Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori attivi - multiamplificazione Powersoft

Messaggi raccomandati

Inviato

Il tweeter è meglio che stia intornlso al metri e venti o tra un metro e dieci e un metro e trenta .

Altezza giusta per avere un'immagine corretta. 

domenico80
Inviato

@Dubleu @leosam

chiedevo xchè , oggi , mi par strano e difficile , oserei che ci si deve impegnare , assemblare un amplificatore che si rompe con quella frequenza , curiosità

widemediaphotography
Inviato
3 minuti fa, Dubleu ha scritto:

@widemediaphotography Non so come funzionerà il tuo sistema audio a livello di player.

Da ho preferito un sistema di correzione/dsp/crossover esterno, usare ad esempio Hqplayer con filtri e modulatori ottimali mi porta ad avere risultati di molto superiore se non usare quelli soli del dac.

RME pilota finali ed al tempo stesso fa da clock per il dsp dove entro in digitale grazie all'uscita AES.

Ho abbandonato altre strade perchè questa l'ho ritenuta superiore anche alla sola conversione 32/192 impostata nel player ed uscendo in 24/96 per i bassi su AES.

Non sottovalutare assolutamente di sfruttare al meglio i filtri del player che avrai a disposizione che più ben fatti saranno, meglio suonerà il tutto.

I veri audiofili non trovano mai pace... :classic_biggrin:

Sarà un continuo "laboratorio" di soluzioni multiple che convivono in impianti multipli che già ora  coesistono...

HQPlayer l'ho già testato, cosi come ho usato un ottimo DAC RME ADI 2 4 pro, dato via perché faceva troppe cose bene e tutte assieme (DAC, amplificatore cuffie, phono, equalizzatore e soprattutto eccellente strumento di misura). Tuttavia dovendolo usare solo come DAC, l'ho dato via

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

In nessun caso avrai simmetria, devi rivedere l'altezza del Tw e di conseguenza le quote di tutti gli altri o almeno dei due mid.

La n.2 e la n.3 dopo piccole sistemazioni hanno simmetria. La n.1 è una disposizione classica con doppio Woofer in basso e sezione medio-alti D'Appolito

Inviato
9 minuti fa, domenico80 ha scritto:

@Dubleu @leosam

chiedevo xchè , oggi , mi par strano e difficile , oserei che ci si deve impegnare , assemblare un amplificatore che si rompe con quella frequenza , curiosità

Uno che conosco aveva un Lab  gruppen che mi ha anche dato da provare (niente di che ) che in effetti ha portato ad aggiustare almeno tre volte poi per disperazione l'ha venduto. 

Inviato
12 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

La n.2 e la n.3 dopo piccole sistemazioni hanno simmetria. La n.1 è una disposizione classica con doppio Woofer in basso e sezione medio-alti D'Appolito

La simmetria per incroci così bassi non ha nessuna importanza. 

Potresti anche metterli laterali i woofer o anche sotto oppure uno sotto e uno sopra oppure dietro o uno davanti e uno dietro in pratica un Kamasutra dell'audio...

Tanto poi regoli tutto col dsp che te frega.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

@Dubleu

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

La simmetria per incroci così bassi non ha nessuna importanza. 

Potresti anche metterli laterali i woofer o anche sotto oppure uno sotto e uno sopra oppure dietro o uno davanti e uno dietro in pratica un Kamasutra dell'audio...

Tanto poi regoli tutto col dsp che te frega.

Infatti, i vantaggi di scomporre il case in quel modo son diversi, non in ultimo il trasporto per venirli a provare da te e da @Dubleu :classic_biggrin:

Inviato

@Dufay e i bordi dei medi? Quelli non si sentono e non si misurano?

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

@Dufay e i bordi dei medi? Quelli non si sentono e non si misurano?

Molto meno specie se l'incrocio è basso. 

In generale basta un frontale il più stretto possibile magari con bordi arrotondati o contatti sfaccettature varie. 

Volendo un frontale può anche non esserci nel caso del Tweeter puoi lasciare solo la frangia e niente attorno

Inviato
2 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

La n.2 e la n.3 dopo piccole sistemazioni hanno simmetria

Hanno simmetria estetica, non acustica.  Sui bassi non mi preoccuperei, quando sei entro mezza lunghezza d'onda con entrambi, rispetto ad entrambi i mid, in pratica col mid più lontano dal woofer, quello più basso sulla 1 o il reciproco nei simmetrico estetici stai a posto ma tra mid e tw deve essere rivista l'altezza Tw in tutti i casi. 

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Il tweeter è meglio che stia intornlso al metri e venti

No, si chiama simmetria estetica. Credo interessi quella acustica, ho cercato di dirtelo più volte. Se si vogliono usare altezze casual è meglio usare singoli altoparlanti. Ad un metro e venti i mid si cancelleranno reciprocamente tanto più piu' la frequenza sarà alta. O si amplificano separatamente e si ritarda quello più in basso o addio simmetria e fase reciproca. Non parliamo poi della zona incrocio. La simmetria va riferita ad un punto dello spazio. Questo punto non può che essere l'intorno del punto di ascolto. Ripropongo il teorema di Pitagora per semplice calcolo delle distanze reciproche. Chiaro che si può andare anche a caso. Suonerà lo stesso. Come dico sempre l'orecchio è di bocca buona. Ma visto che se ne parla.....

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

È tuo? Belle

Casse interiste

• Haha 1
widemediaphotography
Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Hanno simmetria estetica, non acustica.  Sui bassi non mi preoccuperei, quando sei entro mezza lunghezza d'onda con entrambi, rispetto ad entrambi i mid, in pratica col mid più lontano dal woofer, quello più basso sulla 1 o il reciproco nei simmetrico estetici stai a posto ma tra mid e tw deve essere rivista l'altezza Tw in tutti i casi. 

Spieghi meglio? Grazie

Inviato
13 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Spieghi meglio? Grazie

Non è molto chiaro in effetti.

I due mid vanno più vicini possibile, senza farne una malattia però.

A parte questo  e la forma del frontale non mi pare ci sia altro di cui temere conto. Ah no ci sarebbe la distanza in profondità delle bobine mobili degli altoparlanti cioè l'allineamento.

Infatti usando mobili separati per tutte le vie i centri acustici si possono allineare oppure no dipende. 

widemediaphotography
Inviato

Il calcolo dei centri acustici è banale, non raggiungibile per il mio blocco MTM, se non incrociare a sotto i 1300 Hz. Nella pratica non lo fa nessuno anche per idiffusori Hi-End dove lo si fa sempre a partire dai 2KHz. La soluzione sarebbe quella di utilizzare driver decisamente più piccoli, ma la coperta è corta...

Inviato
34 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ah no ci sarebbe la distanza in profondità delle bobine mobili degli altoparlanti cioè l'allineamento.

Stesso discorso, quello che tu dici è mettere in fila, allineare è altro. Si allinea rispetto a qualcosa non rispetto a loro stessi. Se guardi i tuoi tralicci sono messi in fila, mettendoli in fila al posto che allineare hai ulteriormente disallineato. Se tracci le linee lo vedi. 

Inviato
29 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

ma la coperta è corta.

Esistono gli array