Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 1 minuto fa, Dufay ha scritto: No ho semplicemente altre aspettarive. Tra l'atro aveva fatto una finitura molto bella buttando soldi anche lì. Ogni progetto va considerato nell'ottica del livello economico e di ingombri volumetrici in cui ci si muova , se posso spendere 20.000 € di trasduttori e altrettanti per amplificazione e crossover come pure occupare 1 metro cubo di spazio ovviamente non uso quegli altoparlanti e quel progetto. Ma nel suo ambito davvero buoni , e torno a ripetere che a livello di ricostruzione della scena erano davvero molto buoni in assoluto e non solo per il costo
domenico80 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 19 minuti fa, Luca44 ha scritto: Isobarico ? Boh , serve per due scopi principali , diminuire la distorsione di seconda armonica che poi non da neppure tutto sto fastidio e tantomeno in gamma bassa ( e ci sono già tanti woofer che adottano sistemi per ridurla ) e per ridurre a circa metà il volume di carico necessario. Se non hai vincoli particolari di spazio o woofer che richiedano armadi per esser caricati correttamente non è poi tutta questa meraviglia , preferisco i 2 woofer averli in parallelo ad emettere entrambi in ambiente anche a prezzo del raddoppio del volume . ricordo che parliamo di sistemi home che , quindi , se posso aver prestazioni similari , ma in metà spazio , è tanta roba Un mid buono in linea di trasmissione e d un isobarico con 2 woofer da 25 cm per canale , non è male poi , chiaro , ci sta di meglio , ma in casa , insisto ..........................
Dufay Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 15 minuti fa, Luca44 ha scritto: Se deve essere solo uno spot per Laho anche no grazie , se invece si volesse parlare del tipo di carico adottato andrebbe benissimo ma credo che il produttore non ne sarebbe poi felicissimo... Hai mi provato o sentito da qualche parte una configurazione multisub? Se si dicci se no prova a stare ad ascoltare chi l'ha fatta
domenico80 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 20 minuti fa, Luca44 ha scritto: Se deve essere solo uno spot per Laho anche no grazie , se invece si volesse parlare del tipo di carico adottato andrebbe benissimo ma credo che il produttore non ne sarebbe poi felicissimo... parlerei piuttosto delle dimensioni ............ accenna al terzo sub ............... della dimensioni della stanza chiaro che se dimora in un castello , anche 4 sub
Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 1 minuto fa, domenico80 ha scritto: ricordo che parliamo di sistemi home che , quindi , se posso aver prestazioni similari , ma in metà spazio , è tanta roba Un mid buono in linea di trasmissione e d un isobarico con 2 woofer da 25 cm per canale , non è male poi , chiaro , ci sta di meglio , ma in casa , insisto .......................... Si , ovvio , se devi confrontarti con i problemi di spazio ti do ragione al 100% . In passato sia Totem che Dynaudio hanno spesso usato questa configurazione ma pure altri costruttori .
domenico80 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 8 minuti fa, Dufay ha scritto: Hai mi provato o sentito da qualche parte una configurazione multisub? io l'ho sentita A parte il manicomio per amplificare tutto il sistema , misto attivo e passivo , finali differenziati dipendentemente dalle vie amplificate , nulla da dire , spettacolare , ma ..................................... il fortunato aveva il tutto in una tavernetta di ...... soli ........ oltre 100 mq
Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Hai mi provato o sentito da qualche parte una configurazione multisub? Se si dicci se no prova a stare ad ascoltare chi l'ha fatta Ma che fai scherzi ? Sono io quello che viene sbertulato perché vado a dire a tutti di usare 4 sub o almeno 3 , uno per ciascun lato della stanza , non una idea mia ovviamente , proposta dai vari studi degli esperti ( forse da Geddes per primo ? certamente non unico cmq )e riportata più volte nel suo forum da un noto ma non nominabile esperto italiano di altoparlanti a tromba... Io ho anche diffuso una serie di studi, link a simulazioni , in proposito qui nel forum , nella sezione ascolti , cose elaborate da grandissimi produttori di audio mondiale . Ma nulla ciò ha a che fare direttamente con Laho ...
