Capotasto Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Ciao a tutti. Mi servirebbero delle info, e possibilmente un consiglio, da persone informate sul tema. Diffusori: Sonus Faber Concerto Home. Problema: tweeter danneggiati, non riparabili. Sostituzione: costosissima!!! Il service ufficiale li vende alla "modica" cifra di 280 euro l'UNO (credo IVA inclusa, ma non ci giurerei; potrebbe essere pure più IVA). E poi bisogna aggiungerci ancora il costo del tecnico riparatore, perché io non mi azzardo. Insomma, una follia. Ho fatto una veloce ricerca on line, e ho scoperto che: 1) le Concerto Home montano il tweeter VIFA TWE000007, che è una versione custom, e quindi migliorata da SF, del VIFA DX25TG-09-04. 2) su alcuni forum anglofoni ho letto che un possibile sostituto di quel tweeter potrebbe essere lo Scan Speak D2604/833000, che da quel poco che ho capito avrebbe parametri elettrici abbastanza simili (dopodiché, tra quelli che lo hanno montato al posto del VIFA si registra chi è più soddisfatto di prima, e chi sostiene che lo Scan Speak "strilla" troppo rispetto al VIFA). E comunque: . lo SS si trova facilmente on line, nuovo, a 50 euro l'uno; . il VIFA DX25TG-09-04 si trova invece a 33 euro l'uno, ma non è quello customizzato da SF. Entrambi su e-shop italiani. Consigli/pareri/esperienze? Grazie a chi vorrà intervenire.
dariosch Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Il crossover passivo è progettato per quei specifici tw, cioè quelli di serie, qualsiasi altro tw potrebbe cambiare il taglio e l'incrocio, sballando il progetto.
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Forse perché usano lo Scan speak a doppio magnete molto più efficiente di quello ad un magnete solo. Prendi quello ad un magnete solo.
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 21 minuti fa, Dufay ha scritto: Prendi quello ad un magnete solo Cioè, scusa, a quale ti riferisci?
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Adesso, Capotasto ha scritto: Cioè, scusa, a quale ti riferisci? Guarda su
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio @Dufay Ok, grazie. Quindi tu mi consiglieresti di prendere questo Scan Speak a magnete unico, e non il VIFA (non custom)? Cambierebbe molto rispetto al Vifa costumizzato TWE000007, originale Sonus Faber, a tuo giudizio? Perché vedo che on line questo Scan Speak lo vendono a 44 euro l'uno, e il VIFA non custom ancora a meno, contro i 280 l'uno degli originali SF...
speaktome74 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Capotasto Pensa che quando era uscita la serie Concerto, i tweeter di ricambio originali, a listino Sonus Faber costavano 50 mila lire l'uno...
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio @speaktome74 Ma si, infatti, 280 euro l'uno sono una richiesta inaccettabile, e francamente indecente. Quelle casse, sul mercato dell'usato, costano tra le 750 e le 850 euro, per cui non ha veramente alcun senso richiedere 280 euro per UN tweeter di ricambio. Tra l'altro, ho pure letto che il TWE000007, ossia il VIFA customizzato da Sonus Faber, è comunque un modello vecchissimo, che se pure hanno ancora in magazzino, lo hanno lì da tantissimo tempo (mica lo hanno fabbricato ieri); e quel tweeter, per come è fatto, soffre tremendamente lo scorrere del tempo, per cui rischi di spendere un botto per avere in cambio un prodotto intrinsecamente fragile.
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 1 ora fa, Capotasto ha scritto: @Dufay Ok, grazie. Quindi tu mi consiglieresti di prendere questo Scan Speak a magnete unico, e non il VIFA (non custom)? Cambierebbe molto rispetto al Vifa costumizzato TWE000007, originale Sonus Faber, a tuo giudizio? Perché vedo che on line questo Scan Speak lo vendono a 44 euro l'uno, e il VIFA non custom ancora a meno, contro i 280 l'uno degli originali SF... Sono praticamente lo stesso altoparlante Vifa e Scan. Più che altro nelle cose più economiche la sonus Faber faceva modificare gli altoparlanti solo dal punto di vista estetico. A mio parere se metti questi il suono rimane praticamente identico a prima se non meglio visto che nel tempo gli altoparlanti hanno miglioramenti nella costruzione
marcocalvi Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 4 minuti fa, Capotasto ha scritto: @speaktome74 Ma si, infatti, 280 euro l'uno sono una richiesta inaccettabile, e francamente indecente. Quelle casse, sul mercato dell'usato, costano tra le 750 e le 850 euro, per cui non ha veramente alcun senso richiedere 280 euro per UN tweeter di ricambio. Tra l'altro, ho pure letto che il TWE000007, ossia il VIFA customizzato da Sonus Faber, è comunque un modello vecchissimo, che se pure hanno ancora in magazzino, lo hanno lì da tantissimo tempo (mica lo hanno fabbricato ieri); e quel tweeter, per come è fatto, soffre tremendamente lo scorrere del tempo, per cui rischi di spendere un botto per avere in cambio un prodotto intrinsecamente fragile. Se è raffreddato con ferrofluido lo soffre sicuramente lo scorrere del tempo.
speaktome74 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Io non me ne intendo. Un tweeter se con ferrofluido perché soffre del tempo?
marcocalvi Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Perchè il ferrofluido secca e il tweeter perde efficienza.
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 16 minuti fa, marcocalvi ha scritto: Perchè il ferrofluido secca e il tweeter perde efficienza. Esattamente. Il TW delle Concerto Home è raffreddato con ferrofluido, per cui - da quanto letto on line - non si possono avere grandi garanzie ad acquistare "fondi di magazzino" che hanno circa 20 anni, per altro a carissimo prezzo.
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 45 minuti fa, Dufay ha scritto: Più che altro nelle cose più economiche la sonus Faber faceva modificare gli altoparlanti solo dal punto di vista estetico. Quindi, scusa, riassumento: va benissimo quello Scan Speak a magnete singolo, che dovrebbe suonare addirittura meglio dell'originale, e interfacciarsi perfettamente col crossover delle Concerto, che era stato progettato per i VIFA customazzati? Se si, procedo con l'ordine. Una curiosità, se non ti offendi: tu hai competenza specifica per consigliare questo? Perché io nella vita lavoro nel campo delle professioni legali, non capisco un accidente di tecnica elettroacustica, e mai mi sognerei di consigliare queste cose a chicchessia, perché non me ne intendo.
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 1 minuto fa, Capotasto ha scritto: Quindi, scusa, riassumento: va benissimo quello Scan Speak a magnete singolo, che dovrebbe suonare addirittura meglio dell'originale, e interfacciarsi perfettamente col crossover delle Concerto, che era stato progettato per i VIFA customazzati? Se si, procedo con l'ordine. Una curiosità, se non ti offendi: tu hai competenza specifica per consigliare questo? Perché io nella vita lavoro nel campo delle professioni legali, non capisco un accidente di tecnica elettroacustica, e mai mi sognerei di consigliare queste cose a chicchessia, perché non me ne intendo. La sicurezza al 100% non ci può essere ma la probabilità che tutto funzioni bene è molto alta. Sì ho una certa competenza sono quasi 40 anni che mi diletto con gli altoparlanti. PS se non funziona non farmi causa 2
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Sì ho una certa competenza sono quasi 40 anni che mi diletto con gli altoparlanti. PS se non funziona non farmi causa Allora grazie 1000! Procedo. Spero tu non ti sia offeso. È noto che su questo e altri forum imperano una enorme quantità di tuttologi, capaci di dispensare serenamente i più improbabili consigli su ciò di cui non sanno una beata mazza
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Ce però una cosa importante anzi fondamentale da sapere. Il Tw originale sonus è a quattro o a otto ohm nominali? Come sai che si tratta di un derivato di un tweeter che è 4 ohm? La modifica potrebbe consistere proprio nel fatto di avere una bobina con resistenza più alta In questo caso il Tw non va bene. Sul Tw originale da qualche parte non c'è scritto niente?
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 3 minuti fa, Capotasto ha scritto: Allora grazie 1000! Procedo. Spero tu non ti sia offeso. È noto che su questo e altri forum imperano una enorme quantità di tuttologi, capaci di dispensare serenamente i più improbabili consigli su ciò di cui non sanno una beata mazza Eh ce lo so... Leggi sopra prima di procedere
Messaggi raccomandati