Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 12 Febbraio Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Febbraio una cantante chiama ta a cantare l'inno nazionale lo voleva cambiare ritenendolo non incusivo. ma che diavolo vuol dire non nclusivo? mica per essere inclusivo c'è bisogno ad ogni 3x2 citare un nero (ma perchè non un giallo?),un transgender, un gay e via discorrendo. il nostro inno nazionale non mi pare che escluda qualcuno, se non chi si vuole sentire esluso se non è citato esplicitamente. siamo alla follia (in senso clinico) 4
Fabio Cottatellucci Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Ogni tanto mi trovo a chiedermi come sia stato possibile che abbiano perso le elezioni, ma loro fanno subito qualcosa per ricordarmelo. Provate a portare la tematica dell'inno nazionale "non-inclusivo" a una coppia con due figli da crescere e un solo stipendio, e guardate la risposta. 1
appecundria Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: che abbiano perso le elezioni, La cantante in questione è un prodotto Mediaset.
appecundria Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Curiosità: l’incipit originariamente recitava “Evviva l’Italia” e fu cambiato in “Fratelli d’Italia” solo successivamente. La poesia era originariamente di sei strofe, la sesta delle quali dedicata alle donne d’Italia, che però poi venne cassata dallo stesso Mameli. Recitava: “Tessete o donzelle / bandiere e coccarde / fa l’alme gagliarde / l’invito d’amor”.
Questo è un messaggio popolare. briandinazareth Inviato 12 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Febbraio cioè, una cantante esprime una sua opinione e diventa il motivo per cui "hanno perso le elezioni"... ma è possibile che qualunque cosa debba creare una guerra? è la sua opinione, di una cantante semisconosciuta, qual è il problema? siamo diventati così settari e tribali da non poter dare alle cose il peso che meritano? e se dicessimo che l'inno italiano, musica e parole, fa abbastanza pietà? possiamo dirlo e parlare di una cosa del genere senza scatenare una guerra? 3
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Febbraio Autore Amministratori Inviato 12 Febbraio @briandinazareth sull'inno di mameli non concordo con te, un inno nazionale nasce in un contesto storico, e rappresenta quel momento.resta il fatto che nel nostro inno non c'è nulla di non inclusia, la cnatnte f notare che non si citano i neri (ma non è che nell'inno si citino invece i bianchi), dice che non si citano i transgendere ma non mi pare chye si citino invede gli etero. fratelli d'italia, nella accezione del 1800, idicava tutti gli italini di quakunque clore, religione sesso. se i canaynti non stidiano non è colpa mia
tigre Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Non ho seguito, ma chiedo: da cosa ha giudicato la suddetta cantante che l'inno italiano non fosse inclusivo, da quali versi ha estrapotato cotanto pensiero? Risulta esclusivo nei confronti di chi?
Panurge Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio @briandinazareth esiste un solo inno 🤣, francamente credo che certe dichiarazioni si dettate da qualche ufficio marketing.
gibraltar Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Mai come in questo caso, a mio parere, vale il voltairiano "non condivido la tua idea" etc. (che in romanesco suonerebbe, più o meno: "secondo me stai a ddi' 'na ca@@ata, ma chi sso' io pe' 'mpeditte da dilla?" )
iBan69 Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 18 minuti fa, appecundria ha scritto: Curiosità: l’incipit originariamente recitava “Evviva l’Italia” e fu cambiato in “Fratelli d’Italia” solo successivamente. Preferivo la versione originaria … adesso, ogni volta che la sento cantare, vedo la faccia tronfia della Meloni. 1
appecundria Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 37 minuti fa, briandinazareth ha scritto: è la sua opinione, di una cantante semisconosciuta, qual è il problema? poteva andare peggio, poteva invitarci tutti a Roccaraso
appecundria Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 32 minuti fa, tigre ha scritto: da quali versi ha estrapotato cotanto pensiero? dal fatto che non si parla delle donne
piergiorgio Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 50 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ma che diavolo vuol dire non inclusivo? Non staremo a spiegare che definire "divisivo" un testo scritto da un ragazzo che morì per unire l'Italia è più comico che stupido. Per qualcuno il woke in Italia non è mai arrivato, per altri combatterlo è solo un alibi per dire ciò che si vuole. E poi c'è chi dimostra ogni giorno che il woke, come la stupidità, non conosce limiti. Ieri su Instagram una giovane cantante queer, tra i partecipanti all'ultima edizione di X Factor, ed è ancora troppo presto per capire i danni provocati dai talent show, ha detto che l'Inno di Mameli va cambiato perché «anacronistico», poco «inclusivo» (parola che vorremmo escludere) e anche un po' «razzista», va' Mancava «fascista», strano. Non staremo a spiegarle che definire «divisivo» un testo scritto da un ragazzo che morì per unire l'Italia è più comico che stupido. Ma le chiediamo come vorrebbe sostituire l'espressione «Fratelli d'Italia». Aggiungendo «sorelle»? O cambiandolo in «fratell*»? O in «minchia fra'!»; o è meglio «bro»? Ora, noi che dovendo scegliere sceglieremmo Bóe, Carjá chraní!, l'inno nazionale dell'Impero russo ce ne freghiamo. Ma abbiamo notato che la cosa ha fatto arrabbiare la destra, mentre quando l'ha saputo l'onorevole Zan non stava più nel latex dalla gioia. Comunque, il video ci ha convinto che non c'è niente di più vecchio di una giovane che vuole fare l'intellettuale impegnato. E poi quell'anello al naso, così patriarcale, e la camicia a quadri, simbolo della mascolinità più virile, ci sembrano - come dire? - molto anacronistici. Gender d'Italia, l'Italia s'è desta. E per il resto, non sappiamo se il woke sia mai arrivato in Italia. Ma speriamo sparisca in fretta. Luigi Mascheroni. 2 1
appecundria Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 2 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Luigi Mascheroni. oh meno male, mentre leggevo ho pensato che l'avessi scritto tu.
appecundria Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 3 minuti fa, piergiorgio ha scritto: l'onorevole Zan non stava più nel latex dalla gioia per dire il livello 1
briandinazareth Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio 37 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: sull'inno di mameli non concordo con te, un inno nazionale nasce in un contesto storico ma siamo liberi di dire che sia brutto oppure fare qualunque critica ci sembri sensata? e se una cantante dice cose che non condividi, perché questa cosa diventa notizia degna di accanimento? dobbiamo uscire da questo meccanismo perverso da social, dove se chiunque, anche persone mai sentite, dice qualcosa, si va alla pugna ed è subito guerra al woke, ma per cosa? che senso ha tutto questo?
piergiorgio Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Adesso, appecundria ha scritto: oh meno male, mentre leggevo ho pensato che l'avessi scritto tu. Spiace, dovrai aspettare un' altra occasione per sospendermi 1 1
penteante Inviato 12 Febbraio Inviato 12 Febbraio Non penso che sia divisivo. L'inno di Mameli secondo me è brutto. Punto. "Siam pronti alla morte" poi...quanto è rappresentativo degli italiani? Capisco nella fase storica del Risorgimento, ma oggi...andrebbe sostituito con qualcosa di meglio. Chiediamo anche all'Intelligenza Artificiale.
Messaggi raccomandati