Vai al contenuto
Melius Club

Come fanno gli LP a suonare meglio dei CD?

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Io faccio convivere in armonia i due sistemi : dischi neri con copertine anche antiche e cd nel loro involucro di plastica ( spero ) .

addicted2music
Inviato

@AngeloJasparro complimenti per il video, che ho trovato sicuramente interessante, anche se su alcune cose, in tutta onestà, continuo ad avere le mie idee ma e' normale.

Unico appunto, se mi consentì, al tuo interessante video, e' la musica di sottofondo troppo vicina al livello della tua voce mentre parli, e questo - almeno per me - e' molto fastidioso perché per sentire bene senza perdere pezzi del discorso, alla fine devo alzare troppo il volume.

skillatohifi
Inviato

@SimoTocca

Abbiamo una concezione dl suono diversa!! 

È non ho voglia di innescare delle futili discussioni, che tanto so già dove andrebbero a finire. 

Buona musica. 

Inviato

Ma mi chiedo: una volta stabilito che gli Lp suonano meglio del CD, che suona meglio di una cassettina C90, che suona meglio di un 78 giri del 1902, che suona meglio di un cilindro di cera.....che facciamo?

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

...che facciamo?

Come "che facciamo" ???

Mi sembra evidente e fin troppo semplice...

...ognuno ascolta la musica che più gli piace, nel migliore modo possibile per i propri gusti e disponibilità economiche !!! :classic_biggrin:

Non sei/siete d'accordo ?

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

@minollo63 Sono dello stesso parere ed è per questo che precedentemente ho scritto dell'importanza di essere liberi di scegliere.........e la libertà non ha prezzo

ciao

Michele

• Thanks 1
Inviato
Il 14/02/2025 at 18:45, SimoTocca ha scritto:

Per chi come me ama la classica e frequenta le sale da concerto, il digitale ha rappresentato un progresso per “l’illusione di esserci”, essere in sala da concerto dico, dove fruscio e tic tac del vinile non si sentono!

Vero, ma in sala ci sono gli immancabili colpi di tosse... :classic_dry:

bungalow bill
Inviato

E a volte anche il trillo telefonico . Perciò preferisco il vinile ( ci sono anche quelli silenziosi ) .

Armando Sanna
Inviato

@minollo63

Bravo !!!

ascoltiamo musica sempre,  indipendentemente dal formato sia solido che liquido e al massimo cerchiamo di ottenere dai nostri sistemi di riproduzione musicale un po’ di omogeneità su tutti i formati .

Questa è la mia vera sfida da qualche decina di anni ( per la solida LP VS Cd/Sacd ci sono riuscito) per la liquida sono in working progress…

• Thanks 1
AngeloJasparro
Inviato

@SimoTocca Giusto ciò che dici, non posso non essere d'accordo.

Infatti ho ben specificato all'inizio del video che il confronto era col CD e non con l'alta risoluzione digitale, che è un'altra storia.

Una piccola riserva solo sul "silenzio" delle sale da concerto, più apparente che reale. La scorsa settimana, alla Sinfonia delle Alpi in Auditorium, ho misurato nel momento del massimo silenzio (quando il Direttore sta per dare il via all'orchestra), 56 dB (c), con un fonometro vero, sebbene economico, e non con lo smartphone. Tra l'aria condizionata e 1000 persone che respirano, questo ho rilevato. I nostri sensi si lasciano spesso ingannare e sembrava silenzio vero.

Un disco in buone condizioni è molto meno rumoroso.

AngeloJasparro
Inviato
Il 16/02/2025 at 20:17, addicted2music ha scritto:

la musica di sottofondo troppo vicina al livello della tua voce mentre parli, e questo - almeno per me - e' molto fastidioso perché per sentire bene senza perdere pezzi del discorso, alla fine devo alzare troppo il volume.

Avete ragione, nell'ultimo video pubblicato, quello su ipoacusia ed equalizzatori, ho provveduto.

Da me non sembrava così alta, ma visto che vi siete lamentati in tanti, ho provveduto, portandolo dal livello 10 (su 100) previsto dal software di editing, al livello 3.

Grazie e, se vi fa piacere, iscrivetevi al canale.

AJ

• Melius 1
addicted2music
Inviato

@AngeloJasparro grazie a te, voleva essere una "critica costruttiva", assolutamente in ottica di maggior fruibilità dei contenuti.

Io mi sono già iscritto al tuo canale che seguiro' con interesse 

Un saluto

• Thanks 1