widemediaphotography Inviato 29 Aprile Autore Inviato 29 Aprile @Luca44 Qui dalla Cina non posso accedere a AVS Forum https://www.avsforum.com › dove dovrebbe esserci una discussione DCAAV e AKABAK, parrebbe che AKABAK arrivi almeno fino al 6th ordine... 1
Luca44 Inviato 29 Aprile Inviato 29 Aprile @widemediaphotography non so se si possa simularli con hornresp
Luca44 Inviato 29 Aprile Inviato 29 Aprile Credo si possano simulare i DCAAV con Hornresp e forse anche configurare con questo Advanced Speaker Box Calculatorhttps://www.micka.de/en/advanced.php , suppergiu per scender maggiormente in basso conviene fare i normali calcoli per un Bass Reflex allineamento B4 massimamente piatto , poi dividere grossolaneamente per 3 , usare quel che risulta per il volume superiore ( aggiungendoci qualcosa se dovesse risultare troppo piccolo fisicamente per montarci l'altoparlante ) che ospita il woofer , e invece i restanti 2 terzi per il volume inferiore , quello col tubo accordato alla frequenza piu` bassa, in pratica quello che sfoga verso l'esterno, Per estendere ancora un po' puoi provare a simulare un piccolo ulteriore aumento del volume della camera con il tubo che irradia verso l'esterno. Con AFW vien facile . 1
widemediaphotography Inviato 30 Aprile Autore Inviato 30 Aprile @Luca44 Approfondirò i tuoi suggerimenti appena torno in Italia. Un altro metodo per estendere la risposta in basso mi pare essere quello di aggiungere un condensatore di un determinata taglia al woofer... Anche questa è una questione che merita il dovuto approfondimento. Nella ricerca di design che sto operando uno degli obiettivi è snellire il diffusore. I vincoli tecnici sono abbastanza forti e per quanto tali le direzioni possibili rimangono piuttosto limitate.
audio2 Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile a meno che non usi carichi tipo push pull con uno in cassa chiusa e l' altro reflex, per i wf almeno 70 litri cadauno ti ci vogliono quindi 140 a cassa più il volume di carico dei midwf , non credo che qua verranno molti litri. altra cosa secondo me, come primo tentativo io eviterei carichi complessi dove per fare le prove devi mettere le mani più volte sul mobile. reflex semplice, quando ne hai indovinato uno viene uguale anche per gli altri tre e fine dei discorsi.
widemediaphotography Inviato 30 Aprile Autore Inviato 30 Aprile 6 ore fa, audio2 ha scritto: a meno che non usi carichi tipo push pull con uno in cassa chiusa e l' altro reflex, per i wf almeno 70 litri cadauno ti ci vogliono quindi 140 a cassa più il volume di carico dei midwf , non credo che qua verranno molti litri. altra cosa secondo me, come primo tentativo io eviterei carichi complessi dove per fare le prove devi mettere le mani più volte sul mobile. reflex semplice, quando ne hai indovinato uno viene uguale anche per gli altri tre e fine dei discorsi. Sul mobile devo necessariamente andare a colpo sicuro. Qui in Cina ai miei partner, ho fatto includere (omaggio) in una commessa importante per stampi ad iniezione, la fresatura di tutte le parti dei miei diffusori... 😉 Il materiale è ancora da definire precisamente, ma quasi sicuramente saranno lastre di ureol con densità intorno ad 1,5kg/dmc. Il pannello frontale della parte W_MTM mi conviene scomporlo e lasciare separata la parte MTM, in modo che in caso di variazione andrò a riprendere solo quella. Inoltre, voglio prevedere eventuali tappi per passare dalla soluzione SP a Bass-Reflex.
audio2 Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile ma la cassa di prova in truciolare sui generis prima la realizzi ? altrimenti come fai ad andare a colpo sicuro.
