Vai al contenuto
Melius Club

Io non capisco il piano Trump per Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Plot tra morire ed andarmene io, ribadisco io, me ne vado. È ingiusto, non sto dicendo che è giusto ma io preferisco sopravvivere.

biologicamente essere vivo. Tutto il resto è etica. devo morire per non arrendermi… Tipo armatevi partite…

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Kronzi ha scritto:

@Plot tra morire ed andarmene io, ribadisco io, me ne vado.

Sempreche' ti venga offerta la possibilta'  di scegliere dove andare, non di far scegliere ad altri per conto tuo.

Potrebbe  rivelarsi una scelta del tutto inadeguata.

Inviato
1 minuto fa, Plot ha scritto:

Sempreche' ti venga offerta la possibilta'  di scegliere dove andare, non di far scegliere ad altri per conto tuo.

Potrebbe  rivelarsi una scelta del tutto inadeguata.

D’accordo al 100%
E aggiungerei, con un sostegno economico tipo di quelle mai viste prima

Inviato

ammesso e assolutamente non concesso si  trovi una nazione che possa-voglia  accogliere in massa un numero simile di rifugiati che si portano dietro anche situazioni tipo Hamas, ecc……

Inviato
9 minuti fa, Roberto M ha scritto:

@Gaetanoalberto

Tornando al licenziamento dei dipendenti ha fatto scandalo il licenziamento dei funzionari della Usaid definiti da Trump  "un gruppo di pazzi radicali".

Che è una espressione colorita, ma viste le spese fatte da questa agenzia che si dovrebbe occupare di aiuti ai paesi del terzo mondo e vista la politica portata avanti da Trump ha comunque una sua ratio.

Sotto c’è un esempio delle spese fatte da questa agenzia.

Mentre i Dem del precedente governo usavano la leva economica per promuovere l’agenda DEI nel mondo i repubblicani che hanno votato Trump preferiscono che questi fondi vadano, ad esempio, ai poveri sfollati colpiti dalle calamità naturali.

Ovviamente si può anche non essere d’accordo, e considerare prioritario dare 2 milioni di dollari per promuovere il cambiamento di sesso in Guatemala, o 15 milioni per i preservativi all’afganistan dei talebani, però in democrazia le priorità sui finanziamenti coi soldi  contribuenti le dovrebbe decidere chi ha il mandato degli elettori, non chi si percepisce più buono, giusto e solidale.

IMG_1652.png

Leggermente off topic. 😁

briandinazareth
Inviato

@Roberto M

robè, il thread del dittatore libero di bananas con le follie dell'imperatore è l'altro. 

non c'è bisogno che faccia il riassunto qui, la ci sono i  posto originali ;) 

Roberto M
Inviato
1 ora fa, max ha scritto:

ammesso e assolutamente non concesso si  trovi una nazione che possa-voglia  accogliere in massa un numero simile di rifugiati che si portano dietro anche situazioni tipo Hamas, ecc……

Ma infatti, questa era solo una proposta, mica è una imposizione.

L’europa ha accolto 9 milioni di rifugiati ucraini, solo la Polonia due milioni, non capisco dove e’ lo scandalo se ipoteticamente fosse possibile una soluzione del genere, in pace e in sicurezza, per circa 1,5 milioni di persone nelle more della ricostruzione.

Intanto significherebbe di certo isolare completamente Hamas che non avrebbe più né le armi né il potere, quindi permettere ai civili palestinesi di vivere in pace e sicurezza invece che tra le macerie e sotto il giogo dei fondamentalisti islamisti.

Poi se non si può fare perché i paesi vicini non li vogliono o perché i palestinesi stessi non vogliono andarsene non si farà, ma la proposta in sé non mi sembra affatto penalizzante per loro, e’ certamente penalizzante per Hamas ma non per la popolazione civile non collusa coi terroristi.

Roberto M
Inviato
4 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Leggermente off topic

Ho sbagliato thread, scusate.

