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Diffusori attivi - multiamplificazione Powersoft


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8 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Ecco, abbiamo messo un punto fermo

troppo limitato rispetto ai woofer, non scenderei sotto i 200 hz, primo perché non ha nessun senso, c'è ampio margine per contenere entro mezza lunghezza il mid in alto rispetto al woofer più basso se metti i due woofer sotto, se fai tutto simmetrico ancora di più, secondo lasci per strada svariati db di dinamica, l'ideale sarebbe arrivare ai 250 hz, cosa fattibile, non vedo problemi, anzi. Come mai volete mandare il mid così in basso? Il woofer a quelle frequenze è nettamente migliore, la gamma media è di la da venire, stà quasi una ottava sopra. Più in basso si scende e più la differenza di spl tra woofer e mid diventa importante, dell'ordine anche dei 10 db, un non senso. A 250 non ci sono problemi ne di dispersione ne di distorsione ne di spl ne di riproduzione di quel che conta con un singolo altoparlante. Con singoli altoparlanti o con la simmetria anche dei woofer personalmente arriverei anche a 300 hz.

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widemediaphotography
1 ora fa, grisulea ha scritto:

troppo limitato rispetto ai woofer, non scenderei sotto i 200 hz, primo perché non ha nessun senso, c'è ampio margine per contenere entro mezza lunghezza il mid in alto rispetto al woofer più basso se metti i due woofer sotto, se fai tutto simmetrico ancora di più, secondo lasci per strada svariati db di dinamica, l'ideale sarebbe arrivare ai 250 hz, cosa fattibile, non vedo problemi, anzi. Come mai volete mandare il mid così in basso? Il woofer a quelle frequenze è nettamente migliore, la gamma media è di la da venire, stà quasi una ottava sopra. Più in basso si scende e più la differenza di spl tra woofer e mid diventa importante, dell'ordine anche dei 10 db, un non senso. A 250 non ci sono problemi ne di dispersione ne di distorsione ne di spl ne di riproduzione di quel che conta con un singolo altoparlante. Con singoli altoparlanti o con la simmetria anche dei woofer personalmente arriverei anche a 300 hz.

Solo per aver gamma voci e pianoforte emessi il più possibile con un unica  via

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widemediaphotography

Una domanda di altra natura...

Mi è stato consigliato di aggiungere un condensatore al tweeter, che funga da sicurezza, in quanto se con il crossover digitale dovessi fare casini...:classic_biggrin:  il condensatore salvaguarderebbe il driver che è il più delicato del lotto. Gli altri driver hanno una tenuta molto alta e quindi non dovrebbe servire la protezione.  Quanti Hz sotto l'incrocio devo considerare? In altre parole che condensatore scegliere?

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devi mettere un condensatore che comunque salvaguardi il tweeter, quindi direi non sotto i 1500 circa.

dayton vendeva un apparecchio digital-qualcosa, ma comunque dentro l' elettronica l' uscita alti era filtrata anche

in passivo, il  valore del conde mi pare fosse sui 10 mf. forse lo fanno ancora, non ricordo il modello, era scritto nel manuale delle istruzioni. poi alla fine quando hai risolto lo puoi anche togliere.

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58 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Solo per aver gamma voci e pianoforte emessi il più possibile con un unica  via

Non credo ti accorgerai di nulla se non quando alzerai il volume ed il mid potrebbe mostrare dei limiti. In attivo si fa presto a provare. Sotto 200 comunque non andrei, a 150 il mid è al limite e molto distante dinamicamente dai woofer.

 

40 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Mi è stato consigliato di aggiungere un condensatore al tweeter, che funga da sicurezza,

Inutile andare di attivo allora. Se devi mettere un condensatore metti anche una bobina  ed elimini un ampli ed il crossover attivo. Comunque dipende dalla pendenza taglio attivo, non meno di due ottave sotto direi.

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widemediaphotography
1 ora fa, audio2 ha scritto:

devi mettere un condensatore che comunque salvaguardi il tweeter, quindi direi non sotto i 1500 circa.

dayton vendeva un apparecchio digital-qualcosa, ma comunque dentro l' elettronica l' uscita alti era filtrata anche

in passivo, il  valore del conde mi pare fosse sui 10 mf. forse lo fanno ancora, non ricordo il modello, era scritto nel manuale delle istruzioni. poi alla fine quando hai risolto lo puoi anche togliere.

Infatti è una soluzione transitoria a fin quando non trovo una configurazione da congelare...

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widemediaphotography
5 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

E ci sarà un motivo :classic_biggrin:

 

@domenico80 Ti stiamo semplicemente dicendo che se scegli un Woofer Pro, come ti consiglio senza se e senza ma, il Faitalpro 12RS430 è un vero best-buy, ha tutto quello che deve servire, a partire dal prezzo!

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widemediaphotography

@Dubleu

Dicevo che un altro mio mio problema è quello di  limitare in un unico case/cabinet tutti i moduli amplificatori necessari.

Esistono  esempi funzionanti ed affidabili in tal senso? Anche per questo preferirei 3 moduli stereo, indipendentemente dalla loro taglia. Non ho preclusioni per limiti di potenza, ad esempio se esiste un modulo come ICEpower2000AS2 HV che non faccia rimpiangere 2 moduli 1200as1...

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domenico80
17 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Ti stiamo semplicemente dicendo che se scegli un Woofer Pro,

woofer pro , senz'altro , sono pagg che esterno la mia non simpatia per i chewing gum nord europei e la mia propensione all'impiego di solo componenti pro , e questa mia non da questo 3 ad , ma da mo

17 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

il Faitalpro 12RS430 è un vero best-buy, ha tutto quello che deve servire,

lo conosco , ottimo oggetto per un sub , x i quali sub , come da pagg sostengo , nascono problemi attinenti l'impiego degli stessi nei locali home , ma sarei ripetitivo , pur se in numerosa compagnia

 

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