Luca44 Inviato 30 Aprile Inviato 30 Aprile 18 ore fa, widemediaphotography ha scritto: @Luca44 Approfondirò i tuoi suggerimenti appena torno in Italia. Un altro metodo per estendere la risposta in basso mi pare essere quello di aggiungere un condensatore di un determinata taglia al woofer... Anche questa è una questione che merita il dovuto approfondimento. Nella ricerca di design che sto operando uno degli obiettivi è snellire il diffusore. I vincoli tecnici sono abbastanza forti e per quanto tali le direzioni possibili rimangono piuttosto limitate. Ci sono mille espedienti elettrici o elettronici o per via digitale per aumentare l'estensione in basso , solo che molti di questi comportano notevoli aumenti di escursione , mentre tramite accurata e accorta progettazione puoi sfruttare il numero di picchi del reflex per ridurre alle varie frequenze di accordo e nei dintorni anche l'escursione , il che ti consente cose impossibili per le altre vie . Poi andando oltre ci sono sistemi per controllare quasi tutto quel che vuoi ma la storia si fa piu` articolata , sono usciti circa un annetto fa degli interessanti articoli sui sistemi IPAL ma siamo un bel po' in la` con le mie competenze ed esperienze e non saprei aiutarti proprio e non conosco neppure gli eventuali ordini di spesa. 1
widemediaphotography Inviato 11 Maggio Autore Inviato 11 Maggio Dunque si riprende. Questa settimana, al massimo inizio della prossima sono in arrivo i Woofer e i Midwoofer, con delle variazioni forse non proprio migliorative. Infatti, ho concordato di sostituire gli Eighteen Sound 6ND430 con dei Faitalpro 6RS140. Questo per una serie di ragioni lunghe da spiegare, e approfittando quindi cambiare la sospensione del 6ND430 che non mi ha mai convinto dal punto di vista estetico. Porto a casa questi 4 Faitalpro e poi si vedrà. Ho visto tuttavia che nella banda di utilizzo 250-3000 Hz non ci sono grossissime differenze. Una risposta fuori asse migliore per il 18Sound, ma una sensibilità maggiore e probabilmente una coerenza timbrica a favore del Faital. Nell'immagine in Blue e Rosso la risposta del Faital, in nero il 18 Sound
Moderatori joe845 Inviato 12 Maggio Moderatori Inviato 12 Maggio wide, come fai a dire, da una risposta in frequenza, che i Faital avranno una migliore coerenza timbrica? G
Dubleu Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio 6ND430 ha un telaio troncato che è un problema da montare, anche se ha prestazioni migliori. La scelta sarà stata principalmente per ciò. Non ascoltando sistemi che usano entrambi chiaramente non si può capire le differenze. Non a caso la scelta per il 6nd430 è stata spinta da molti, fra cui utenze come me che li han confrontati ed ascoltati. Ma il progetto ha una filosofia di design più che di ascolto, andrà benone ugualmente, peccato però che sia complicato eseguire i tagli in incasso sul legno. O che non piaccia.
Dufay Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio 2 ore fa, joe845 ha scritto: wide, come fai a dire, da una risposta in frequenza, che i Faital avranno una migliore coerenza timbrica? G Io ho perso le speranze ... Anzi ci provo ancora Ci sono questi certamente migliori e non di poco rispetto sua a faital che 18 sound per l'uso che se ne vuole fare . Diciamo che qua si va sul sicuro. https://www.scan-speak.dk/product/18m-4631t00/
widemediaphotography Inviato 12 Maggio Autore Inviato 12 Maggio 4 ore fa, Dufay ha scritto: Io ho perso le speranze ... Anzi ci provo ancora Ci sono questi certamente migliori e non di poco rispetto sua a faital che 18 sound per l'uso che se ne vuole fare . Diciamo che qua si va sul sicuro. https://www.scan-speak.dk/product/18m-4631t00/ Si, li stavo già valutando... mentre ho scartato i Jantzen da consigliati perché mi sono accorto che erano da 8"
Dufay Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio 54 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Si, li stavo già valutando... mentre ho scartato i Jantzen da consigliati perché mi sono accorto che erano da 8" Secondo me quegi Scan sono il compromesso migliore. Sono veri medi non midwoofer ma che si possono incrociare abbastanza bassi, sono facilissimi da filtrare il che è utile anche con l'attivo, hanno un ottiimo suono e non costano una follia. Come ho detto e ripeto qua si va sul sicuro
Coltr@ne Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio @Dufay posso chiederti quale 5" ritieni il migliore, indipendentemente dal prezzo?
widemediaphotography Inviato 12 Maggio Autore Inviato 12 Maggio Nel catalogo SEAS, nella serie Excel, ci sono alcuni driver di riferimento con ogiva ramata... dovrebbero essere dei 5,5" in genere vengono tagliati tra 2500/3000Hz in alto. Ovviamente essendo prodotti Hi-fi, hanno una scarsa sensibilità... Anche l'AudioThechnology 5 H 52 17 06 SD è molto quotato, ma non essendo PA non accoglie i miei favori per l'uso che intendo io. 1
Dufay Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio 31 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @Dufay posso chiederti quale 5" ritieni il migliore, indipendentemente dal prezzo? Come medio o midwoofer?
Dufay Inviato 12 Maggio Inviato 12 Maggio 21 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: 'AudioThechnology 5 H 52 17 06 SD è molto quotato, ma non essendo PA non accoglie i miei favori per l'uso che intendo io. Non essendo PA è meglio... Ha un limite nel fatto che il medio debba essere incrociato sopra i 200 hz la versione woofer può andare poi giù ma secondo me per incrociarsi con due 12 pollici forse sono piccoli.. La tenuta del medio è assolutamente paragonabile ad un PA . Ecco i due che mancavano a Fabrizio per il suo sistema 1
Messaggi raccomandati