Vai al contenuto
Melius Club

Pioneer - PL-640, chi era costui?

Messaggi raccomandati

massimo57
Inviato

Salve.
Ho trovato questo giradischi in vendita non lontano da me e quindi dovrei poterlo provare, una 30ina di km, al prezzo di 70 euro.
 Il piatto ha una discreta massa, è trazione diretta con controllo al quarzo ed in più è Pioneer...
...non cerco un miracolo ma solo un onesto piatto con cui digitalizzare i miei vinili (per cui mi serve l'auto stop a fine corsa).
Metterci su una Shure V 15 III oppure una Stanton 681 EEE è esagerato?

Grazie
Massimo

Inviato

@massimo57

Buongiorno Massimo,

Non ho esperienza diretta con questo modello, ma da ciò che ho poi vedere in rete parrebbe un modello che i vintagisti classificano sotto la dicitura "plasticone", piuttosto spregiativa come intuibile.

Tuttavia, non è detto che ne scaturisca un suono necessariamente indegno: io stesso possiedo anche un Denon DP-21f, che più o meno ha la medesima qualità del Pioneer, e quando lo faccio suonare rimango tutto sommato piacevolmente impressionato, anche per via delle basse aspettative.

Se la digitalizzazione che intende operare non ha fini di raggiungere livelli di altissima qualità e se l'apparecchio è in ordine, potrebbe acquistarlo: alla fine si tratta di poche decine di euro, in parte forse anche recuperabili alla rivendita.

Le testine che ha citato, invece mi paiono da un lato "sproporzionate" economicamente rispetto al giradischi, e forse anche un po' rischiose, nel senso che averle usate e in ottime condizioni può richiedere tempo e appunto implica assumersi qualche rischio circa le condizioni dell'oggetto.

Sceglierei invece una Audio Technica nuova, nella fascia bassa del catalogo (es. AT95).

Cordiali saluti.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@massimo57 sia la Stanton 681 che la Shure v15 sono fuori catalogo da anni, ammesso di trovarle non è detto che abbiano resistito al passare del tempo. Meglio la at vm95, versione migliorata della at 95. Naturalmente in versione ellittica

Inviato

Ringrazio per le cortesi e precise risposte. Per quanto riguarda le testine... sono già in mio possesso e sto per acquistare gli stilo di ricambio di buona qualità (jico).  :classic_wink: