Simo Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Tramat in un ambiente simili (pianta sovrapponibile ma soffitto alto con un soppalco che prende metà superfice della stanza) ho sentito un ottima resa con le mie 19. I diffusori erano quasi in mezzo alla stanza, sempre disposte sul lato corto ma più ravvicinate. Usciva uno stage che faceva impallidire anche le magneplanar del proprietario, completamente svincolato dai diffusori, per niente penalizzato in ampiezza e di una fermezza granitica, unito a una completezza che non so spiegare, semplicemente suonava molto bene su tutti i parametri, c'era solo da godere e non sentivo neanche bisogno del subwoofer che invece uso a casa mia. Erano pilotate con un pre valvolare credo a triodo che adesso mi sfugge (due telai, doppio potenziometro meccanico a resistenze, due sole valvole sferiche e tutto cromato, più un finale gryphon massiccio da un centinaio di watt che diventavano kW su impedenza bassa. Di contro disposte sul lato lungo e molto piu distanziate si perdeva parecchia matericità, spariva tutta la magia, pur restando una buona focalizzazione delle sorgenti sonore.
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Tramat 17 ore fa, Tramat ha scritto: che amplificazione abbineresti ai diffusori passivi ATC? Un finale che si sposerebbe sicuramente molto bene ed in grado di pilotarle al meglio è il Bryston 4B ³ Cubed, ciò non toglie che i 110 w del Luxman possono comunque essere sufficienti, specie in un ambiente piuttosto piccolo come il tuo. Comunque le amplificazioni con cui le 20 possono andare d'accordo sono innumerevoli. 1
Tramat Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio Inserire un subwoofer, tipo ATC C1 MKII, vorrebbe dire spendere oltre € 2.500. Di cambi amplificazione non ne prendo in considerazione, visto che con Luxman mi trovo e poi, le permute, sono laceranti.
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 2 minuti fa, Tramat ha scritto: Di cambi amplificazione non ne prendo in considerazione Sorry, allora non avevo compreso bene le tue richieste, come non detto. 1
Tramat Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio Inserire un subwoofer, tipo ATC C1 MKII, vorrebbe dire spendere oltre € 2.500. Di cambi amplificazione non ne prendo in considerazione, visto che con Luxman mi trovo e poi, le permute, sono laceranti.
davenrk Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Tramat ho avuto per circa 10 anni una coppia di ATC SCM50 ASL Anniversary (attive), per cui so bene quale può essere il loro potenziale. E conosco bene anche le passive. Ho ascoltato anche il tuo amplificatore (ma non con ATC) e l'abbinamento dovrebbe essere sicuramente valido. Se cerchi però un controllo ancora maggiore ti consiglio il mio attuale integrato, un ItaliAcoustic HSA-05S. Uno degli ascolti che mi ha fatto decidere per l'acquisto è stato proprio con delle ATC, una coppia di 40. Trovi il resoconto di quell'ascolto al link sotto: https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/42/ Ora lo utilizzo con delle Graham LS5/5, che pilota con estrema disinvoltura. 1
davenrk Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 4 minuti fa, Tramat ha scritto: Di cambi amplificazione non ne prendo in considerazione Letto ora, ritiro tutto.
Tramat Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio Grazie a tutti per gli spunti. Ciò detto, sembra che solo io abbia un'abbinamento Luxman / ATC e quindi non è possibile scambiare opinioni.
Look01 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, Tramat ha scritto: Buongiorno, il mio sistema mi soddisfa. Forse non sono stato chiaro nell'esplicitare cosa io chiedessi: opinioni sull'abbinamento Luxman / ATC. Il mio ambiente di ascolto è, purtroppo piccolo: ~ 2,7 m larghezza × ~ 4,5 m profondità. Allego una fotografia. Posseggo un Luxman 595 Ase ambiente come il tuo piccolo e diffusori dettagliati e neutri come timbrica. Per i miei gusti credo che il tuo abbinamento sia ottimo e se ti soddisfa goditi l' impianto e ascolta della buona musica. Per ottenere miglioramenti sostanziosi sulla scena come nel mio caso dovremmo avere un ambiente più ampio. Per il resto quisquiglie dovresti come me alzare il livello di molto e spendere cifre alte per poco o niente. 1
Tramat Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio Grazie a tutti per gli spunti. Ciò detto, sembra che solo io abbia un'abbinamento Luxman / ATC e quindi non è possibile scambiare opinioni.
