Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio sul mio primo giradischi bluetooth

Messaggi raccomandati

Alecripto82
Inviato

Ciao a tutti, premetto che non ho mai avuto un giradischi e avendo molti vinili di mio padre (anni '70 '80) vorrei ascoltarli. Ho bisogno di un giradischi con bluetooth integrato. Tra i modelli che ho visto e che ho letto siano accettabili ci sono:

- Elipson Chroma 400 RIIA BT

- Lenco LBT-225WA

- Audio-Technica LPW50BT

- Audio-Technica LP3XBT

- Audio-Technica LP120XBT

Vorrei capire qual è il migliore per iniziare e con la possibilità di poter fare upgrade in futuro (anche di collegarlo senza bluetooth, anche s per adesso posso permettermi solo questa modalità, non tanto per i soldi ma per lo spazio).

Grazie e scusatemi se sono domande troppo basiche, ma sono completamente ignorante in materia.

Inviato

Un consiglio generale: non prendere un giradischi Bluetooth perché è un controsenso in quanto la qualità della trasmissione Bluetooth vanificherebbe l'utilizzo del giradischi analogico.

Se però come dici è un'esigenza temporanea per questioni di spazio e prevedi poi di fare un upgrade (cosa che si spera avvenga presto...) ti suggerirei di iniziare con il più economico tra quelli che hai adocchiato per poi un domani sostituirlo con un modello un po' più decente (tipicamente i giradischi con Bluetooth sono molto entry level).

Tra i giradischi economici gli AudioTechnica sono forse quelli un po' meno... economici, quindi se fossi in te mi orienterei su uno di quelli.

Alecripto82
Inviato

@Tronio grazie per la risposta, io stavo optando per il lenco che costa 340 euro circa e ha una testina AT-VM95E che in futuro potrei migliorare facilmente con una AT-VM95SH, ma posso farlo anche sugli altri. Però mi sembra uguale all' AT-LPW50BT ma con 150 euro in meno.

Inviato

L'estetica è molto simile per tutti e poi comunque la maggior parte dei componenti di solito sono prodotti da terze parti e sono sempre gli stessi (motore, braccio ecc.).

La AT-VM95E è proprio entry level, ma per iniziare va bene: per fare un upgrade avrai tempo in futuro.

Alecripto82
Inviato

@Tronio scusa se insisto con te, mi sei molto di aiuto. Ho un'altra domanda, se prendo un giradischi preamplificato, posso collegarlo direttamente ad una cassa amplificata?

Giannimorandi
Inviato

Per entrare nel mondo analogico oggi ci vuole un minimo di attrezzatura testina, giradischi, pre phono, e posto dove posizionarlo senza prendere disturbi altrimenti se non si sente di affrontare questi problemi si va di digitale 

Inviato

@Alecripto82 sì, puoi collegarlo a un qualsiasi amplificatore che non abbia l'ingresso fono, quindi anche una cassa amplificata: ovvio che questo semplifica di molto la costruzione dell'impianto e lo spazio che occupa è minimo.

Inviato

@Giannimorandi l'opener ha chiesto una cosa completamente differente, ovvero come potersi attrezzare per ascoltare i vinili che gli ha lasciato il papà prendendo un giradischi con bluetooth integrato per ragioni di spazio.

Alecripto82
Inviato

@Tronio grazie, così è perfetto, ora studierò un po' cosa comprare, ma mi hai tolto molti dubbi

Inviato
19 ore fa, Alecripto82 ha scritto:

io stavo optando per il lenco che costa 340

E pensare che con 340 euro si trova un Lenco vero probabilmente già revisionato e pronto a macinare musica...😁

Comunque, proprio tremendo non sembra, la testina è si evonomica ma va molto,  molto bene..inoltre, se ho capito bene, oltre al bluetooth ha anche un pre phono incorporato che, anche se non sarà il massimo, ti da la possibilità di usarlo con un ampli o casse amplificate che supportano un ingresso di linea fisico bypassando così il bluetooth..

Alecripto82
Inviato

@Bazza Potresti consigliarmi una configurazione che occupi poco spazio di qualità accettabile? Giradischi, pre-phono e amplificatore. 

Inviato

@Alecripto82 Tanto per capire, hai già le casse o devi partire del tutto da zero ?

Tuo padre i dischi con cosa li ascolta/ascoltava ? Hai ancora qualcosa del suo impianto ?

Alecripto82
Inviato

@Bazza ho le casse, ma solo quelle. il resto è andato perso (prestato, mai ridato)

Inviato
18 minuti fa, Alecripto82 ha scritto:

ho le casse

Ok, cosa sono ?

Ci sono ampli molto compatti, alcuni anche con il pre phono integrato, tutto sta in quanto vuoi/puoi spendere...

Per esempio il Rega Io sta sui 500 ma ha tutto quello che ti servirebbe ed è piuttosto compatto.

Altrimenti molti ampli digitali sono veramente compatti, ovviamente mancano di pre phono ma il costo va dall'abbordabile a salire...

Guarda in casa smsl per esempio..

Considera di aggiungere un pre phono esterno, anche qui prezzi per tutte le tasche...

Alecripto82
Inviato

Mi piaceva questa configurazione:

- Audio-Technica AT-LP5x +  in futuro Audio-Technica AT-VMN95SH Shibata

- Amplificatore Fosi Audio BT20A Pro

e aggiungo anche le casse a basso costo e piccole, ma tutti dicono che vanno bene LONPOO LP-42. 

Grazie a tutti per i consigli, se a 500 euro c'è un giradischi che reputate migliore fatemi sapere, mi avete aiutato molto

Alecripto82
Inviato

L'ultimo dubbio è: meglio trasmissione a cinghia o diretta?? 

so come funzionano ma la differenza nell'ascolto qual è?@Bazza

Inviato

@Alecripto82 Imho dipende dai gusti e dai giradischi. Io sono per la puleggia 😛

L'importante è che i giri siano costanti e con un wow basso.

Il metodo di trasmissione si deve integrare bene con il resto del giradischi, sono tutti efficaci.

Alecripto82
Inviato

@Bazza alla fine ho preso un technics SL-1500C 🥹. Quando ho iniziato a fare foto ho fatto l'errore di comprare una entrylevel da 450 euro che dopo due mesi mi andava già stretta e l'ho rivenduta a meno della metà praticamente nuova. Ho preso un'altra entrylevel da 1400 euro che non cambierò mai e dopo due anni vale 1200. Quindi ho deciso che è meglio prendere subito qualcosa di serio, male che va lo vendo perdendoci poco, ma sono sicuro che non succederà. Per amplificatore ci penserò il mese prossimo, forse lì inizierò con qualcosa di molto economico, ma il technics li vale tutti, è bellissimo(bianco) già con testina Ortofon 2M Red. Sono felice come un bambino.

• Melius 2