Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer N30 non più internet radio?

Messaggi raccomandati

Stephen s
Inviato

Pioneer Internet radio down?

Buongiorno, scrivo perchè il mio (antidiluviano, ok..., ma finora funzionante) Pioneer N30 S, che uso soprattutto per le radio internet sull'impiantino bis, sembra non collegarsi più con i server (messaggio: server error). E' strano perchè in alcuni casi (Radio Paradise) "carica" il logo della radio ma non parte la freccetta blu di colegamento/inizio riproduzione, in altri casi apre per un attimo il logo per poi mostrare il messaggio di errore .

Ho controllato tutti i collegamenti, Internet, la LAN/Ethernet e il router sono ok, anche i cavi etc sono ok; tutte le altre funzioni (Airplay, ingresso USB, telecomando, la app) sono ok. Ho anche fatto il classico stacca e riattacca... niente da fare. Non riesco a capire...

Ma stamattina ho letto su un subforum di Reddit (Budget-Audiophile) che vTuner sembra aver interrotto il servizio per Pioneer (e sembra anche per Naim): forse è questa la spiegazione?

Io sono abbonato a vTuner per il piccolo Marantz Melody che mi tiene compagnia nello studio (circa 6 $ all'anno): sarà così anche per Pioneer?  Sul sito vTuner non si dice nulla, Pioneer appare tra i clienti, ma nulla spiega spiega se e come eventualmente abbonarsi.

Qualcuno ne sa qualcosa o può darmi suggerimenti?

Grazie come sempre, se non fosse questa la sezione spostatemi pure.

Saluti, Step.

piergiorgio
Inviato

Hai provato a contattare quelli di vtuner ? Anni fa ho avuto un problema con l' account e mi hanno risposto immediatamente 

• Thanks 1
Stephen s
Inviato

@piergiorgio Ti ringrazio; stavo pensando di farlo. Il punto è che non ho mai aperto un account con vTuner per il Pioneer; non avevo idea di quale servizio utilizzasse lo streamer N30, credevo che funzionasse autonomamente: peraltro non ho mai dovuto pagare nessun abbonamento. Non so nemmeno se utilizzasse invece TuneIn.

Comunque grazie del consiglio, ora provo.

S.

Inviato

Credo che il problema sia lo stesso che mi è capitato in passato con un sinto ht Denon è un integrato Yamaha. Se ho ben capito le ditte produttrici stipulano un contratto di un certo numero di anni con vTuner e poi alla scadenza non viene rinnovato. Nel mio caso era comunque possibile attivare un abbonamento con vTuner e quindi la trasmissione sarebbe ripresa.

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Trentnin
Inviato

Stesso prodotto e stesso problema.

Ho mandato una mail al supporto vtuner il 19.1.2025 ma non ho mai ricevuto risposta.

Sul sito non vedo nessuna pagina che proponga un abbonamento.

Sostanzialmente il pioneer è diventato un soprammobile.

Qualcuno nel frattempo ha risolto ?

Grazie

• 4 settimane dopo...
Stephen s
Inviato

@Trentnin Aggiorno il 3d dicendoti che anche io ho scritto al supporto di VTuner senza ricevere nessuna risposta. Stesso silenzio anche dal riferimento mail Pioneer. Segnalo che su AVS Forum (non credo che posso mettere il link qui, ma si trova abbastanza facilmente) c’è una discussione aggiornata in cui un forumer pubblica la drastica risposta avuta da Pioneer circa l’impossibilità di ripristinare il servizio per i vecchi streamer come gli N30 e gli N50. Un altro forumer suggerisce una soluzione un poco da “hacker”: agganciando l’account Pioneer a quello di altri brand che usano VTuner (lui dice Yamaha). Ma lo stesso forumer avverte che non è affatto semplice e che occorre un computer acceso in rete condivisa con lo streamer. Ha offerto di fornire istruzioni su come fare ma ad oggi il 3D è fermo lì (marzo scorso). Se scopro altro ovviamente ne do notizia. 
Peraltro mi stupisce che qui nel nostro forum ne abbiamo dato conto solo noi 4 gatti; forse gli altri si sono da tempo liberati di quell’ormai ferro vecchio che è il Pio N30/50. Peccato perché come muletto da lavoro non era così male. Del resto un decente streamer oggi si compra relativamente con poco. 
A risentirci, un saluto. 
Step

Antoniotrevi
Inviato

Altrimenti prendetevi un wiim mini da cento euro e usate  il pioneer n50 come dac . Se non sbaglio il wiim ha il servizio vtuner . E almeno il mio ex 50a aveva l’ingresso ottico

Stephen s
Inviato

@Antoniotrevi Grazie della risposta Antonio, ma a quel punto, con poco più, forse meglio un Wiim Pro o Pro Plus, anche se nel mio impiantino "bis" già "by-passavo" il dac del N30 per entrare via Toslink verso il Dac di un Audiolab CD 8200 V12E (ESS Sabre32 9018), che - a orecchio - mi sembra più performante.

Spiace solo che un marchio storico come Pioneer (credo ora di Sound United), pur nella sua girandola di proprietà non abbia mantenuto in funzione un banale servizio di internet radio come VTuner (magari facendolo pagare in abbonamento come fanno altri), relagando i modelli più vecchi al ruolo di ferma porte (se devo solo andare di AirPlay dallo smartphome mi basta un banale e appena decente dac compatibile).

Strano come non se ne sia (mi pare, forse sbaglio) parlato un granché. Brutta figura di un marchio storico che - piaccia o no - ha sfornato alcuni prodotti di assoluto interesse nel nostro campo, nel digitale come nell'analogico.

Sicut transeat gloria mundi... Mi sa che mi prendo un ifi zen stream e pace...