Vai al contenuto
Melius Club

stilo per Grado Prestige

Messaggi raccomandati

Membro_0026
Inviato

Ciao,

tempo fa ho comprato un Lenco 75S, collegato ad un Marantz 2252, dove c'era montata una Grado Prestige.

Sull'altro Lenco 75 ho una Audio Technica VM530EN con una catena di tutto rispetto che suona, per i miei gusti, piuttosto bene.

Ho provato a montare sul 75 la Grado e la differenza è notevole, a favore della AT530, ovviamente.

Vi chiedo, se cambiando stilo sulla Grado posso ottenere un suono di livello, oppure non ne vale la pena.

Ho visto che lo stilo Prestige Gold costa circa 150 euro. 

Grazie,

Giorgio

IMG_1300.jpg

IMG_1301.jpg

long playing
Inviato

@Giorgio.I... La Grado montata sul Lenco a vedere dalla foto che hai postato non e' una Grado delle serie Prestige di cui tutti i modelli hanno il corpo di colore nero. La tua e' fa parte dei modelli precedenti presumo anni '80.

Quando la Grado implemento' la serie "Prestige " nei primissimi anni '90 ci furono " sostanziali " innovazioni frutto di lunghi studi in particolare il sistema " OTL  , Optimized Trasmission Line  ( Linea di Trasmissione Ottimizzata ) che prevede un sistema meccanico di costruziome del gruppo di lettura di cui il cantilever a piu' sezioni telescopiche con rivestimento di particolari vernici smorzanti che interagisce con il l'altro sistema riguardante la parte elettrica ( bobine e magneti ) denomonata "Flux Bridger ". Tieni anche presente poi che la serie Prestige attualmente in produzione ovvero la setoe " Prestige 3" e' arrivata alla 4'( quarta ) generazione ( la prima e' la " 0" ) con affinamenti e miglioramenti elettromeccanici del sistema ( vedi abbassamento dei valori di massa in movimento , avvolgimento ed invasamento bobine ecc.) via via con il susseguirsi delle serie , e ripercussioni piuttosto sensibili sul suono a livello di velocita' , dettaglio ed altro.

Quindi per quanto suddetto capirai tu stesso che il paragone della Grado " beige " montata sul Lenco con l'AT 530 non e' propriamente indicativo , a parte anche la presumibile usura di quella Grado che avra' sicuramente 40 anni e piu'.

Non e' neanche ottimale montare uno stilo nuovo Prestige sul corpo della tua vecchia Grado , a montare ci monta e suona ma non nel modi voluti dal sistema meccanico OTL che non ottimizzerebbe al meglio con la parte elettrica del vecchio corpo " beige ". 

Se devi spendere 150 euro per un solo stilo Gold da montare su quel vecchio corpo Grado non e' conveniente...e ti consiglierei vivamente , anche perche' un solo stilo costa poco meno dell'intera testina , di acquistare una nuova testina intera Grado Prestige dell'ultima serie 3 , puo' andare bene gia' una Prestige Green 3 oppure se vuoi qualcosina in piu' una Red 3 , rispettivamente 140 e 180 euro circa ,  entrambe suonerebbero meglio della tua con stilo nuovo Gold. Potresti riscontrare prestazioni e suono sensibilmente diversi (ma sempre nei "dettami stilistici sonori"  caratteristici e da molti apprezzati di Grado ,  rispetto alla Grado attuale che hai sul Lenco.

Membro_0026
Inviato

Tutto chiaro, a questo punto non faccio alcun cambiamento.

Mi era venuta voglia di alternare la VM530 con la Grado ma doveva essere un paragone sostenibile, così invece siamo troppo lontani. 

Quindi la Grado rimarrà sul 75S e la VM530 sul 75...

Ho anche provato una Excell ES70S (montata in origine sul 75 comprato usato in Germania in eccellenti condizioni) che, per i miei gusti, è una via di mezzo tra Grado e Audio Technica. 

Tante grazie,

Giorgio

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Giorgio.I... tieni anche conto che timbricamente at e grado suonano in modo significativamente diverso. Per cui non è detto che passando ad uno stilo superiore il risultato vada nella direzione che vorresti