non spendo proprio nulla. :classic_biggrin:

Però se si vogliono possedere i CD è un modo sicuramente valido.

Personalmente preferisco non occupare più spazio fisico, ma è un altro discorso.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Il punto 2 dovrebbe essere ormai superato... O non è ancora arrivato ??

Ancora non è arrivato, ma sarò tempestivo nel momento in cui arriva

• Thanks 2
one4seven
Inviato
24 minuti fa, mla ha scritto:

Però se si vogliono possedere i CD è un modo sicuramente valido.

Certo, li prendo pure io usati. Ma solo perchè quelli che cerco (prime edizioni anni 80) si trovano solo usati.

Ma i prezzi si confrontano sul nuovo.

Album in digital download vs stessa edizione su supporto.

Prendiamo ad esempio Luck and Strange di David Gilmour

(Prezzo per NON abbonati a Qobuz)

Immagine 2025-02-03 233209.jpg

Immagine 2025-02-03 233325.jpg