Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 28 minuti fa, Dufay ha scritto: Lo immaginavo visto il piccolo magnete originale Ti chiedo una mano, se puoi. Cosa devo dire al tecnico al quale ho portato i diffusori a riparare, e rispetto al quale in questo momento forse ne so più io di lui, su come procedere? Gli dico che possiamo prendere gli Scan Spek, e ok, e poi? Cosa deve fare concretamente per adattarli ai diffusori? Li si parla di un qualche maneggio per attenuare di 2 db, per cui è evidente che quegli SS non sono sicuramente plug & play.
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio @Dufay P.s.: ho scoprto, continuando a scavare on line, che il VIFA moderno ha la flangia frontale incollata (mentre quella dello SS si toglie svitando tre viti). Ergo, il VIFA non è facilmente adattabile, salvo voler procedere ad una complicata scollatura, col rischio il più delle volte di rovinarlo. Conclusione: lo Scan Speak alla fine è l'unica alternativa percorribile.
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 23 minuti fa, Capotasto ha scritto: Ti chiedo una mano, se puoi. Cosa devo dire al tecnico al quale ho portato i diffusori a riparare, e rispetto al quale in questo momento forse ne so più io di lui, su come procedere? Gli dico che possiamo prendere gli Scan Spek, e ok, e poi? Cosa deve fare concretamente per adattarli ai diffusori? Li si parla di un qualche maneggio per attenuare di 2 db, per cui è evidente che quegli SS non sono sicuramente plug & play. Di misurare con un tester la resistenza della bobina se non è interrotta così sappiamo se è a quattro anche quello originale almeno per curiosità... Poi se il tipo americano ha attenuato di un paio di DB bisogna mettere una resistenza da 1.8 ohm diciamo da almeno 5 watt in serie ad un morsetto del tweeter cioè bisogna saldare un capo della resistenza direttamente su un connettore del tweeter e dall'altra parte della resistenza ci si attacca il cavo.. All'altro connettore del tweeter ci si attacca il cavo direttamente
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Di misurare con un tester la resistenza della bobina se non è interrotta. Per me stai parlando arabo. Speravo in indicazioni un pochino più idiot proof, come cerco di darle io ai miei clienti quando provo a spiegargli complessi istituti giuridici. Tu dici di misurare la resistenza. Nel video si parla di attenuare con L-pad. Riferirò al tecnico, e vedrà lui.
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 1 minuto fa, Capotasto ha scritto: Per me stai parlando arabo. Speravo in indicazioni un pochino più idiot proof, come cerco di darle io ai miei clienti quando provo a spiegargli complessi istituti giuridici. Tu dici di misurare la resistenza. Nel video si parla di attenuare con L-pad. Riferirò al tecnico, e vedrà lui. Leggi sopra mi pare abbastanza chiaro
Capotasto Inviato 9 Febbraio Autore Inviato 9 Febbraio 48 minuti fa, Dufay ha scritto: Leggi sopra mi pare abbastanza chiaro Sei fantastico! Grazie, e a buon rendere. Se un giorno avrai bisogno nel mio campo, ricambierò.
Dufay Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 5 minuti fa, Capotasto ha scritto: Sei fantastico! Grazie, e a buon rendere. Se un giorno avrai bisogno nel mio campo, ricambierò. Non c'è di che se finisco in galera ti chiamo 2
Igorius Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio È possibile acquistare nuovi tweeter e sostituire le loro cupole con quelle vecchie se i loro corpi sono diversi. Non perderai qualità, fai attenzione al diametro della bobina e alla resistenza
speaktome74 Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio @Dufay Copia e incolla visto che non ho avuto riscontro: Scusate, visto che mi è nuova, il ferrofluido si "secca" nei tweeter solo quando questi non sono in uso, o fermi da tempo, oppure anche in quelli normalmente in funzione? È il destino di tutti i ferrofluidi? Che poi, in cosa consiste tutto ciò? Il tweeter non funziona più o suona male? @Dufay Con la sua esperienza sicuramente può chiarire
Dufay Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 6 minuti fa, speaktome74 ha scritto: @Dufay Copia e incolla visto che non ho avuto riscontro: Scusate, visto che mi è nuova, il ferrofluido si "secca" nei tweeter solo quando questi non sono in uso, o fermi da tempo, oppure anche in quelli normalmente in funzione? È il destino di tutti i ferrofluidi? Che poi, in cosa consiste tutto ciò? Il tweeter non funziona più o suona male? @Dufay Con la sua esperienza sicuramente può chiarire Se stanno fermi molto tempo specie in posti umidi potrebbero avere problemi Se funzionano in casa possono andare avanti decenni e decenni. È però possibile sostituire il ferro fluido nel caso non funzioni più bene
speaktome74 Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio @Dufay Grazie! E chi fa il tagliando? L'olio è sempre uno, o ci sono diverse tipologie come nelle auto? Come ci si accorge che è giunto il momento del cambio d'olio o "rabbocco "?
Giannimorandi Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio @speaktome74 io conosco un riparatore di altoparlanti a Bologna molto bravo Rubbini si chiama ma se calcoli il costo della spedizione andata e ritorno più almeno un oretta di manodopera e materiale se i tweeter costano meno di 50€ cadauno conviene comprarli nuovi. Se costano invece 500€ cadauno si cambia anche olio e filtro se necessario
speaktome74 Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio Ok grazie. Fino a ieri ho dormito sogni tranquilli perché non sapevo di questa storia del ferrofluido. Vorrei capire quali sono i sintomi del ferrofluido seccato
audio2 Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 6 minuti fa, speaktome74 ha scritto: quali sono i sintomi del ferrofluido seccato il picco della fs aumenta, lo smorzamento diminuisce, il tw perde capacità di raffreddamento, può cambiare anche l' impedenza e quindi la frequenza di taglio. se non senti differenze finchè la barca va lasciala andare
speaktome74 Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio @audio2 Si, belle parole ma a livello sonoro come ci si accorge?
audio2 Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio e che ne so, suonerà peggio ma se si sente sempre bene io dormirei tranqi funki. sono cambiamenti graduali che richiedono anni e anni se non decenni. 1
Capotasto Inviato 10 Febbraio Autore Inviato 10 Febbraio 37 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Si, belle parole ma a livello sonoro come ci si accorge? Temo che col tempo la qualità, e la resa, comunque degradi. Perché inevitabilmente degrada il ferrofluido. Tuttavia, immagino siano variazioni impercettibili, anche se costanti; alle quali il nostro orecchio si adatta e si abitua. Di fatto, non te ne accorgi. Tuttavia, consolati: tanto pure le tue orecchie degradano col tempo
marcocalvi Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio Nel mio caso i tweeter suonavano più piano del dovuto e il suono dei diffusori risultava attufato. Me ne sono accorto dato che non li ascoltavo più da una quindicina di anni, avendoli lasciati a mio fratello, e poi essendomeli ripresi (lui non li usava). Ricordo che dopo la prima mezz'ora di ascolti la situazione un pò migliorava (forse il ferrofluido scaldandosi faceva un po meno resistenza e aumentava così l'efficienza del tweeter?) , comunque le alte frequenze restavano sempre sottotono.
Messaggi raccomandati