domenico80 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile aggiungo ........ e chiarisco , ce ne fosse bisogno non sto sostenendo che un due vie pur performante , tipo quello che ho sentito , suoni meglio di ..................... tutto ........ no , dico che un due vie come quello che ho sentito basta ed avanza per qualsiasi esigenza home , castelli e situazioni eccezionali escluse Poi , se lo confronto con un sistema multi attivo e multi sub , beh , chiaro che il ................. mio ................... due vie prende piste Tuttavia se uno decide un sistema multi via , attivo etc etc , allora fatico a decifrare la motivazione per cui il ruolo delle amplificazioni assume un ruolo secondario , perchè la Classe D ok , ma non diciamo che sia un must per un sistema multi via attivo e tantomeno capisco la rinuncia al pre
Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 8 minuti fa, domenico80 ha scritto: parlerei piuttosto delle dimensioni ............ accenna al terzo sub ............... della dimensioni della stanza chiaro che se dimora in un castello , anche 4 sub Paradossalmente ma realmente è così 4 sub possono annullare quasi tutti i problemi in gamma bassa di un ambiente poco propizio e anche non vasto , basta posizionarli bene e poi riallineare il livello a quello dei satelliti
domenico80 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile @Luca44 vero , ma 4 sub non è che siano scatole da scarpe quindi , o dentro loro ed io fuori , oppure niet 4 o 2 sub
Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile In sintesi "Subwoofer ? Quattr is megl che two !" sembra una battuta ma è così , scientificamente dimostrato , certo non 4 sub uno sopra l'altro eh !! Il meglio è in genere con posizionamento più o meno a metà di ogni lunghezza delle pareti , in rete trovi tutto ( e anche la teoria e le misure di come un numero ancor superiore di sub sarebbe una soluzione ancor migliore ma poi ci ricoverano tutti , quindi OK per 4 sub )
Dufay Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 9 minuti fa, Luca44 ha scritto: Ma che fai scherzi ? Sono io quello che viene sbertulato perché vado a dire a tutti di usare 4 sub o almeno 3 , uno per ciascun lato della stanza , non una idea mia ovviamente , proposta dai vari studi degli esperti ( forse da Geddes per primo ? certamente non unico cmq )e riportata più volte nel suo forum da un noto ma non nominabile esperto italiano di altoparlanti a tromba... Io ho anche diffuso una serie di studi, link a simulazioni , in proposito qui nel forum , nella sezione ascolti , cose elaborate da grandissimi produttori di audio mondiale . Ma nulla ciò ha a che fare direttamente con Laho ... Oddiomio un calabresato . Visto che lo sai dicci delle differenze all'ascolto quello interessa. In breve però 1
Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 2 minuti fa, domenico80 ha scritto: @Luca44 vero , ma 4 sub non è che siano scatole da scarpe quindi , o dentro loro ed io fuori , oppure niet 4 o 2 sub Ni , perché dovendo poi abbassare i livelli dei sub quando ne usi 4 , per riportarli al giusto equilibrio con i satelliti , hai il vantaggio di avere le stesse prestazioni con 4 sub piccoli rispetto a 2 abbastanza più grandi , quindi si , impicciano di più ma puoi camuffarli meglio
Luca44 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Oddiomio un calabresato . A parte che ricordo anche un tuo periodo calabrico-ossequiante , non è che non dia ottimi spunti qua e là, in realtà ne diede anche nel vecchio forum. Ovviamente essendo uno che produce e vende si sbottona fino ad un certo punto ma non mi sogno di chiedergli i "segreti" ( che poi se fai dei bei giri in forum stranieri o tra gli studi disponibili spesso del tutto tali non sono ormai ) come non sarebbe giusto chiedere a Laho o a chiunque altro esattamente cosa utilizzino e come nei loro prodotti. Non ho mai ascoltato un suo sistema magari in futuro ci farò un pensiero se dovessi un giorno convertirmi all'alta efficienza e ai monotriodi a valvole ( mi piacciono , sia chiaro , ma forse non sono ancora pronto al grande salto )
grisulea Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 27 minuti fa, Luca44 ha scritto: chiedergli i "segreti" Segreti , c'è una intera sezione di forum dove la pensano ben diversamente.
Dufay Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 30 minuti fa, Luca44 ha scritto: A parte che ricordo anche un tuo periodo calabrico-ossequiante , non è che non dia ottimi spunti qua e là, in realtà ne diede anche nel vecchio forum. Ovviamente essendo uno che produce e vende si sbottona fino ad un certo punto ma non mi sogno di chiedergli i "segreti" ( che poi se fai dei bei giri in forum stranieri o tra gli studi disponibili spesso del tutto tali non sono ormai ) come non sarebbe giusto chiedere a Laho o a chiunque altro esattamente cosa utilizzino e come nei loro prodotti. Non ho mai ascoltato un suo sistema magari in futuro ci farò un pensiero se dovessi un giorno convertirmi all'alta efficienza e ai monotriodi a valvole ( mi piacciono , sia chiaro , ma forse non sono ancora pronto al grande salto ) Molti anni fa quando non sembrava del tutto fuori di testa ma solo un po'. Ora è da ricovero coatto. Comunque se ci parli delle tue impressioni d'ascolto del multisub ci faresti coss gradita. 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Segreti , c'è una intera sezione di forum dove la pensano ben diversamente. I segreti di horn resp
grisulea Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 48 minuti fa, Luca44 ha scritto: Paradossalmente ma realmente è così 4 sub possono annullare quasi Quasi ma quasi, quasi. 45 minuti fa, Luca44 ha scritto: anche la teoria e le misure di come un numero ancor superiore di sub sarebbe una soluzione ancor migliore Sarebbe, leggi di nuovo. Anche fossero un numero infinito non risolverebbero il problema. Per un ascolto due canali riservato ad una singola persona due sotto drc sono praticamente imbattibili.
domenico80 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile 56 minuti fa, Luca44 ha scritto: ma poi ci ricoverano tutti mannò , non essere così pessimista ............ xò una qualche pubblicazione di psichiatria , du volumetti da 2.000 pgg cad ci scappa 1
Messaggi raccomandati