Gaetanoalberto
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Vuole dire che una resa dei palestinesi

Ma insomma, se non la resa la sconfitta c'è. Diciamo che si vuol passare allo step successivo. Avevo visto alcuni servizi molto realistici, costruiti come documentari tramite una successione di interviste di esponenti ortodossi e della destra israeliana,  senza neppure taglio di denuncia, in cui le società immobiliari già vendevano i progetti degli immobili in riva al mare. Mi era sembrato assurdo ma la realtà supera la fantasia.

Sono curioso di assistere all' espropriazione ed alla vendita dei terreni da parte dello stato israeliano.

Magari procederanno come negli insediamenti iniziali ante seconda guerra.

Roberto M
Inviato
23 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma insomma, se non la resa la sconfitta c'è.

Di sicuro il 7 ottobre ha avuto un esito disastroso per i palestinesi.

L’idea folle di Hamas di provocare la reazione feroce di Israele e arrualare  tutti i paesi arabi isolando Israele, per conquistarla “dal fiume al mare” scacciando gli ebrei, si è mostrata fallimentare.

Perche’ hanno sopravvalutato Hezbollah e L’Iran, annichiliti in pochi giorni, sopravvalutato l’Onu e la sua capacità di fermare Israele e pure sottovalutato di molto la forza e la determinazione degli israeliani.

Questo è accaduto.

Pra Trump vuole “pensare fuori dagli schemi”, propone di far ricostruire in sicurezza Gaza e propone di far alloggiare i palestinesi nel frattempo in paesi amici, far ricostruire ai ricchi vicini arabi Gaza il tutto con la supervisione e la protezione degli Stati Uniti.

analogico_09
Inviato

Allora, si risponde agli spagnoli che devono prendersi loro i palestinesi perchè avrebbero insultato israele ... in realtà sostenendo quanto segue:

Traduco veloce...

Albares risponde al “piano Gaza” di Trump: “La Spagna è soberana e nadie nos dirá qué decir o hacer. Esa es la tierra de los gazatíes” (La Spagna è sovrana e nessun estraneo potrà dirci cosa fare e cosa dire.)

Solo 48 ore dopo che Donald Trump ha annunciato la sua intenzione di prendere il controllo della Francia di Gaza, l'esercito isarelitico ha già ordinato la preparazione di un piano per la "uscita volontaria" .... delle loro case.

Tra i destini di aiuto, secondo il ministro della Difesa israeliano, c'è la Spagna, che deve prendere i palestinesi dopo le loro denunce e accuse false contro contro Israele. El ministro degli esteri ha già risposto in forma decisa. Il nostro governo dovrebbere prendere esempio dalla Spagna che ho sempre mostrato un unico punto fermo a favore della causa dei palestinesi e della risoluzione della querstione generale israelo-paslestinese.

Ma si preferisce la Spagna di Vox... delle grandi ed esplicite nostalgie del franchismo (questo lo aggiungo io)

https://www.instagram.com/reel/DFvDB2_NUYK/?igsh=b21pejVwenFsY2Fr

analogico_09
Inviato
19 minuti fa, Roberto M ha scritto:

1 - Di sicuro il 7 ottobre ha avuto un esito disastroso per i palestinesi.

L’idea folle di Hamas di provocare la reazione feroce di Israele e arrualare  tutti i paesi arabi isolando Israele, per conquistarla “dal fiume al mare” scacciando gli ebrei, si è mostrata fallimentare.

Perche’ hanno sopravvalutato Hezbollah e L’Iran, annichiliti in pochi giorni, sopravvalutato l’Onu e la sua capacità di fermare Israele e pure sottovalutato di molto la forza e la determinazione degli israeliani.

Questo è accaduto.

2 - Pra Trump vuole “pensare fuori dagli schemi”, propone di far ricostruire in sicurezza Gaza e propone di far alloggiare i palestinesi nel frattempo in paesi amici, far ricostruire ai ricchi vicini arabi Gaza il tutto con la supervisione e la protezione degli Stati Uniti.

