Vai al contenuto
Melius Club

Giochiamo alla riforma fiscale!

briandinazareth

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato
10 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

gli italiani ne versano 15.000 pro capite, meno della metà.

una differenza notevole. 

e quindi ? 

un italiano guadagna un quarto rispetto ad uno svizzero, e allora ?

• Melius 1
Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non esagerare con lo stipendio dell'operaio non specializzato però

L'ho trovato in apposito sito, non è una mia invenzione. Col costo della vita in Svizzera, sembra plausibile.

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

e quindi ? 

un italiano guadagna un quarto rispetto ad uno svizzero, e allora ?

e quindi dicevo a moz che rapporto c'è tra la possibilità di avere aliquote minori con una ricchezza enormemente maggiore anche se privata. è la relazione tra essere stata la cassaforte dei soldi di mezzo mondo per tantissimo tempo, aver per questo evitato le guerre ecc. e potersi permettere meno tasse (in percentuale).

che poi, come già detto, se aggiungiamo la sanità stanno solo 2 punti in percentuale sotto di noi... 

insomma non è tutto oro quello che luccica.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

- no, aspetta, scriviamo che prendiamo i soldi dall'evasione fiscale.

non è ineluttabile, l'evasione fiscale, e non è che da quella devi reperire i fondi: va eliminata!

Inviato

Mi sfugge anche il nesso fra depositi e retribuzioni.

Queste sono legate alla produttivita’ e alla competitivita’ internazionale. 

Non e’ che se in banca ci sono

trilioni le retribuzioni sono ricche

a causa di questo.

devono essere giustificate

in termini di produttivita’ competitiva.

alla fine i prodotti svizzeri vanno nei mercati del mondo anch’essi

piergiorgio
Inviato
13 minuti fa, dago ha scritto:

l'evasione fiscale, ... : va eliminata!

già ce li vedo...

image.png.699af57c6ed06f9f147a22593c6fe4db.png

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Mi sfugge anche il nesso fra depositi e retribuzioni.

Queste sono legate alla produttivita’ e alla competitivita’ internazionale. 

Non e’ che se in banca ci sono

trilioni le retribuzioni sono ricche

a causa di questo.

devono essere giustificate

in termini di produttivita’ competitiva.

alla fine i prodotti svizzeri vanno nei mercati del mondo anch’essi

allora, stabilito che la tassazione svizzera è molto vicina alla nostra se consideriamo la sanità, cosa alla quale nessuno pensa mai, uno stato con un'enormità di soldi in più, praticamente senza debito pubblico, senza aver avuto una ricostruzione ecc. ha un vantaggio competitivo, anche solo di possibilità di infrastrutture, enorme.

inoltre la circolazione di valanghe di soldi porta tutto a crescere di valore, stipendi, case ecc, lo si vede anche in lussemburgo, monaco ecc. paesi che hanno storie simili. 

a questo aggiungi che in termini di produttività ci bagnano il naso tutti quanti, figuriamoci gli svizzeri che sono pure un po' tedeschi... 

sui vantaggi dei paesi e come si perpetuano è molto interessante il consigliatissimo da molti qui dentro "armi, acciaio e malattie". 

Inviato
54 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

sembra plausibile.

Lo è, una impiegata generica di studio professionale a Zurigo non è molto lontana.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

@Paperinik2021

possiamo girarla come ci pare, la pressione fiscale complessiva è quella che si diceva prima. 

ma chi sogna la svizzera ci vada! ci mancherebbe. lugano caput mundi del resto!

ma se ragioniamo dell'italia dobbiamo confrontarci con un po' di senso e il thread l'ho aperto per confrontarci su come vorremmo impostare una riforma, non sui sogni 🙂 

Membro_0023
Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

possiamo girarla come ci pare, la pressione fiscale complessiva è quella che si diceva prima

Le aziende al 13%, Hai poco da girare, che ti stai arrampicando sui vetri.

Ti stanno smentendo tutti, ma tu continui per la tua strada. Peggio per te.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Le aziende al 13%, Hai poco da girare, che ti stai arrampicando sui vetri.

Ti stanno smentendo tutti, ma tu continui per la tua strada. Peggio per te.

non capisco il senso della cosa, io parlo della pressione complessiva, quella che pagano le persone quando parliamo di tasse, poi si sa benissimo che fanno dumping sulle aziende per attirarle, stessa strategia del lussemburgo e di monaco. 

in irlanda e ungheria sono pure più basse. 

appecundria
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Ma è una tua strana deduzione che questo sia un atout di sx. 

Forse non di quella attuale, è vero, d'altra parte ho sempre scritto che "sinistra" è una categoria obsoleta.

Sia per presa diretta (nonno con tessera PCI del 1923) che per studi (cfr. Lumpenproletariat) ti posso assicurare che per la sinistra il lavoro ha un valore di per se stesso, solo il lavoro può generare la coscienza di classe e da lì la partecipazione consapevole alla vita sociale e politica. Morto Berlinguer, piano piano il lavoro è diventato un mero strumento per vivere, per cui se si riesce a vivere senza lavorare, tanto meglio.

• Melius 1
extermination
Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ragioniamo dell'italia

Com'era già?  Pagare tutti per pagare meno!! No..no..no ..ma chi si fida  ...questi li prendono con la destra poi li sperperano con la sinistra !! Meglio così: pagare meno per pagare tutti. Mah..anche questa, ci credo poco.

appecundria
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

parziale perché non basta alzare il tasso di occupazione, bisogna alzare il valore aggiunto

Giusto.

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non sui sogni

ma perchè l'aspirazione ad un'Italia "normale" ove la delinquenza non sia ineluttabile (leggi evasione fiscale, ma leggi anche mafie varie... che poi vi sono strettamente collegate ) deve rimanere un sogno???

e per favore usciamo dal tunnel di cosa è di sinistra e cosa di destra!

• Melius 1
appecundria
Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

sicuramente l'evasione fiscale è uno degli elefanti nel soggiorno che sballano tutti i conti, assieme al lavoro nero. 

Ormai ho preso coraggio 🙂 queste sono due figure mitologiche, come le ragazze del thread delle belle femmine, create col Photoshop per essere condivise sul web.

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, dago ha scritto:

ma perchè l'aspirazione ad un'Italia "normale" ove la delinquenza non sia ineluttabile (leggi evasione fiscale, ma leggi anche mafie varie... che poi vi sono strettamente collegate ) deve rimanere un sogno???

e per favore usciamo dal tunnel di cosa è di sinistra e cosa di destra!

è che non si possono toccare alcuni tabù, tutti parlano di riforma ma l'unica cosa a cui si punta e mantenere lo status quo senza avere una prospettiva che vada oltre il proprio orticello.

è il limite del nostro paese ed è secondo me il principale motivo per il quale siamo in totale declino e ci sorpassano tutti.

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Ormai ho preso coraggio 🙂 queste sono due figure mitologiche

eppure pesano in modo enorme nella mostra economia e produttività...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili