sirjoe61 Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio ...finalmente un sussulto di dignità... https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/02/11/fine-vita-legge-coscioni-toscana-prima-regione-pd-giani-contraria-destra/7872917/?_gl=1*1ozwyen*_up*MQ..*_ga*Mzg2NzcxNTc0LjE3MzkzMDA2MDQ.*_ga_NFF0RV6Y1Z*MTczOTMwMDYwNC4xLjAuMTczOTMwMDYwNC4wLjAuMA.. 2
Martin Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio Ottima notizia. Colgo l'occasione per ricordare l'entità biologica del PD che col suo voto ha fatto cadere la legge sul fine vita nella mia regione, ottenendo i classici due piccioni con una fava: Fottersene di chi chiedeva un fine vita dignitoso e mancare l'opportunità di spaccare in due la maggioranza di destra più consistente tra i consigli regionali. E poi dicono che Lombroso non aveva azzeccato.
iBan69 Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 27 minuti fa, sirjoe61 ha scritto: ...finalmente un sussulto di dignità... E soprattutto di civiltà. 1
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 11 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Febbraio Un fine vita dignitoso è conquista di civiltà. A mio avviso non dovrebbe nemmeno essere legato a malattia invalidante ed incurabile, ma alla semplice espressione di volontà personale: Uno decide di averne abbastanza ? E' giusto che possa andarsene con dignità, senza dolore e senza dubbio per chi rimane. 7 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 12 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Febbraio 10 ore fa, Martin ha scritto: Uno decide di averne abbastanza ? E' giusto che possa andarsene con dignità, senza dolore e senza dubbio per chi rimane. Tra l'altro se uno esprimesse la sua volontà come avviene per la donazione organi in C iD. non ci sarebbe nemmeno il balletto sulle responsabilità, sui medici obiettori, sui ricorsi a trazione ideologica (la mia regione in materia ne ha perso uno in modo clamoroso ed è stata condannata) ecc ecc. Se poi si è ancora ben presenti e coscienti sarebbe giusto si potesse dire "fatemi spegnere la luce, sono stanco" e avere a disposizione i mezzi per farlo dignitosamente. 2 1
senek65 Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Ma se un finevita e un provita si incontrano si annichiliscono?
djansia Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 11 ore fa, UpTo11 ha scritto: Mi aspetto ricorsi e altri sgambetti. Sicuro, una legge del governo sul fine vita scritta in collaborazione con militia christi, i pro vita, casapound e i vegliardi di ordine nuovo e msi, con la consulenza anche di RobertoM. Ricordiamo che berlusca, decreto a parte, disse che Eluana Englaro "potrebbe fare un figlio".
djansia Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio @Martin Mi spieghi meglio questa cosa del PD e la tua regione? Cioè, la maggioranza era di centrodestra ma il PD...?
ferrocsm Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 12 ore fa, Martin ha scritto: E' giusto che possa andarsene con dignità, senza dolore e senza dubbio per chi rimane. Perfetto, ma io mi domando: ma quelli che hanno sempre contrastato questa legge, ma si sono mai ritrovati faccia a faccia con una persona che è divenuta una larva umana e tenuta in vita solo a morfina per dargli qualche attimo di tregua dal dolore che lo devasta? Ma che dignità ci può essere in queste occasioni, ma non è un crimine questo consentito dalla religione cattolica con cui ci si riempie la bocca e ci si nasconde vigliaccamente? Personalmente ci sono passato con la mia povera mamma, UNO STRAZIO. 1
Guru Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 2 minuti fa, ferrocsm ha scritto: ma io mi domando: ma quelli che hanno sempre contrastato questa legge, ma si sono mai ritrovati faccia a faccia con una persona che è divenuta una larva umana e tenuta in vita solo a morfina per dargli qualche attimo di tregua dal dolore che lo devasta? Vizi privati, pubbliche virtù... Anche se in questo caso non si può parlare di vizi.
Velvet Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 20 minuti fa, djansia ha scritto: Cioè, la maggioranza era di centrodestra ma il PD...? La maggioranza leghista inaspettatamente aprì alla possibilità di una legge regionale che rendesse possibile il fine-vita entro certi margini. Chiaramente oltre ai voti di parte del Cdx (mica tutti, si capisce) era richiesta anche la compartecipazione compatta dell'opposizione, che da sempre si dichiara favorevole alla pratica. La faccia da beota (nel senso geografico) che Martin ha citato è stata determinante perchè la legge non passasse. 1
Guru Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio @Velvet Non ho parole.... Poi c'è chi dice che la Schlein ha creato un partito troppo a sinistra. Magari perderà qualche voto, cosa che comunque non sta succedendo, ma in teoria non dovrebbe imbarcare personaggi in antitesi col pensiero progressista.
Velvet Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 3 minuti fa, Guru ha scritto: la Schlein ha creato un partito troppo a sinistra. Lasciatelo dire da uno che vota PD da molti lustri: Schelin e il suo PD non pervenuti. Siccome ciò che conta è ciò che l'elettore percepisce, oggi appare più incisiva e ficcante l'opposizione di un Renzi (il che è tutto dire) rispetto al nulla del PD di Schlein.
mattia.ds Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 10 minuti fa, Guru ha scritto: non dovrebbe imbarcare personaggi in antitesi col pensiero progressista Non è questo il punto. Il punto è che bisogna votare contro quello che dicono gli "altri", giusto o sbagliato che sia, anche andando contro i propri valori. È l'immenso limite dei politici italiani. 1
ferrocsm Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 17 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Il punto è che bisogna votare contro quello che dicono gli "altri @mattia.ds vero, su questo specifico caso però interviene a giustificazione anche la religione cattolica (dei tanti bigotti italiani di qualsiasi estrazione essi siano) cui non si vuole fare sgarro perché per questa religione nel suo quinto emendamento è omicidio.
Paolo 62 Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Nessuno mi leva dalla testa che molti politici pro vita se avessero in famiglia un malato terminale troverebbero la soluzione per evitargli inutili sofferenze. Ricovero in clinica e via coi calmanti.
Messaggi raccomandati