Membro_0023 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 2 minuti fa, diego_g ha scritto: non è così necessario che i brani più "importanti" di un disco siano sistematicamente l'ultimo di ciascun lato... E cosa fai, metti il quarto movimento di una sinfonia al posto del primo? Per altri generi, ci pensano già in fase di mastering.
Membro_0023 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 6 minuti fa, diego_g ha scritto: Però credo che la maggior parte delle distorsioni sia legata al corretto posizionamento solco - testina E questo l'ho scritto anch'io. E' ovvio che si stia analizzando la cosa dando per scontato che l'allineamento sia giusto.
daniele_g Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 quindi in definitiva può valere per alcuni generi e per non tutti i titoli di quei generi. non è che la lettura in senso opposto sia un vantaggio in assoluto, in sè.
flamenko Inviato 4 Giugno 2021 Autore Inviato 4 Giugno 2021 ....ridurre la distorsione dovrebbe far bene a qualsiasi genere, o no?@daniele_g
Membro_0023 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @daniele_g infatti non lo è, altrimenti lo si farebbe da sempre. E' utile soprattutto con la musica sinfonica, come ho già scritto, che di solito (e non sempre) chiude in fortissimo. Sul lato B, perché nel lato A il secondo movimento di solito è lento. Il Bolero invece è su un solo lato 🙂
iBan69 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @flamenko infatti, non è affatto una minkiata ... come è stato spiegato da @diego_g @Paperinik2021 ... il fatto che non sia così utilizzato, sinceramente, non lo so ... Sicuramente, è un tipo di incisione che si presterebbe perfettamente con molta musica classica.
Membro_0023 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 2 minuti fa, flamenko ha scritto: ridurre la distorsione dovrebbe far bene a qualsiasi genere, o no? Si, ma con questo sistema non riduci la distorsione in assoluto, la sposti in altro punto. Allora ti conviene, potendo, mettere i pezzi più dinamici all'inizio e quelli più tranquilli alla fine. Infatti, se ci fate caso, spesso è così. 1
daniele_g Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 18 ore fa, flamenko ha scritto: è presentata come capace di intrappolare e quindi offrire più ricche informazioni. @flamenko sì, ma come confermato anche da altri non riduci la distorsione, quindi la teoria, che riporto dal tuo intervento iniziale (ma ho capito che tu citi il pensiero di qualcun altro che appunto presentava così la cosa) non è vera in assoluto.
spersanti276 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 38 minuti fa, flamenko ha scritto: Che detto così sembra affatto una minkiata Esatto, una minchiata completa che sarebbe applicabile solo al "Bolero" e simili
spersanti276 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 Ed è per questo che il progenitore del disco aveva forma cilindrica. Poco pratico da stoccare (immaginate lo spazio che servirebbe!) ma perfettamente lineare dall'inizio alla fine, lettura tangenziale, senza antiskating, errori di overhang etc. etc. Edison non era un coglione. 1
diego_g Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 1 ora fa, flamenko ha scritto: ....ridurre la distorsione dovrebbe far bene a qualsiasi genere, o no? Ma non riduce la distorsione: fa solo suonare meglio l'ultimo brano della facciata e suonare peggio il primo!
Membro_0023 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @spersanti276 a buona parte della musica sinfonica. Che non mi sembra poca cosa. Con tutte le minchiate vere che si leggono qui, non siete più capaci di distinguere una cosa intelligente. Vedo che fate proprio fatica a comprendere una cosa che in sé è semplicissima. Siete arrugginiti. Io mi sono spiegato piuttosto chiaramente, ma vedo che l'effetto DK di cui si parla in altro post, colpisce inesorabilmente. Prima vi fate spiegare il perché di un procedimento che non conoscete, e quando ve lo si spiega fate le pulci alla spiegazione di uno che lo conosce, invece di cercare di capire. Tutti stupidi gli altri, come al solito. La terra è piatta e il sole le gira intorno. Continuate da soli, che tanto è solo tempo perso. 2
daniele_g Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @Paperinik2021 calma, calma... amici, non questi toni ! 🙂 qui si risponde solo al fatto che questa soluzione è stata presentata, così ci riporta flamenko, come "capace di intrappolare e quindi offrire più ricche informazioni". o all'ipotesi che i dischi incisi in questo modo possano suonare meglio o anche solo diversamente da quelli incisi come siamo abituati. questo, se non mi sfugge qualcosa, non è vero, e mi pare che l'abbia scritto pure tu. è vero invece quello che dici, che però non trova applicazione costante e probabilmente neppure maggioritaria nell'ambito dell'industria discografica: come dicevi tu stesso, anche nell'ambito delle sinfonie probabilmente resterebbe spesso preferibile avere il lato A inciso in modo tradizionale, e il lato B "a ritroso", per così dire. per quei casi, che certo possono essere anche molti, può avere certamente un senso.
flamenko Inviato 4 Giugno 2021 Autore Inviato 4 Giugno 2021 🤗@daniele_g è un de relata, non a caso nel titolo c’è un bel punto interrogativo. Si tratta di capire, io ci provo.....
flamenko Inviato 4 Giugno 2021 Autore Inviato 4 Giugno 2021 @Discopersempre2 carina la tua domanda😜. La risposta potrebbe essere: perché senza CURIOSITÀ anziché battere su una tastiera anche tu scriveresti ancora sui muri...😂
flamenko Inviato 4 Giugno 2021 Autore Inviato 4 Giugno 2021 Appena finito di comparare per la terza volta la 5a di Beethoven suite 2, il tacet di Raiski con backward e il DG di von Karajan. Certo due stampe differenti potrebbe essere il limite, ma la differenza è veramente enorme a vantaggio del disco al contrario. C’è più aria, definizione, silenzio. Soprattutto più senso del ritmo, focalizzazione, coinvolgimento. Sarà come sarà ma chest’è 🤗
Amministratori cactus_atomo Inviato 5 Giugno 2021 Amministratori Inviato 5 Giugno 2021 Due stampe differenti daranno comunque risultati differenti. Anche girando al contrario ci saranno solchi più vicini e più lontani dal perno, si sta solo spostando il problema. Resta idl fatto che ho 2500 vinili, impensabile penare di trovarne una percentuale adeguata incisa al contrario. Senza contare il rischio per la testina a finr corsa 1
jakob1965 Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Due stampe differenti daranno comunque risultati differenti. Anche girando al contrario ci saranno solchi più vicini e più lontani dal perno, si sta solo spostando il problema. Ma dal punto di vista meccanico non c'è più potenziale instabilità con il backward? Mi spiego: è come se mettessimo un timone ad un barca a prua invece che a poppa (ad occhio)
Messaggi raccomandati