Dufay Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 2 minuti fa, domenico80 ha scritto: @Dufay ok , mi arrendo , troppo difficile , pazienza Prova a tirare fuori anche esempi che siano almeno corretti senza confondere altoparlanti.
Dufay Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 33 minuti fa, grisulea ha scritto: Giusto, come vedi dipende anche dai punti di vista. Prendiamo due esempi classici. Ls35a due altoparlanti economicissimi che suonano molto molto bene. Ricordo ai tempi che il Tw costasse forse 20.000 lire ed il b110 qualcosa come 27-28.000 al pubblico, qualsiasi altoparlante costava di più. C'era un sistema kef mi pare che né usava sette in multiamp attiva. Costava un botto ma suonava benissimo. Poi tutta la linea klipsch, i woofer da 15" ancora oggi sono oggetti che si trovano assolutamente equivalenti a 50 euro o giu' di li. Basta guardarli, ridicoli. Eppure molto graditi. Le dahlquist restano comunque ben suonanti oggi, figurati 50 anni fa. La serie infinity quantum usava roba Philips economicissima. Il mid mi sa che è lo stesso delle dahlquist. Comunque nel pro, woofer grandi a parte, si trovano altoparlanti trombe e driver che permettono risultati notevolissimi a prezzi decisamente popolari. Sufficienti a finire nel gusto personale. Guarda le ls3 avevano per l'epoca altoparlanti tutt'altro che economici. Infatti La stessa kef usava quel midwooder anche nei sistemi più costosi e non solo lei faccio l'esempio di Meridian nel suo sistema più costoso e famoso ma ce ne sono altri. Le ho anche ascoltate di recente le ls3 proprio a confronto con le casse che piacciono tanto a Domenico 80. Diciamo che 50 anni non sono passati invano in questo caso. La quantità di "roba" che rimane dentro i trasduttori e non esce fuori è notevole.
leosam Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile @domenico80 Sono due modelli diversi esteticamente ma con gli stessi altoparlanti,stessi volumi ecc. Ad una coppia poi sono stati sostituiti i midwoofer e i woofer mentre l'altra coppia che ho appena sentito e' rimasta uguale. Ovvio che a quella in cui sono stati cambiati gli altoparlanti c'e' stata qualche modifica nei cross e nei volumi ma per fortuna veramente poca cosa,una conversione abbastanza semplice alla fine,ma molto efficace nel suono e nel modo di porlo,infatti il proprietario dei diffusori mai modificati ora ci sta pensando seriamente. 1
Dufay Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 1 ora fa, domenico80 ha scritto: eddai Leosam , non puoi vivisezionare un diffusore e far confront tra i driver impiegati esistono mid e tweeter derivati dal professionale , quindi , roba seria e performante , che costano il giusto e camminano alla stragrandissima , anche rispetto pseudo blasonati nord europei Beh visto che il diffusore l'ho fatto io in tutti e due casi può avere un senso. Questa idea poi che nel professionale tutto sia fatto benissimo e abbia un rapporto qualità prezzo straordinario rispetto alla roba hi-fi è una mezza fola come dico sempre. Bisogna andare da caso a caso ci sono altoparlanti professionali costosissimi e non tutti validi. Un altoparlante si valuta per quello che è e basta. 1
domenico80 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 22 minuti fa, Dufay ha scritto: Le ho anche ascoltate di recente le ls3 proprio a confronto con le casse che piacciono tanto a Domenico 80. e quali sarebbero queste casse che tanto mi piacciono ? mi ci sto perdendo
domenico80 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Un altoparlante si valuta per quello che è e basta. e per quello che riesci a farci o ti permette di fare
Dufay Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 2 minuti fa, domenico80 ha scritto: e per quello che riesci a farci o ti permette di fare Si valutano o personalmente o su sistemi già presenti se uno ci riesce ovviamente come orecchio... Per chi ha appunto orecchio e anche esperienza non è così difficile trarre impressioni qualitative cercano altoparlante.
Dufay Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 29 minuti fa, domenico80 ha scritto: questione di opinioni Certamente e dipende soprattutto da chi ha queste opinioni. Insomma ci sono opinioni che valgono più di altre.
domenico80 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile ah , le tue così parlò il marchese del Grillo Sono in attesa di sapere quali sono le casse che così tanto mi piacciono
Moderatori joe845 Inviato 14 Aprile Moderatori Inviato 14 Aprile se non la smettete prenderò provvedimenti, le vostre dispute private andate a regolarle altrove, qui sono poco interessanti. G
domenico80 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile @joe845 hai ragione , ma stoqua insiste a provocare , vaneggiando , per giunta , su mie affermazioni inesistenti , vedi tweeter Ko 10 DT e casse che tanto mi piacciono .
Moderatori joe845 Inviato 14 Aprile Moderatori Inviato 14 Aprile non mi interessa chi provoca e chi no. stop. G
Dufay Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 30 minuti fa, domenico80 ha scritto: ah , le tue così parlò il marchese del Grillo Sono in attesa di sapere quali sono le casse che così tanto mi piacciono Le mie penso di sì ma pure anche quelle di altri. Non di tutti però. Insomma uno non vale uno altrimenti è solo confusione
grisulea Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 1 ora fa, Dufay ha scritto: Proprio loro. 6 altoparlanti da 30.000 lire l'uno circa. Erano tra i piu' economici. Pensa che il piccolo 8" rcf costava di più e costava pur sempre ben poco. Queste sopra facevano venire forti dubbi anche ai possessori di acoustat monitor con gli otl a valvole. Allora era tutto dire. Ne facevano una più piccola. L'avrei cambiata senza esitare con le audioststic es240 fossi andato d'accordo col venditore. Il b110 resta un esempio, se ben usato, di altoparlante economico ben suonante ma ce ne sono un sacco. Pensa allo scan d2010, Tw usato in molti diffusori di successo.
domenico80 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile @grisulea ma anche Linn con le Isobarik usava il B110 , non ricordo il tweeter ed il passivo sempre kef Chi costruiva casse in GBR usava pressochè solo altoparlanti KEF , vado a memoria
domenico80 Inviato 14 Aprile Inviato 14 Aprile 4 ore fa, Dufay ha scritto: Non ne azzecchi una. Le audio pro avevano un sipe . ed io cosa scrissi !| ! , KO 10 DT ........ mah
Messaggi raccomandati