Dubleu Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 14 minuti fa, Dufay ha scritto: bannano qua il DSP è sacro E' no! lo uso su tre impianti su tre. Sto consigliando software visto che ne ho provati. Forse quelli che lo elogiano ne han provati qualcuno, senza andare oltre. Provati una ventina di hardware il risultato si capisce bene. e poi almeno una manciata di dsp a pagamento multicanale si capisce dove si è arrivati. La conoscenza pone il dubbio, dove esistono solo certezze di norma non c'è molta conoscenza. Che il dsp sia comodo e che a volte sia il meno peggio può essere. Personalmente non vivo senza sui bassi. Toccare le alte se proprio si deve. ma già processare a 32-42bit 192k porta a degenerazione in ascolto, qui molti usano i 24bit se non meno a 96khz. Un minidsp come lavora?24 96 mi pare con un clock pessimo motu siamo lì ma a 192 E' già buono. Però aggiungere un clock serio migliora. Il calcolo molto complesso lo deve fare un superpc con un super software. E qui casca l'asino. Nessuno spende per un clock ed un dac serio multicanle ciò che alcuni spendono per un dac due canali, più clock ma si vole avere di più. Un pc da migliaia di euro ed un programma da almeno 500-1000 euro pochi. saperlo usare, beh... Non arrivi a livelli del passivo comunque, non è versatile e prova a dire in famiglia che usino ciò. Quando la cosa diventa facile e versatile diventa triste. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462315 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 15 Marzo 2025 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2025 2 ore fa, Dubleu ha scritto: Probabilmente mi è sfuggito, se si usa solo il pc come fonte o altro. Come pc come fonte una Motu è il top, DSP software in grado di gestirla sono molti si va a preferenze. Camilla dsp, come EqualizatorAPo lscaino il tempo che trovano. Ottimi sistemi basati su hypex per medio alte e powersoft/icepower sulle medio basse sono stati ottimizzati con Acourate, ma anche altro. @Mighty Quinn è più specifico di me dicerto. Specialmente perchè il pc presumo si vorrà farlo funzionare come player musicale, visione video, google etc etc. Io di norma seguo solo la parte amplificatrice. Motu l'ho sentito suonare ed è veramente buono con pc. Ad alzare il tipo però ottimi player pc con RME Adi Pro come clock che entrano in dsp tipo FLEX danno risultati maggiori. Ma già sono spese superiori. Nel nuovo si parla di 3 mila euro. Il solo Motu mk5 ma anche 4 se si fa nell'usato collegato al pc con il giusto dsp che i programmi leggeranno come dac è una manna dal cielo. Ho un amico che lo ha, 4 x nc502mp ed è un gran bel suonare. Fra i migliori impianti multiamplificati mai sentiti. La pecca di avere solo 8 canali hypex si è fatta sentire sui bassi. Il resto è a tromba. Così dopo anni ha sostituito due moduli nc502mp con due moduli icepower1200as2. Ora i 4 canali dedicati sotto i 350hz mi pare volano. Ad aver coraggio, Motu ultralight mk4-5, pc dedicato con software a pagamento (300 euro circa se non è aumentato) Tweeter seas excel t35 fatto lavorare dei 1500 pendenza sui 48db, un filo dopo 2000max, hypex nc252mp medio seas Excel W18e001 incrocio basso 140-160hz, hypex nc502mp Bassi faital pro 12hp1010 2 per cassa reflex sui 40hz, icepower1200as1 uno per canale oppure ad esagerare audiotechonology 15" fino ai 55-45hz, ed un sub degno di questo nome sotto. sempre icepower o powersoft...dai 1200watt a salire almeno non si vede.. https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/dsp-measurements-and-rising-noise-floor.42383/ Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462323 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 15 Marzo 2025 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2025 Da quando ho iniziato a studiare la realizzazione di questa coppia di diffusori DIY a 3 vie, ho già valutato diverse configurazioni, ma pochi componenti