Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori attivi - multiamplificazione Powersoft

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, leosam ha scritto:

Il padrone delle Proac Response D100 usa anche questo ampli in classe D dell'Apollon sulle basse ma anche a gamma intera,costa all'incirca 5000€ per cui non proprio di prezzo basso

Apollon-PNC1200-Hypex-NC1200-Pearl-white-front-iso-1024x683.thumb.webp.2bc8cf9caeec51bd82453a34da5e3085.webpcome qualita' ma anche in dinamica e velocita,' lo trova piuttosto inferiore ai miei mono diy sulle 3 vie superiori ma anche a gamma intera e tanto mi basta per avere l'ulterioreWeiss-OP1BP-Linear-Power-supply-webb-1024x683.thumb.webp.324244ea884f8bdf81b7553598440c71.webpconferma che sulle medio alte ma direi da almeno i 200hz in su il passivo e' ancora decisamente superiore se si sa quello si fa,ovvio bisogna avere degli amplificatori di un certo valore sonico e di pilotaggio.

https://apollonaudio.com/product/hypex-nc1200-premium-dual-mono-amplifier-apollon-pnc1200/

Che ho avuto a casa.. 

Per spingere spingono e suonano anche discretamente bene ma se uno si abitua ad un certo tipo di suono li evita.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

dinamica e velocità sono prerogative standard dei sistemi attivi, non importa quali amplificatori si usano. In passivo non si può fare meglio per gli ovvi motivi. 

Non mi pare proprio. 

A meno che uno non abbia concetti un po' diversi dai miei per quel che riguarda velocità e dinamica.

Il tutto attivo è più spesso un notevole piattume. 

• Melius 1
grisulea
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Non mi pare proprio. 

È la prima cosa che si nota appena si passa alla multi. Per cosa credi sia finito su quella? Per la timbrica? Quando mai. Per la velocità e la dinamica nettamente superiori. 

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

se uno si abitua ad un certo tipo di suono li evita.

Si abitua ad un suono fiacco e molliccio. Non è roba da multiamp e classe d.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

sarebbe utile che qualcuno, al di là delle preferenze personali e di esperienze  non replicabili, dimostrasse che un crossover passivo possa competere, con una soluzione digitale + DSP. Sarebbe proprio fantastico e porterebbe la discussione ad un livello molto più ricco.

e come lo dimostri, qua è anche abbastanza soggettivo

è come andare al ristorante, quale ristorante e quale menu, e quale vino

poi sulle sorgenti, se prendi anche il migliore giradischi ha misure che confronto ai prodotti digitali

sembra rotto, eppure c'è chi lo preferisce. non è così semplice.

Inviato

@grisulea Sinceramente da uno che dice che lo Yamaha xp5000s e' il migliore amplificatore sentito sui bassi capisco molte cose,per me uno dei peggiori, molliccio e i 450w a 8 ohm dichiarati per i 220V sembrano molti meno per la lentezza manifesta.

Inviato

@Dufay

A gamma intera a Giuseppe proprio non piacciono in generale,solo sui 4 woofer da 10" dell'Atc invece ne e' contento.

Inviato
11 minuti fa, leosam ha scritto:

@Dufay

A gamma intera a Giuseppe proprio non piacciono in generale,solo sui 4 woofer da 10" dell'Atc invece ne e' contento.

Dovrebbero essere volt i woofer cioè questi 

https://voltloudspeakers.co.uk/speaker/bm2500-4-10inch/

Sulla valutazione della gamma bassa e medio bassa ci sarebbe da discutere.

È interessante sentire in diretta  cioè al volo quanto cambia la sonorità complessiva cambiando i parametri dell'amplificatore che pilota i sub.

Alex usa un ipalmode e lo sa usare e mi ha fatto sentire vari preset .

In pratica anche qui si può andare a gusti non c'è un assoluto. 

Estremizzando i parametri si ottengono dei suoni tipo fucilata anche sul basso che  che per alcuni potrebbero essere il massimo ma che per me e

anche per Alex sono eccessivi per certa musica innaturali

Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

È la prima cosa che si nota appena si passa alla multi. Per cosa credi sia finito su quella? Per la timbrica? Quando mai. Per la velocità e la dinamica nettamente superiori. 

Si abitua ad un suono fiacco e molliccio. Non è roba da multiamp e classe d.

Direi di no visto che io i confronti li faccio ed ho una certa cultura musicale ed esperienza.

Inviato

@Dufay

E si di confronti ne sono stati fatti....

277295477_5574170852596372_2752191600175544833_n.webp

IMG_20250325_181255.jpg

IMG_20250325_181440.jpg

grisulea
Inviato
3 minuti fa, leosam ha scritto:

Sinceramente da uno che dice che lo Yamaha xp5000s e' il migliore amplificatore sentito sui bassi capisco molte cose,per me uno dei peggiori, molliccio e i 450w a 8 ohm dichiarati per i 220V sembrano molti meno per la lentezza manifesta.

semplicemente userai altro.  Definire lento un ampli articolato e smorzato come i classe d, sui bassi,  francamente mi fa pensare. 