1 -  si dice che fosse nei piani...  https://melius.club/topic/23844-io-non-capisco-il-piano-trump-per-gaza/page/2/#findComment-1428221

2 - Perfetta 'sta favola per una sceneggiatura di un film horro-fanta-politico con un finale in cui arriva il mago buono che ridisegna un finale alla ... e così vissero tutti felici e contenti... con l'ultimo che fa da asso pigliatutto...  questo il vero grande sogno ammerecano!!  😂😂🤣🥳

Inviato

Io temo che non ci sarà nessuna "uscita volontaria", nel momento che gli ostaggi saranno stati portati in salvo per chi rimane dentro la striscia saranno bombe e pallottole colazione/pranzo e cena.

E, se anche ci fosse una "uscita volontaria" che poi tanto volontaria non sarà, mi viene il voltastomaco a pensare che questa sia stata concepita o avvallata da un popolo che a sua volta ha subito persecuzione e deportazione.

Roberto M
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

piano per la "uscita volontaria" .... delle loro case

Cosa non è chiaro del termine "volontario" ?

Significa che chi vuole (sottrarsi alle grinfie di Hamas) può farlo chi non vuole resterebbe li.

Lui vuole offrire ponti d'oro ai palestinesi per sottrarsi a quella ideologia velenosa che li vorrebbe trasformati in "martiri" (cioè morti) per ammazzare israeliani fino alla conquista di Israele dal fiume al mare in cambio del paradiso, e risolvere, dopo 70 anni di guerra, il conflitto tra Israele e palestinesi.

Poi, siccome è volontario, chi vuole rimanere rimane.

Di certo IO (ma è soggettivo) trovo più umano questa via di uscita volontaria offerta ai palestinesi rispetto a quello offerta fino ad ora da Hamas e dalla ANP, cioè la pena di morte istantanea per chi vende una sua proprietà ad un israeliano e si trasferisce all'estero.

https://www.nessunotocchicaino.it/notizia/anp-pena-di-morte-per-chi-vende-terra-agli-ebrei-12305001

http://www.focusonisrael.org/2010/09/20/cisgiordania-pena-di-morte-vendita-terra-israele/

Roberto M
Inviato
12 minuti fa, Bazza ha scritto:

se anche ci fosse una "uscita volontaria" che poi tanto volontaria non sarà

Di fatto ad oggi c'è la "pena di morte" per chi se ne vuole andare, che "vendere una casa ad un ebreo è un tradimento di Allah".

Però il mondo si scandalizza e Trump propone di restituire la libertà (anche di andarsene, questo significa "volontario") ai palestinesi.

https://opinione.it/esteri/2016/07/13/toameh_esteri-13-07

Inviato

@Roberto M farli vivere in un proprio stato pareva proprio brutto ..in fin dei conti solo questo chiedevano.

Roberto M
Inviato
34 minuti fa, Bazza ha scritto:

farli vivere in un proprio stato pareva proprio brutto ..in fin dei conti solo questo chiedevano.

Non mi pare che "chiedevano" solo questo, visto che nello statuto hanno proprio la cancellazione dello stato di Israele, che da sempre predicano il "diritto al ritorno" (che significa ritornare dove sta ora Israele) che hanno sempre rifiutato ogni ipotesi di due stati, che hanno scatenato 5 guerre (perdendole tutte) con gli alleati di turno, e questa è la sesta. 

Secondo me è proprio questo nazionalismo estremo che nuoce ai palestinesi, in Israele ci sono 2 milioni di palestinesi arabi israeliani che vivono tranquillamente come cittadini israeliani, tanto per dire.

Visto che in 70 anni tutte le ipotesi di pace non hanno funzionato forse questa mossa di Trump potrebbe in qualche maniera portare finalmente ad una pace vera.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @