Vai al contenuto
Melius Club

Mazda controcorrente

Panurge

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
1 ora fa, Panurge ha scritto:

I cruscotti con un tablet ficcato in mezzo non riesco a farmeli piacere, preferisco l'interno Mazda.

Concordo e trovo utilissima e comoda la manopola per il controllo dello schermo,che mi sembra di vedere anche su questa Mazda,io mi trovo benissimo e meglio rispetto al touch screen che ho invece sulla Austral.

Link al commento
https://melius.club/topic/23819-mazda-controcorrente/page/3/#findComment-1437994
Condividi su altri siti

2 ore fa, Velvet ha scritto:

Bè insomma, un amico ha buttato la Polo (generazione precedente) della compagna con poco più di 100k km perchè il cambio era andato a donnine allegre e la sostituzione valeva quanto l'auto.

aspetta , non hai capito bene.

I cambi manuali VW assolvono al loro lavoro. Non si rompono , non lasciano a piedi.

Parliamo di un cambio progettato con i piedi per ridurne dimensioni e costo di produzione.

Ormai lo posso dire avendo rovistato su gruppi FB e letto le risposte degli stessi service ai clienti.

Il problema e' la sua rumorosita' a causa di tolleranze di produzione molto strette e probabilmente non rispettate per risparmiare. Il risultato e' che il cambio quando va bene senti rumore di ferraglia durante le cambiate solo fuori dall'abitacolo facendo ridere gli astanti. Quando invece becchi il cambio con le tolleranze meno rispettate 

il rumore di ferraglia durante le cambiate lo senti fin dentro l'abitacolo.

La cosa comica (o tragica) e' che quando provano a cambiare tutto il cambio in blocco il difetto e' identico a quello sostituito. Tradotto , penso io, per ricambi si sono tenuti quelli piu' ciofega in modo da dire ai clienti che sono tutti cosi'. Infatti la risposta dei service e' "e' una caratteristica del cambio sono tutti cosi' ".

Se cerchi qualche video sul tubo ti fai un idea del rumore tipo pentolame che sbatte che si sente.

Auto interessate praticamente tutto il gruppo VW con motori 1.0 , 1.5 , 2.0TDI 116cv con tutti gli step di potenza.

Non vengono classificati come problemi , ma sono un grave danno di immagine e reputazione per il marchio.

Un problema di qualita' . Impensabile tipo 15 20 anni fa.

Sempre per tornare al discorso che da 20 anni l'affidabilita' e la qualita' costruttiva e' stata in costante calo.

Link al commento
https://melius.club/topic/23819-mazda-controcorrente/page/3/#findComment-1438029
Condividi su altri siti

A questo ci aggiungiamo le solite immancabili traversie con il DSG a secco per i pacchi frizione e molto piu' raramente la meccatronica che puo' essere interessata da interventi a volte poco costosi di manutenzione ma che possono diventare anche bastonate per entita' economica.

Ad oggi nel gruppo VW l'unica abbinata che mi sentirei di consigliare e' il 2.0TDI 150cv con DSG a bagno d'olio.

Link al commento
https://melius.club/topic/23819-mazda-controcorrente/page/3/#findComment-1438032
Condividi su altri siti

10 ore fa, criMan ha scritto:

Impensabile tipo 15 20

La mia prima è stata una golf seconda serie di ennesima mano, cambio a 4 marce, un meccanismo di precisione, guidando fiat e altro di amici pareva di usare il bastone per la polenta al confronto. ( Bisogna ricordare però che la VW per imparare a far la golf ha smontato le 128)

Link al commento
https://melius.club/topic/23819-mazda-controcorrente/page/3/#findComment-1438152
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sono stato da poco su due Mazda di amici, la CX60 3.3 diesel mild e la CX30 benzina mild ma quella da 2000cc (non quella nuova da 2500 che cita Panurge)

Molto molto belle in generale, silenziose, costruite benissimo.
Leggo però, non ricordo se qui o se nel thread del "Puretech", che le diesel 2.2 Mazda hanno problemi.

Poichè sto seguendo una CX30 diesel con 15.000km del 2021 (che però mi pare avere un 1.8) vorrei sapere se avete ulteriori info a tal proposito o se sapete dove indirizzarmi per informazioni.

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/23819-mazda-controcorrente/page/3/#findComment-1452223
Condividi su altri siti