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Direi di no visto che io i confronti li faccio

Tu, io no. Io l'ho fatto senza confronti. L'ho deciso a caso. Pensa che il primo confronto lo feci con un crossover talmente economico da costare meno di un condensatore medio. Eppure mi è bastato. 

domenico80
Inviato
47 minuti fa, grisulea ha scritto:

Puoi usarlo o meno ma sempre il crossover sarà a pilotarli. Di fatto il pre è inutile perché non sarà lui a farli andare. Io, per motivi di rumore ho interposto dei commutatori con resistenze in ingresso a ciascuna via e per interfacciarli gli ho messo un buffer. Quindi PC, interfaccia USB spdif, crossover, buffer con volume grossolano, 6 posizione passi di 5 db se ben ricordo, fanno da preset, il volume fine si può regolare da PC o da minidsp. A breve però probabilmente farò delle modifiche per poter ascoltare ancora il giradischi, probabilmente inserirò in pre ed un pre phono ormai pronti e andrò di doppia se non tripla conversione. Sempre suoni come voglio. Fermo quanto sopra, i finali li piloterà comunque il crossover. Probabilmente il fir dsp408, molto più silenzioso dei minidsp, renderà inutile l'uso dei buffer e dei volumi preset.  Anche se in realtà sto provando un buffer a valvole ecc88. Dovesse piacermi al limite sui medio alti potrei mettere le valvole e sotto lasciare quello con ic 1612 o 825. Spero aver chiarito. 

a@@@@@ ... na serie de .... cortellate ............. :classic_wink:

- Di fatto il pre è inutile

- buffer con volume grossolano .......... grossolano che significa !

- per poter ascoltare ancora il giradischi , .................................. e questa mi ha ..... copato .............

- andrò di doppia se non tripla conversione. ................. rinvengo un istante .............

- Anche se in realtà sto provando un buffer a valvole ecc88 ............... e questo è il classico calcio alla cassa , non audio  :classic_blink:

P.S.

capisco tuttavia che tanti eliminino il pre , anche perchè trovarne che suonino non è immediato , anche no

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

semplicemente userai altro.  Definire lento un ampli articolato e smorzato come i classe d, sui bassi,  francamente mi fa pensare. 

Tu, io no. Io l'ho fatto senza confronti. L'ho deciso a caso. Pensa che il primo confronto lo feci con un crossover talmente economico da costare meno di un condensatore medio. Eppure mi è bastato. 

Sinceramente non so cosa hai fatto sei alquanto reticente.

Ancora non so che altoparlanti usi nel tuo impianto perché non lo dici. 

domenico80
Inviato
14 minuti fa, leosam ha scritto:

E si di confronti ne sono stati fatti....

277295477_5574170852596372_2752191600175544833_n.webp

mioDDDDDio , LEosam , tutto quel manicomio per ascoltare bene la musica ?

• Haha 1
grisulea
Inviato
1 minuto fa, domenico80 ha scritto:

@@@@@ ... na serie de .... cortellate ............. :classic_wink:

- Di fatto il pre è inutile

- buffer con volume grossolano .......... grossolano che significa !

- per poter ascoltare ancora il giradischi , .................................. e questa mi ha ..... copato .............

- andrò di doppia se non tripla conversione. ................. rinvengo un istante .............

- Anche se in realtà sto provando un buffer a valvole ecc88 ............... e questo è il classico calcio alla cassa , non audio  

Inutile in senso elettrico, i finali li pilota il crossover. Che poi ad uno piaccia di più aggiungere anche il pre e passare alla tripla conversione son fatti suoi. 

Grossolano significa che non puoi usarlo per regolare il volume ma per stabilire il guadagno generale. Se lo usi già a 0 il volume è alto e se fai uno scatto incrementi il volume di 5 db.

Ora la conversione è una sola si arriva in digitale al crossover e quello fa il suo lavoro e la conversione. 

Pre che suonano ce ne sono un sacco. Non è quello il problema. 

Inviato

@grisulea 

ho un 7000 (anche un 1000 e un 2500 ma il 7000 penso sia il più simile), buon finale professionale economico, abbastanza chiaro timbricamente, tanta potenza, controllo discreto sui bassi ma abbastanza leggero a dispetto della potenza

Alex Tuzzi.

Risposta di Alex a uno che chiedeva degli Yamaha pro 5000,l'xp7000 addirittura,qui parliamo di 650/700Wx2 rms 8ohm.

Inviato

@domenico80

Non e' mio quell'impianto,diciamo che e' di uno a cui piace tenersi quello che acquista,poi gli piace farli girare negli ascolti.

• Thanks 1
domenico80
Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Che poi ad uno piaccia di più aggiungere anche il pre e passare alla tripla conversione son fatti suoi. 

mah , io il pre lo vedo come una eccellente interfaccia di impedenze , detto volgarmente e potrebbe sucecdere che , come dici , una tripla conversione possa essere salutare

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Grossolano significa

ok , allora avevo capito giusto , poco o niente di analogico in serie il segnale

9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Pre che suonano ce ne sono un sacco.

E qui , credo per la prima volta , sono in disaccordo con te :

io , il pre , lo ritengo un bel problema di qualsiasi impianto essendo perlopiù assai scarsi

Poi , se ne trovi o ci inciampi in uno che cammina , beh , allora inizi a porti qualche domanda