sono stati definiti con certezza. Sebbene tecnicamente tutto sia possibile, persino andare su Marte, alla fine bisogna sempre fare i conti con i parametri reali, che spesso si riducono a un semplice rapporto costi-benefici. Punti già definiti Sistema a 3 vie attivo Crossover digitale + DSP Interfaccia audio MOTU Ultralite MK5 Amplificatore ICEpower1200AS2 per le basse frequenze PC audio dedicato, utilizzato esclusivamente come player bit-perfect, per lo streaming e la gestione dei diffusori. In me, si sta inoltre diffondendo sempre più l'idea di adottare una configurazione M-MTM-W (Midrange - Midrange Tweeter Midrange - Woofer). Personalmente, però, questa soluzione implicherebbe una riprogettazione completa del cabinet, che raggiungerebbe dimensioni considerevoli, dato che il tweeter andrebbe posizionato a circa 80 cm da terra. La scelta finale (e sottolineo "finale") dei driver è cruciale, e un'analisi approfondita rivela che le opzioni compatibili non sono poi così numerose. Alcune configurazioni, ad esempio, prevedono l'utilizzo di due woofer da 12", due midwoofer da 6/6,5" e un tweeter da 1", garantendo prestazioni teoricamente dignitose. Altre opzioni, invece, comportano costi elevati: un singolo woofer da 10" di determinati marchi potrebbe costare quanto l'intero set di cinque driver Ciare (due woofer, due midrange e un tweeter). Non mancano tuttavia sostenitori che i componenti Ciare, in termini di prestazioni, non abbiano nulla da invidiare ai loro equivalenti di marche più rinomate... Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462383 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 19 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Da quando ho iniziato a studiare la realizzazione di questa coppia di diffusori DIY a 3 vie, ho già valutato diverse configurazioni, ma pochi componenti sono stati definiti con certezza. Sebbene tecnicamente tutto sia possibile, persino andare su Marte, alla fine bisogna sempre fare i conti con i parametri reali, che spesso si riducono a un semplice rapporto costi-benefici. Punti già definiti Sistema a 3 vie attivo Crossover digitale + DSP Interfaccia audio MOTU Ultralite MK5 Amplificatore ICEpower1200AS2 per le basse frequenze PC audio dedicato, utilizzato esclusivamente come player bit-perfect, per lo streaming e la gestione dei diffusori. In me, si sta inoltre diffondendo sempre più l'idea di adottare una configurazione M-MTM-W (Midrange - Midrange Tweeter Midrange - Woofer). Personalmente, però, questa soluzione implicherebbe una riprogettazione completa del cabinet, che raggiungerebbe dimensioni considerevoli, dato che il tweeter andrebbe posizionato a circa 80 cm da terra. La scelta finale (e sottolineo "finale") dei driver è cruciale, e un'analisi approfondita rivela che le opzioni compatibili non sono poi così numerose. Alcune configurazioni, ad esempio, prevedono l'utilizzo di due woofer da 12", due midwoofer da 6/6,5" e un tweeter da 1", garantendo prestazioni teoricamente dignitose. Altre opzioni, invece, comportano costi elevati: un singolo woofer da 10" di determinati marchi potrebbe costare quanto l'intero set di cinque driver Ciare (due woofer, due midrange e un tweeter). Non mancano tuttavia sostenitori che i componenti Ciare, in termini di prestazioni, non abbiano nulla da invidiare ai loro equivalenti di marche più rinomate... Sei nato per soffrire 2 Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462418 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 23 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Sistema a 3 vie attivo Suggerirei di arriva subito al 4 vie. Woofer da 12" messo di lato, max 100 hz, così ti puoi giocare la disposizione interna od esterna e fare un frontale stretto. Woofer da 20 così il frontale può essere al massimo 25 ma anche meno, dipende se lasci a vista o vuoi mettere il pannello con la tela. Questi due woofer devono essere prevalentemente quantitativi. Sei arrivato a 400 hz. Ti manca un bel mid da 13 cm o giù di lì, deve salire bene fino a 2500 hz. Sopra un buon tw qualsiasi massimo da 1". La posizione dei due woofer non è critica, mid e tw devono essere appiccicati, possibilmente la flangia del tw andrebbe, lato mid, segata a livelli magnete. Vai tranquillo di DSP che meglio non potrai ottenere. Non solo, potrai giocartela con finali di varia natura per trovare il tuo suono, in quadriamp, sfamato il woofer con qualche centinaio di watt, te ne bastano 10-20 per le altre vie. Considera la somma della massima tensione che gli ampli emettono. Dinamica a non finire. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462435 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 io di multiampli attiva a dir la verità non me ne intendo molto, però cercherei di semplificare. se uno già usa il pc credo che dentro li si possa mettere anche un programma di equalizzazione e crossoveraggio, probabilmente ci vuole un condensatore di protezione per il tweeter, non si sa mai. il dsp almeno all' inizio non lo userei, cioè l' impianto deve andare il meglio possibile già di suo al naturale. poi bisogna trovare il modo di smistare il segnale del pc ai vari finali, qua fate pure vobis. ciare non è male, sono prodotti più che onesti, c'è di meglio magari al quintuplo del costo ma intanto per cominciare è ok. per le casse va bene tutto ed il contrario di tutto, l' unica cosa che mi sento di suggerire è quella di trovare un caricamento che soffra poco l' ambiente, che non ci siano rimbombi o cose così, magari anche a discapito dell' hertz in più in basso. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462442 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 12 minuti fa, audio2 ha scritto: io di multiampli attiva a dir la verità non me ne intendo molto, però cercherei di semplificare. se uno già usa il pc credo che dentro li si possa mettere anche un programma di equalizzazione, probabilmente ci vuole un condensatore di protezione per il tweeter, non si sa mai. il dsp almeno all' inizio non lo userei, cioè l' impianto deve andare il meglio possibile già di suo al naturale. poi bisogna trovare il modo di smistare il segnale del pc ai vari finali, qua fate pure vobis. ciare non è male, sono prodotti più che onesti, c'è di meglio magari al quintuplo del costo ma intanto per cominciare è ok. per le casse va bene tutto ed il contrario di tutto, l' unica cosa che mi sento di suggerire è quella di trovare un caricamento che soffra poco l' ambiente, che non ci siano rimbombi o cose così, magari anche a discapito dell' hertz in più in basso. Si certo DSP e pure il condensatore. Come dire cornuto e mazziato. Mi ricorda il tipo che diceva che nel mio sistema senza condensatori dovevo mettere un condensatore per protezione Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462453 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 è che ormai ne ho viste abbastanza, specie con chi è alle prime armi tutto a posto ? si si hai impostato il filtro ? si si accendo ? si si plin plon plan tunz tunz unz unz plonf schhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh fine della breve vita di un tweeter ci sono anche aggeggi digitali, mi pare un dsp dayton ma non sono sicuro, che hanno prefissata sia la frequenza di taglio minimo per il tweeter che anche all' interno un condensatore aggiuntivo, sui 10 mf. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462461 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 15 Marzo 2025 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2025 La configurazione D'Appolito (W-MTM-W) offre vantaggi significativi in termini di dispersione verticale, coerenza di fase, immagine sonora e tenuta in potenza rispetto a un sistema a 4 vie tipico. Tuttavia, richiede un'attenta progettazione del crossover e una certa distanza di ascolto per funzionare al meglio. L'uso di un crossover digitale + DSP toglie tuttavia parecchie castagne dal fuoco... Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462479 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 16 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: La configurazione D'Appolito (W-MTM-W) offre vantaggi significativi in termini di dispersione verticale, coerenza di fase, immagine sonora e tenuta in potenza rispetto a un sistema a 4 vie tipico. Tuttavia, richiede un'attenta progettazione del crossover e una certa distanza di ascolto per funzionare al meglio. L'uso di un crossover digitale + DSP toglie tuttavia parecchie castagne dal fuoco... Non particolarmente. Dove ci sta un altoparlante ce ne stanno anche due. Basta usare un minimo di accortezza tipo non metterli un metro l'uno dall'altro e cose così ma soprattutto non fissarsi nel volere come in un d'appolito vero una perfetta dispersione verticale che non serve a nulla in realtà 1 Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462492 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 @widemediaphotography puoi anche fare una cosa del genere se hai deciso per il sistema attivo, prima di comperare, fare e disfare provi dalle tue parti a sentire se trovi un fonico di quelli in gamba da studio di registrazione o simili. fate due parole, dopodichè puoi prendere un crossover che può essere anche di tipo integrato con dsp ed equalizzatore ( nel pro ci sono molte marche e modelli ) che sia consigliato dal fonico di cui sopra. il senso è che se poi alla fine non ne esci, uno di questi qua diciamo in una giornata di lavoro se va bene e conosce già i macchinari, ti sistema tutto come si deve ( previo preventivo ). 1 Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462497 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 15 Marzo 2025 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2025 3 minuti fa, audio2 ha scritto: @widemediaphotography puoi anche fare una cosa del genere se hai deciso per il sistema attivo, prima di comperare, fare e disfare provi dalle tue parti a sentire se trovi un fonico di quelli in gamba da studio di registrazione o simili. fate due parole, dopodichè puoi prendere un crossover che può essere anche di tipo integrato con dsp ed equalizzatore ( nel pro ci sono molte marche e modelli ) che sia consigliato dal fonico di cui sopra. il senso è che se poi alla fine non ne esci, uno di questi qua diciamo in una giornata di lavoro se va bene e conosce già i macchinari, ti sistema tutto come si deve ( previo preventivo ). Se ne esce, se ne esce... tutto la sta lo sfizio Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462501 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 Correggo@widemediaphotography Un icepower1200as2 per i bassi? Si fino ai 40hz e non più di un 25cm, woofer classico, nulla di professionale senza doppia guida d'onda. Un icepower1200as2 non ti guida due woofer per canale da 6 pollici della sica. https://www.dibirama.it/altoparlanti-hi-fi/mid-woofer/sica-6h1-5cp-8-z004037-detail.html Questo sica, due per cassa e icepower1200as2 con i 600watt impulsivi canale si siede. Hai impulsivi si 600watt canale sui 4ohm ma in realtà sono 135rms sui 8 ohm...ma alternati fra i due canali..o 270 sui 4ohm. Guarda la scheda il modello AS1 ha 270watt continui su un canale, AS2 li ha 135 watt 4ohm RMS sui due canali... 