Vai al contenuto
Melius Club

Marantz o Sansui?

Enzolino

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a voi tutti raga, possiedo una coppia di Ar6 seconda serie, quella europea più facile di pilotaggio. Sono indeciso nella scelta di un integrato vintage Sansui Au 222 oppure Marantz 1060 qualcuno di voi che mi aiuta se li ha ascoltati come timbrica ecc da insonorizzare 15 mq. Grazie raga 

Inviato

Buongiorno Enzolino, simpaticamente, mi permetto di dirti che se devi "insonorizzare" nessuno dei due é adatto....😁

Detto questo e comprendendo il quesito, vanno bene entrambi ovviamente ma per me tra i due il piccolo Sansui ha una marcia in più, tutta quella serie é davvero ottima, Peccato le quotazioni siano spesso eccessive. Lo hai già o lo stai puntando?

Inviato

......punterei anch'io sul Sansui

Inviato

Puntati entrambi ma non saprei quale potrebbe essere più valido 

Inviato
38 minuti fa, Enzolino ha scritto:

Puntati entrambi ma non saprei quale potrebbe essere più valido 

Con diffusori efficienti. Il. marantz della cava bene se poi non ti aggrada lo rivendi. Quasi Subito,,senza perdere soldi cosa più difficile con Sansui.

Membro_0024
Inviato

anche per me meglio il 222, anche se guardando i prezzi che girano valuterei anche un usato recente

Inviato

Beh in effetti 400€ non sono pochi…

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

quando di tratta di vintahe serio, ossia xhe ha quasi l'età dellapensione, bisogna essere realistici, vedere cosa offre il mercato dell''usato sia come prezzi sia cme c0ndizioni elettriche eestetiche. ormai i prezzi del vintage stanno alle stele, ma non bisogna scoraggiarsi, una cosa è il prezzo richiestto ltro il prezzo di vendita. ma 400 euro è una follia

• Melius 1
Inviato

Quanto può valere?

Inviato

Temo che il prezzo corrente sia quello.

Inviato

Mi sapreste descrivere le differenze riguardo il suono e la costruzione tra i due?

Inviato

A quelle cifre, se non si cerca il vintage coevo a tutti i costi cercherei un apparecchio un po' piu' moderno con qualche watt in piu',  un cyrus o simili

Inviato

Capisco il piacere di avere un Sansui perchè sono di una bellezza unica ma l'affidabilità è quella di un usato di cinquantacinque anni fa.

Inviato

… il prezzo richiesto mi sembra un po’ alto.

Inviato

@Enzolino io ho il 222, bell'amplificatore che pare abbia più dei suoi circa 18 W.

Ho anche 2 coppie di AR6, una col crossover e reostato e una delle ultime col solo condensatore e resistenza escludibile sul tweeter.

Imho il Sansui suona un po' scuro, se la stanza è grande, le ascolti da lontano e magari le hai posizionate in prossimità della parete di fondo potresti avvertire un certo sbilanciamento verso la parte bassa.

Il mio 222 l'ho pagato a Marzaglia 150 euro.

Inviato

@Bazza 15 mq. Cavolo😅 150€? Ma quanto tempo fa? 

Inviato

Per una serie di ragioni rimarrei su un integrato Sansui, almeno se parliamo di prodotti di quella fascia e di quel preciso periodo. L'unico problema è che le AR6 necessitano di watt (io all'epoca avevo le AR14, serie successiva, ed il mio Marantz 1090 era appena sufficiente), ed il fascinoso 222 è, come potenza, giusto giusto. Valuta anche la serie successiva, metà anni '70, coi vari AU3900 o AU4900 (ecc).

Considerazione meramente economica: 400 ero per un AU-222 sono davvero tanti. La serie di fine anni '70, tipo i vari AU-317 ecc (in su) non è coeva delle AR6, ma è: bella, affidabile, e ben suonante. Ed un AU-517, che sui mercatini si trova a cifre di poco superiori, inizia ad avere potenza sufficiente per non restare a corto di fiato con le AR6 (oltre che un ottimo stadio phono).

Inviato

Le mie Ar6 sono la seconda serie, di facile pilotaggio, dovrei farcela. In passato ho avuto le vecchie Ar7 erano delle vere mangia watt 😅