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 18 ore fa, Tramat ha scritto: La sensibilità di 83 dB richiede un amplificazione prestante La questione degli 83dB di efficienza comporta un'altra cosa: le ATC, e in modo particolare le 20 si linearizzano dopo un certo volume, e non è il monitor ideale per ascolti a volumi medio-bassi. Ora c'è da capire quanto il tuo ambiente ti consenta di alzare. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Vedo che davanti alla cassa destra la stanza si allarga (non capisco se è un ingresso o se proprio si allarga la stanza). Nel caso sia fattibile, prova a spostare avanti i due monitor fino ad arrivare con gli altoparlanti appena oltre quell'angolo (sempre che il termosifone non mandi in cottura il diffusore sinistro), e vedi se la gamma bassa si linearizza un po'.
giaietto Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 50 minuti fa, Tramat ha scritto: Inserire un subwoofer, tipo ATC C1 MKII, vorrebbe dire spendere oltre € 2.500 Eviterei di vincolarmi con il monomarca. Ci sono ottimi sub tra cui scegliere: SVS Velodyne REL Ma anche: Dynaudio Elac KEF
Tramat Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, naim ha scritto: La questione degli 83dB di efficienza comporta un'altra cosa: le ATC, e in modo particolare le 20 si linearizzano dopo un certo volume, e non è il monitor ideale per ascolti a volumi medio-bassi. Ora c'è da capire quanto il tuo ambiente ti consenta di alzare. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Vedo che davanti alla cassa destra la stanza si allarga (non capisco se è un ingresso o se proprio si allarga la stanza). Nel caso sia fattibile, prova a spostare avanti i due monitor fino ad arrivare con gli altoparlanti appena oltre quell'angolo (sempre che il termosifone non mandi in cottura il diffusore sinistro), e vedi se la gamma bassa si linearizza un po'. @naim grazie per il suggerimento. Proverò a spostare maggiormente i diffusori verso il punto suggerito. Devo solo attendere di ricevere un pannello termo-isolante in modo da non danneggiare il diffusore sinistro. Allego due ulteriori immagini del mio ambiente, per meglio capirsi.
Blec Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, Tramat ha scritto: Grazie a tutti per gli spunti. Ciò detto, sembra che solo io abbia un'abbinamento Luxman / ATC e quindi non è possibile scambiare opinioni. Io Luxman-JBL Sorry Piacerebbe provare ATC , ma nuove costano molto , usate si trova poco.
naim Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Tramat Ora che ho visto la collocazione in pianta, per quella che è la mia esperienza, è fatica che possa suonare bene. Hai messo i diffusori in una sorta nicchia, se vuoi ottenere un suono corretto devi cercare una soluzione diversa, e lascia stare il discorso subwoofer. A naso, in quella stanza, le due casse andrebbero piazzate dove ho messo i pallini rossi, ma non posso conoscere le tue esigenze. 1
Simo Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 56 minuti fa, Tramat ha scritto: Devo solo attendere di ricevere un pannello termo-isolante in modo da non danneggiare il diffusore sinistro. Temo che peggiori la situazione, ancora meno simmetria di risposta, avresti un diffusore in aria libera e uno attaccato alla parete col radiatore. Non avevo notato l'apertura, pensavo fosse una stanza rettangolare. 1
davenrk Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Tramat dall' altra parte cosa c'è? Una cucina? Il camino è utilizzato?
Erik il Rosso Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Se il livello sonoro che raggiungi ti soddisfa e non sentì compressioni o asprezze, secondo me quelli che potresti ottenere con un altro ampli sarebbero cambiamenti non molto rilevanti. Il tuo mi sembra già ottimo. Potresti provare facendoti dare in prova qualche ampli usato da negozi o amici. L’unica prova valida sarebbe a casa tua. Diverso sarebbe passare alle attive, sempre da provare. Con 200w sui soli bassi, maggior controllo e 108 db max .
Messaggi raccomandati