67.5watt RMS sui 8 ohm...dove vuoi andare... Contatta Rougeaudiodesign https://www.rougeaudiodesign.com/1200as2 sono pochi, sono a temperatura controllata di scheda a 25 gradi. Basta un attimo e perdi potenza. In un sistema di multiamplificazione devi garantirti che tutti i finali eroghino uguale e restino in temperatura controllata senza perdere db per via della modifica della temperatura. Icepower ti toglie 2db canale come ridere, che sono 4 nella parte bassa se li usi e dimezza la potenza in un battito di ali. Anche dentro lo stesso case devi controllare la temperatura, da me le noctua, con il 4xicepower1200as1 4x1250watt 4ohm, parte a raffreddare tramite controllore smart a infinity sui 33 gradi. Non supera mai i 38 all'interno del case. Ma i moduli scaldano ben di più. Se passi i 38 gradi perdi 2db a canale. Una infinita, se hai più case questo è ancora più problematico da gestire. Un 3 vie usi un case come il mio metti due icepower1200as1, uno per woofer e magari un nc502mp su un medio come il Seas excel, un nc252mp bel tweeter. Poi se usi componenti home ci sta che fai tutto con meno... Il ragionamento detto che per cominciare fai così o cola..non sta in piedi.. Che fai butti poi? Fai il definitivo subito. Icepower1200as2 non muove a dovere due sica da 6 a doppia onda come sopra. Misurerà a dovere, scenderanno a 40hz in non moltissimo volume ed a misure sei apposto ma in realtà non ti daranno impatto, nulla. Figurati te se usi un 25 o un 30 come il faitalpro 12hp1010. La doppia onda è ottima in ascolto ma prevede potenza in gestione visto i magneti ed il tipo di tecnologia già usato anche sui 6 pollici sica.. Due di loro hanno superficie radiante come un 22cm e prestazioni massime sui 114.. Non fare un progetto tirato... Come ampli non concludi...con un icepower1200as2 ma solo con due 1200as1, come gestione in potenza prenderei superfici radianti almeno come un 30cm con spl massima almeno 120db in modo che lavori più pulito. Ecco che costano i bassi... Nc502mp ti danno 100watt RMS...un quinto della potenza dichiarata di quella impulsiva a scheda a 25gradi.. Ed anche qui in multiamplificazione devi assicurarti che le temperature siano costanti fra i finali pena perdere 2db.. Io alle misure mi variavano i bassi di 4db... E non capivo...settavo l'impianto...poi e misurare cambiava... Poi all'ascolto cambiava... Un icepower 1200as1 ti pilota bene un 15 pollici home come audio technology a membrana morbida, ma meglio un powersoft anche nel modello M20D. In un 12 pollici faitalpro già si muove bene ma direi che è più duro per aver il massimo. Anch'io punterei ad un 4 vie Medio, tweeter, basso, sub. Studiati bene i dati, un AS2 ha 38 ampere di picco per i due canali, 19 impulsivi. Sui bassi fai solletico. Credimi che a pilotare il doppio 16 sica il proprietario si è fatto male...ed ha comprato il finale dedicato...dive non ci sta' un altro modulo... Con il ...tanto a me basta... E prima aveva nc502mp per lo stesso scopo..mamma... Ora ha powersoft.. Ma gli ha fatto fare di avere dolo due 6 sica che in Germania li ho trovati a 50 euro.. almeno 4...per cassa 200euro di woofer 800watt di tenuta 1000watt se usava il 6,5e superficie radiante di un 30cm.. È un medio woofer che può salire se interessa un incrocio con un medio puro. Provare nell'autodistruzione per poi cambiare è un bagno di sangue. Prendi dbrama e leggi ciò che scrive..e Ke misure con distorsione 6 e 6.5 sica vanno benone 8teen sound medio da 175euro pure Seas excel consigliato pure. Confrontali con altri. Faital pro 12hp1010 accordi i 40hz su 40 litri..difficile trovare ingombri così ridotti, tenuta in potenza, distorsione. Ma serve nervo nel pilotarli. Sica 6 stanno in 15litril'uno curca se non ricordo male, già sei a 60 litri. Se vuoi scendere sui 30hz con un 3 vie il tuo woofer dovrà fare bassime e voci.. sarà probabilmente un gommone e farà male l'uno e l'altro. Un altro progetto in poco spazio potrebbe essere Tweeter medio Woofer fino ai 60hz da scegliere Sub rss265ho in circa 35 litri e radiatori passivi due da 30. Se non ricordo male F3 a 23hz, superficie radiante di un 46cm.. Puoi farlo salire fino ai 80hz che il 25 è agile. La magia è più facile mobile da 35 litri netti e metterci 3 woofer che altro. Costi alti ma arrivi ai 20hz in ambiente con la superficie radiante di due 46, mi pare che spl circa di tenuta sia sui 114db per sub, ma con limiter etc controlli il tutto. Sempre roba diretta da muovere.. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462622 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 Altro sub molto dinamico con 110 db di sol massimo lineare in ambiente misurato fino ai 27hz con F3 a 24hz Dayton rss210ho in 26 litri netti e radiatore passivo ds315pr Hai un sub Dayton da 200 euro che si muove agilissimo e velocissimo che basta un finale da 600watt ed un 30cm passivo a corsa corta da 65 euro che ti darà la superficie radiante di un 38cm. 26 litri... Poca cosa. Il modello superiore Dayton rss265h0 ha bisogno di 35 litri abbondanti circa. Ma il radiatore passivo a corsa corta per avere velocità e ti servono due ds315pr Se monti uno solo rss265pr o uno rss315pr avrai corse lunghe del passivo che non sono io massimo, tranne in HT, meglio metterli rivolti verso il basso. Tieni presente che tutti ciò che ha corsa oltre i 13mm può soffrire, sono 26mm per lato. Troppi per lavorare verticale, la struttura e dura, cedevole nel tempo, poco controllata. Lo descrive anche audiophonics sul rss265h0. Fine di un po' di idee. Potrebbero essere interessante.. Unità bassi con 25cm faitalpro, sub Dayton con radiatore passivo in 26 o 35 litri. Se hai problemi di spazio sono ottimi.. Con il modello rss265h0 e due passivi voli come non mai... Se li abbini ai 40 litri faital pro 12 pollici, avresti solo 75 litri di unità bassi... Ma visto che hai il sub, con qtc circa 0,5 del faitalpro 12hp1010 sui 29 litri(vado a memoria) ti ritrovi 29 litri accordo sui 55hz ed ottimo controllo e 35 litri del sub. O meno volume e 29 litri 12" più sub con radiatore passivo in 26 litri. 55 litri e scendi sui 24hz agile veloce ed in punto di ascolto sei a 110 114db con una velocità estrema. Dipende dai soldi.. Se piacesse il sica 6 o 6.5 come monitor un due vie incrociato basso sui 1500hz molto pendente o 2000hz con 4 sica che scendono fino all'incrocio con il sub Dayton. 3 vie ma amplificazione importante. È da capire. Un 3 vie è dura farlo scendere. Un 4 vie, già più facile. Un 3 vie come il mio in foto ed unico sub. Il 12 faital accordato sui 40hz e ben pilotato ti permette di avere un sub incrociato molto basso. Ho spiegato bene nel topic del mio sub Vedi che se la parte alta ci metti un filtro passivo, hai un finale in meno che può farti risparmiare per la quarta via. Buoni progetti Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462637 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 15 Marzo 2025 Condividi Inviato 15 Marzo 2025 2 ore fa, Dubleu ha scritto: Icepower1200as2 non muove a dovere due sica da 6 Stai parlando di 70 volt rms, una potenza mostruosa e tenuta per molto tempo. Vero che la continua è 300 watt su 4 ohm ma diventano 600 continui tenuti per 90 secondi. Nessun segnale musicale continuo dura 90 secondi e nemmeno 10 per la verità, i picchi, quelli che richiedono potenza stanno quasi sempre sotto i 100 millisecondi. Questo stà a significare che i circa 70 volt sul carico sono in pratica sempre disponibili, è come fossero continui. Francamente stento a capire dove tu vada a prendere certi numeri, a me paiono esagerati. 1 ora fa, Dubleu ha scritto: Altro sub molto dinamico con 110 db di spl massimo lineare in ambiente misurato fino ai 27hz con F3 a 24hz Dayton rss210ho in 26 litri netti e radiatore passivo ds315pr E' un 8" sd 214 cm2 vd 0,23 litri e può fare i 110 db a malapena a 100 hz. Ad ogni dimezzamento di frequenza serve il quadruplo del vd, vuol dire che per fare 110 db a 25 hz ne servono 8 di quei woofer non uno e servono ovviamente quasi 200 litri di cassa e non 26. Magari ...... 26. Sono numeri da mega woofer in cassoni enormi e non tutti, solo i migliori megawoofer purtroppo. 2 Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/4/#findComment-1462698 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati