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Diffusori attivi - multiamplificazione Powersoft


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16 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma ...... e tutto questo kasino tra ampli , filtri digitali e non , regolazioni , piuttosto di una singola amplifcazione , a quali vantaggi porterebbe , escludendo l'inferno ed il kasino relativo i vari ampli e cablaggi in giro e tralasciando la qualità del Classe D in genere ?

Poi , anche per la scelta di una singola amplificazione , esistono problemi sulla  qualità dell a stessa , ma almeno uno non ci impazzisce

Ke suona meglio?

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widemediaphotography

Dunque abbiamo 2 soluzioni, facciamo 2 conti:

  • 2x80W di un ottimo Bartolomeo Aloia =160W
  • 2 x Icepower 1200as1 +  2 x Hypex ncx252mp  per un totale  di (2x600+2x2x150)=1800W

Non è che vorrei tirare in mezzo il solito paradosso, ma ci confrontiamo una volta per  tutte  su dove sta l'errore di base?

La pressione sonora è dovuta all'energia meccanica dovuta al movimento dei driver che riferita all'unità di tempo è quindi potenza. Attraverso l'efficienza la riconduciamo a quelle elettriche, (Disponibila e Consumata/Dissipata).

 

 

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1 ora fa, domenico80 ha scritto:

il kasino relativo i vari ampli e cablaggi in giro

li ci avevo pensato per me

avevo trovato la soluzione di mettere in un unico case 3 moduli stereo per 3 vie, dopodichè un cavo di alimentazione e un cavo di potenza multipolare, da decidere come farlo ma ne esistono di già pronti, e connettori speakon anche questi multivia. poi ho comunque lasciato perdere, troppi casini.

 

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ortcloud

@domenico80 Con gli ampli n classe D si può provare una multiamplificazione a meno di mille € senza applicare costose amplificazioni a fronteggiare 200m di filo smaltato in serie al woofer: ho trovato persino un crossover elettronico americano quasi nuovo a 90€ in attesa di acquistare un DSP

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50 minuti fa, grisulea ha scritto:

 Non suona peggio e permette molta più adattabilità, finisce quasi sicuramente a suonare meglio ma anche ammettendo uguale ..... en spagnol, costas de menos. 

Questo lo dici tu. 

Io però ho un impianto che è disponibile per qualsiasi ascolto ed è fatto secondo le mie idee. 

Bisogna mettersi in gioco e non spararle così

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1 ora fa, ortcloud ha scritto:

@domenico80 Con gli ampli n classe D si può provare una multiamplificazione a meno di mille € senza applicare costose amplificazioni a fronteggiare 200m di filo smaltato in serie al woofer: ho trovato persino un crossover elettronico americano quasi nuovo a 90€ in attesa di acquistare un DSP

Con quali risultati? 

Bisogna anche aver fatto dei confronti seri cosa che non è mai. 

 

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Coltr@ne
2 ore fa, domenico80 ha scritto:

tutto questo kasino tra ampli , filtri digitali e non , regolazioni , piuttosto di una singola amplifcazione , a quali vantaggi porterebbe , escludendo l'inferno ed il kasino relativo i vari ampli e cablaggi in giro e tralasciando la qualità del Classe D in genere ?

https://www.genelec.com/-/reference/genelec-active-loudspeakers-help-dedicated-music-aficionado-david-yanacek-create-the-listening-room-of-his-dreams

 

O madonna che casino di fili, e poi la classe D :classic_biggrin: :classic_biggrin:

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widemediaphotography
1 ora fa, audio2 ha scritto:

li ci avevo pensato per me

avevo trovato la soluzione di mettere in un unico case 3 moduli stereo per 3 vie, dopodichè un cavo di alimentazione e un cavo di potenza multipolare, da decidere come farlo ma ne esistono di già pronti, e connettori speakon anche questi multivia. poi ho comunque lasciato perdere, troppi casini.

È la via che intendo seguire,  poi i cavi non sono un problema, infatti  ad ogni diffusore alla fine giungono  3 coppie di cavi potenza di circa 2,5/3,0 metri, di 4mmq di sezione che si riducono ad uno cordone una volta che si fanno passare in una guaina. Trattandosi di cavi di potenza con correnti dell'ordine di 5 e più ampere, è inutile farsi troppe pippe... loro sono piuttosto immuni, casomai andrebbe considerato quello che emettono come disturbi verso gli altri cavi di segnale.

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grisulea
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Questo lo dici tu. 

Io però ho un impianto che è disponibile per qualsiasi ascolto ed è fatto secondo le mie idee. 

Bisogna mettersi in gioco e non spararle così

L'ho detto io, certo. Cosa significa mettersi in gioco? Non devo vendere nulla a nessuno. Devo farmi piacere quel che ascolto. Comunque in questi giorni stò: finendo un classe d ed un pre per mio nipote. Un pre phono uno linea a valvole. Due diffusori con coassiale pro. Due finali, quattro canali, in classe a. Testando dei buffer a valvole per il pilotaggio di potenziometri in uscita dai crossover. Testando un nuovo crossover. Ritoccando leggermente il trattamento della sala per aumentare di circa un decimo di secondo la rt60. Direi che sono abbastanza in gioco. Forse troppo, se ne invento ancora una finisce che non concludo nulla. 

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2 minuti fa, grisulea ha scritto:

L'ho detto io, certo. Cosa significa mettersi in gioco? Non devo vendere nulla a nessuno. Devo farmi piacere quel che ascolto. Comunque in questi giorni stò: finendo un classe d ed un pre per mio nipote. Un pre phono uno linea a valvole. Due diffusori con coassiale pro. Due finali, quattro canali, in classe a. Testando dei buffer a valvole per il pilotaggio di potenziometri in uscita dai crossover. Testando un nuovo crossover. Ritoccando leggermente il trattamento della sala per aumentare di circa un decimo di secondo la rt60. Direi che sono abbastanza in gioco. Forse troppo, se ne invento ancora una finisce che non concludo nulla. 

Mettersi in gioco vuol dire far sentire quello che si crede sia il risultato giusto. 

Altrimenti sono solo chiacchiere

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grisulea
3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Dunque abbiamo 2 soluzioni, facciamo 2 conti:

  • 2x80W di un ottimo Bartolomeo Aloia =160W
  • 2 x Icepower 1200as1 +  2 x Hypex ncx252mp  per un totale  di (2x600+2x2x150)=1800W

Non esattamente, in multiamp andrebbero sommate le tensioni. La differenza è ancora maggiore. Proprio per questo non servono ampli potenti. 

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grisulea
34 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mettersi in gioco vuol dire far sentire quello che si crede sia il risultato giusto. 

Altrimenti sono solo chiacchiere

Deve essere giusto per me. Questo non ti è chiaro. Quando è giusto per me ma è anche certificato da misure acustiche eccellenti il resto sono chiacchere. Perché mai dovrei farlo ascoltare a qualcuno abituato a non sentire i bassi, ad ascoltare in clipping e compresso distorto, con Rif sballate e suoni scarni o muggenti? Che vantaggio ne dovrei trarre? Solo facessi qualcosa per altri chiederei il parere. Ma non troppo comunque. Chiedo parere prima di tutto al microfono. 

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