Vai al contenuto
Melius Club

Giochiamo alla riforma fiscale!

briandinazareth

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

@Jack

ma fai come ti pare, ho aperto un thread per discutere e sono intervenuto educatamente e dicendo pure una cosa piuttosto nota, se non ti piace non è un problema mio.

piergiorgio
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

La solita:

pagare TUTTI (altrimenti confisca + gogna in piazza)

per pagare meno TUTTI.

infatti, basterebbe così poco...altro che riforme alla tedesca, alla svizzera, previdenziale, residenziale...

si può chiudere.

Inviato

Si pero’ qual e’ il nesso fra depositi bancari e sistema fiscale?

l’Italia ha tanto denaro in banca e tuttavia...

Non serve polemizzare grossolanamente e anche adombrando una sorta di criminosita’ di stato con la svizzera.

Inviato
Adesso, piergiorgio ha scritto:

pagare TUTTI (

Giusto ma senza irap (vedi sopra) che e’ gabella solo sull’autonomo. E con un premio fiscale su chi non fa il ventisettista che e’ un atteggiamento mentale superato oltreche’ esistenzialmente avvilente salvo che non si tratti di alta dirigenza.

Bisogna che un giovine aborra il 27 come orizzonte mentale

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Non serve polemizzare grossolanamente e anche adombrando una sorta di criminosita’ di stato con la svizzera.

come adombrando? è un fatto storico acclarato.

avere tantissimi soldi dall'estero, quindi pochissimo debito pubblico, evitare le guerre perché tutti i potenti avevano i soldi la, una ricchezza smisurata portata dalle mafie di tutto il mondo per tantissimo tempo ecc. in un paese con pochissimi abitanti, ha creato una situazione di vantaggio talmente enorme che il paragone con altri stati come l'italia non ha senso.

i tedeschi non sono meno capaci degli svizzeri, ad esempio, e la tecnologia lo dimostra, ma non hanno ovviamente le stesse condizioni. 

se vogliamo pensare che l'italia possa fare la svizzera ci stiamo prendendo in giro da soli. più realisticamente chiediamoci perché siamo stati sorpassati pure dalla spagna e diventiamo sempre meno competitivi rispetto ai partner europei.

Inviato

Mi sfugge il nesso fra depositi e fiscalita’. 
i depositi sono fatto privato, la fiscalita’ e’ diritto pubblico.

Inviato
41 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Decenni di miope politica industriale ci hanno ridotto in pessime condizioni, e cerchiamo di risolvere il problema impoverendo ancora di più la gente col drenaggio fiscale?

Non funzionerà mai.

Sono d’accordo. Molto. 
Io le chiamo le condizioni quadro. Non ci sono condizioni quadro adeguate. 
Senza sottacere che le condizioni quadro necessarie in Lombardia non sono le stesse utili in Molise. 
Ma parlare di federalismo, di fisco federale, con le regioni che fanno concorrenza sul prelievo dovendo comunque garantire un servizio amministrativo corretto in Italia è bestemmiare in chiesa. 

briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Mi sfugge il nesso fra depositi e fiscalita’. 
i depositi sono fatto privato, la fiscalita’ e’ diritto pubblico.

innanzitutto la fiscalità svizzera non comprende la sanità, che vale oltre l'11% sul pil, interamente a carico dei cittadini con pochissime eccezioni, quindi partendo dal 30% (più o meno) di carico fiscale si avvicina pericolosamente agli altri stati europei. a questo aggiungi gli interessi sul debito e vedi come siamo sulla stessa percentuale. 

il miracolo svizzero è tale solo guardandolo da lontano.

inoltre il vantaggio storico di avere capitali enormi, frutto della produzione altrui, ha permesso investimenti e una ricchezza diffusa enorme, senza interruzioni di guerre (anzi, accumulando più soldi in quei periodi...) e qualunque altro impedimento o necessità di sostegno. 

ovviamente aumentando così tanto il reddito anche la percentuale che occorre per i servizi diminuisce.

Inviato

@mozarteum
È come se mi mettessi a dibattere con te di giurisprudenza esordendo con “gli avvocati son tutti complici dei loro assistiti” e alle tue proteste io ribattessi “ma come, c’è scritto su tutti i giornali!”

