Vai al contenuto
Melius Club

Help! Sonus Faber Concerto Home: quali tweeter?

Messaggi raccomandati

Capotasto
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sul Tw originale da qualche parte non c'è scritto niente?

Le casse in questo momento sono in assistenza. 

Il tecnico mi ha chiamato ieri per informarmi che i tweeter sono effettivamente saltati, e che sono da sostituire. Seguirà con lui dibattito su come fare, perché pure lui si doveva prima informare. 

È quindi partita la mia privata "caccia" on line per raccogliere info, e poi agire.

Domani lo chiamo e gli chiedo di verificare se trova scritta da qualche parte l'impedenza, ovvero se riesce a misurarla.

Se mi conferma i 4 Ohm, procedo ad acquistare gli Scan Speak.

Giannimorandi
Inviato

Per curiosità con che amplificatore hai arrostito i tweeter?

speaktome74
Inviato

Scusate, visto che mi è nuova, il ferrofluido si "secca" nei tweeter solo quando questi non sono in uso, o fermi da tempo, oppure anche in quelli normalmente in funzione? È il destino di tutti i ferrofluidi? Che poi, in cosa consiste tutto ciò? Il tweeter non funziona più o suona male?

@Dufay

Con la sua esperienza sicuramente può chiarire

Capotasto
Inviato
24 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Per curiosità con che amplificatore hai arrostito i tweeter?

Con nessuno.

Le casse le ho acquistate usate 15 giorni fa su Subito.it, e mi sono arrivate già così, col tweeter andato.

Solo che non me ne sono accorto subito, perché per lavoro non sono riuscito a farle suonare in tempo utile.

Quando me ne sono reso conto, la frittata ormai era fatta.

Impossibile capire se il venditore abbia fatto il furbo, oppure sia colpa del corriere (Bartolini) che le ha troppo sbatacchiate lungo il trasporto.

Sta di fatto che adesso me le tengo a prescindere, e vorrei ripararle.

Non ho nemmeno idea di come suonassero col tweeter originale, se ora gli monto uno Scan Speak, perché non le ho mai sentite prima suonare integre.

Capotasto
Inviato

Ho trovato pure questo video su YouTube.

Se non vedo male, perchè non inquadrano mai benissimo, il tizio sembra sostituire il TWE000007 originale proprio con lo Scan Speak consigliato da @Dufay

Giannimorandi
Inviato

@Capotasto comunque succede di solito con piccoli integrati a transistor che vanno in clipping facilmente con quelle casse perché richiedono watt, più difficile danneggiare con un 200watt che con un 40watt che clippa

Inviato
6 minuti fa, Capotasto ha scritto:

vorrei ripararle

credo che si possano riparare anche i tweeter però forse costa di più che comperarli nuovi ma manterresti la flangia originale se è marchiata sf.

Capotasto
Inviato

@Giannimorandi

Non ne ho la più pallida idea di come sia successo. 

Mi sono arrivate già così, col tweeter saltato.

Io le ho prese per farle amplificare da un integrato Norma IPA140, e con lettore Norma DS1, tutto nel secondo impianto di casa.

Ho pure trovato gli stand Iron, originali, ormai quasi introvabili... :classic_cool:

PXL_20250131_070930212.jpg

Giannimorandi
Inviato

@Capotasto probabilmente cambia solo la flangia con lo scasso del woofer basta rimettere le sue originali che ci va bene 

Giannimorandi
Inviato

@audio2 la flangia svitando tre viti si toglie e si sostituisce 

Capotasto
Inviato

@audio2 @Giannimorandi

Si, ma qui il punto era proprio questo: sono irriparabili (a costi umani), per cui tanto vale sostituirli con dei nuovi.

Ma quali?

Gli OEM originali SF li vendono a prezzi vergognosi.

Siccome però quegli OEM sembrano derivare da dei VIFA/Scan Speak, chiedevo qui ai più informati se potevo andare tranquillo.

Giannimorandi
Inviato

@Capotasto potresti contattare Rubbini riparazione altoparlanti è a Bologna ma lavora per corrispondenza se abiti lontano lui è bravo e onesto 

Inviato
31 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Impossibile capire se il venditore abbia fatto il furbo, oppure sia colpa del corriere (Bartolini) che le ha troppo sbatacchiate lungo il trasporto.

Senza danni ai cabinet è facile risalire al colpevole...

Capotasto
Inviato

@NlCO

Nessun danno al cabinet.

Sono arrivate immacolate, senza il minimo graffio, dentro i loro imballi originali.

Ovviamente ho "informato" del fatto il venditore, che i soldi li aveva già incassati prima che me accorgessi, ma com'era ampiamente prevedibile mi ha risposto che:

1) da lui funzionava tutto benissimo quando me le ha spedite;

2) le casse erano disponibili per l'ascolto presso il suo domicilio.

Ergo penēs miei che mi sono fidato a comprargliele on line senza andare prima lì da lui ad ascoltarle, e me le sono fatte spedire.

Sarà stato quindi Bartolini, nel trasportarle, che vi devo dire?

Capotasto
Inviato
24 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

potresti contattare Rubbini

Li ho già affidati, per la verifica e successiva riparazione, ad un tecnico locale, qui a Savona dove abito.

Ormai il lavoro lo faccio fare a lui.

Si tratta solo di capire quali tweeter comprare, in sostituzione.

Inviato
42 minuti fa, Capotasto ha scritto:

Non per introdurre altri dubbi come se non fossero abbastanza ma nel video si vede un magnete parecchio diverso nel tw originale

Giannimorandi
Inviato

@Dufay potrebbe essere la calotta per schermare il flusso magnetico per l'uso vicino al televisore all'epoca di quei diffusori c'erano ancora TV con tubo catodico in giro