Tempo perso. Ne ho parecchio ma non è un motivo per buttarlo. 

• Haha 1
Membro_0023
Inviato

E' vero che i tempi cambiano, ma sono convinto che Adam Smith avesse ragione a dire che la vera ricchezza di un Paese non sono le materie prime, ma le sue industrie. La Storia ci ha dimostrato che Sudamerica ed Africa, con tutte le ricchezze che si ritrovano, sono sempre più disperati. Noi, con le pezze al culo dopo la guerra, siamo diventati la settima potenza industriale del mondo senza una goccia di petrolio.

Adesso, senza sapere dove vogliamo o possiamo andare, siamo ancora senza materie prime, e pure senza industria.

In compenso, importiamo manodopera a costo quasi nullo, per finire di stroncare le speranze dei nostri giovani.

Moz ha buon gioco a dire che non bisogna essere ventisettisti, e lo capisco. Non ho mai avuto una busta paga in tutta la mia vita, ho sempre lavorato in proprio. Però impiegati ed operai sono indispensabili all'imprenditore. 

Non esiste imprenditore che possa fare tutto da sé, senza una struttura di dipendenti sotto di lui.

Anche tu, Moz, avrai pure una o più segretarie stipendiate, no?

A questo mondo c'è posto per tutti, ma se vivi in un Paese che diventa terra di conquista, non resta posto per nessuno. 

La Grecia è già andata, Spagna e Italia sono già nel mirino della Cina (li vedo solo io i negozi di cinesi che riempiono gli spazi vuoti?). Poi toccherà a Francia e Germania, potete starne certi. L'Europa senza prospettive nella quale stiamo vivendo, non ha futuro. Eppure siamo un mercato enorme anche noi. Basterebbe mettersi d'accordo e non farsi la guerra in casa.

piergiorgio
Inviato
25 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Bisogna che un giovine aborra il 27 come orizzonte mentale

da quanto vedo (e sento), fino ad un certo livello pare sia l'unico scopo di vita oltre a 'fare l'aperitivo'.

dura cambiare, ci sono voluti più di 20 anni per arrivare a questi livelli e ce ne vorranno altrettanti per bonificare questa mentalità : parlo non solo del giovine ma anche di chi gli dà 1.100 euro al mese e pretende da lui anche ciò che non gli compete.

Inviato

Nessuno parla di seria riforma del Reddito di Cittadinanza 

briandinazareth
Inviato

mi sono tolto la curiosità di fare un calcolo sulla svizzera, ogni abitante versa in media quasi 25.000 dollari l'anno alle casse dello stato. 

se aggiungiamo la sanità sono ulteriori 10.000 dollari per abitante. per un totale di circa 35.000 tra tasse e sanità.

gli italiani ne versano 15.000 pro capite, meno della metà.

una differenza notevole. 

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, wow ha scritto:

Nessuno parla di seria riforma del Reddito di Cittadinanza 

concordo, così come è fatto è il più potente incentivo al lavoro nero che si sia mai pensato... 

Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

meno della metà.

Se tu fossi in buona fede, rapporteresti le nude cifre agli stipendi, invece "tralasci". 

Un operaio non specializzato porta a casa circa 5.000 euro al mese.

Adesso rifai i conti.

• Melius 2
bungalow bill
Inviato

Quella di " pagare tutti " non ci arriveremo mai . Diminuire le trattenute ai pensionati ed ai dipendenti .

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se tu fossi in buona fede, rapporteresti le nude cifre agli stipendi, invece "tralasci". 

Un operaio non specializzato porta a casa circa 5.000 euro al mese.

Adesso rifai i conti.

l'ho scritto prima, è dovuto alla grande ricchezza che hanno e quindi al reddito pro-capite,  che deriva in gran parte dalla storia della svizzera della quale si parlava prima.

ma, anche in percentuale, aggiungendo il costo della sanità, siamo molto più vicini di quanto sembri... arrivano al 42%
se poi ci metti pure il costo del debito pubblico...

ps non esagerare con lo stipendio dell'operaio non specializzato però... 😉

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge