Vai al contenuto
Melius Club

Lettore DVD Panasonic 700: test oggettivo (con misure e ascolti)

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato

Voto = 5

ilmisuratore
Inviato

Pomeriggio effettuerò un test in cieco a carattere "scientifico" con un livello di confidenza oltre il 95% e che includerà 16 sessioni di commutazione

Credo sia un test abbastanza semplice da superare :classic_smile:

• Thanks 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Questo thread riguarda esclusivamente il DVD PANASONIC 700.

ilmisuratore
Inviato

...qui una curiosità

Il responso di uno smartphone (come quello che usa @Dufay) con quello del Panasonic in oggetto

Con le prove fatte in cieco ci sarebbe una correlazione al 100%

SMARTPHONE-vs-DVD.jpg

Inviato

Per la distorsione mi pare la casa dichiarasse ( non era semplice trovare il dato mi pare ma era stato pubblicato) -70 dB che sembrano ben superati dalla misura , seppure non esattamente esaltante . Mi chiedo invece se il gradimento da parte di molti non sia dovuto a questo altro fattore, che ne pensi ? image.thumb.png.dce6283dbfd866e82a252cf5842c355d.png

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Per la distorsione mi pare la casa dichiarasse ( non era semplice trovare il dato mi pare ma era stato pubblicato) -70 dB che sembrano ben superati dalla misura , seppure non esattamente esaltante . Mi chiedo invece se il gradimento da parte di molti non sia dovuto a questo altro fattore, che ne pensi ? image.thumb.png.dce6283dbfd866e82a252cf5842c355d.png

Non cedo Luca poichè l'intersample peak scaturisce soltanto in rarissime situazioni, tipo: registrazioni con livello molto alto che raggiunge in molti segmenti lo 0 dBFS e con dei true peak efficaci

Se tale oggetto è gradito lo ritengo un fattore puramente soggettivo per via di quelle fortissime colorazioni 

Provate i files, l'originale a confronto con il prodotto convertito dal suo stadio analogico, impossibile non accorgersi della palese differenza

ilmisuratore
Inviato

@Luca44...un altra osservazione

Solitamente (sempre...) la parte terminale della catena (ampli + diffusore) produce molte piu alterazioni di una sorgente, dunque...a seconda dell'impianto potrebbe mascherarla e non renderla facilmente discernibile da un altra sorgente con valori di distorsione inferiori, che verrebbero a sua volta "livellati" sullo stesso piano

ilmisuratore
Inviato

Il fatto che l'oggetto non soffra (sorprendentemente) dell'intersample peak lo attribuisco all'assenza di ricostruzione da parte dell'interpolatore nel momento in cui il segnale presenta campioni sullo 0 dBFS adiacenti

In soldoni li "vede" come ampiezza massima e non applica l'ampiezza virtuale che farebbe andare in forte distorsione la parte D/A

Inviato

Nulla di nuovo sotto il sole.

Certe distorsioni, piacciono.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

senso di "nebbia" durante i passaggi musicali complessi

L'avevo scritto subito dopo il mio confronto,questi particolari in negativo non possono non sentirsi ed erano subito parsi evidenti. Ma bisogna anche rimarcare che per alcuni forumer ciò che per me e per te pare inequivocabile,non lo è affatto,come dico sempre,beati loro che potranno sostituire il loro player con uno da 40€ e godere allo stesso modo della musica,cosa che di buon grado avrei fatto anch'io se non avessi avvertito differenze.

captainsensible
Inviato

Quel DVD, come molti altri si basa su un solo chip che fa: controllo della logica di trasporto, scaler video, convertitore video, DAC, anche il caffè corretto...su un solo chip.

Ma quindi che si vuole dimostrare che un chip che fa tutta sta roba (povero) va meglio di un DAC che fa solo quello ?

Giusto per riportare le proporzioni.

CS

• Thanks 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

se con il Topping da 150€ è stato un grande successo...credo che con 45€ siamo scesi troppo, e la soglia (a perdere) è stata valicata

mi ci ritrovo

captainsensible
Inviato

Beh non mi sembra che l'audio sia la priorità di un oggetto simile.

CS

ilmisuratore
Inviato
18 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

L'avevo scritto subito dopo il mio confronto,questi particolari in negativo non possono non sentirsi ed erano subito parsi evidenti. Ma bisogna anche rimarcare che per alcuni forumer ciò che per me e per te pare inequivocabile,non lo è affatto,come dico sempre,beati loro che potranno sostituire il loro player con uno da 40€ e godere allo stesso modo della musica,cosa che di buon grado avrei fatto anch'io se non avessi avvertito differenze.

Non è questioni di prezzi, men che meno di "rapporti al prezzo" 

Si parla alla fine di prestazioni oggettive e le misure non mentono mai

L'ho misurato proprio per curiosità e aggiungere tale prova al mio bagaglio 

Certamente non fa schifo al punto da ritenersi inascoltabile, ma stavolta i limiti vengono fuori, sono limiti oggettivi...e non c'entrerebbe nemmeno un ipotetico interfacciamento visto che tali limiti stanno alla base del segnale convertito

Basta semplicemente misurare (bene) e testare all'ascolto (altrettanto bene) e le cose si capiscono

• Thanks 2
ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

CS

...è un oggetto acquistabile da una famiglia con i figli, collegarlo alla TV e farci tutte le cose per cui è predisposto senza enormi pretese di stampo audiophile

Però abbiamo fissato quantomeno dei paletti "limite" cosi da poterne tenere conto

Inviato
30 minuti fa, Ggr ha scritto:

Certe distorsioni, piacciono

Oppure si butta il dado e dove và va' 

skillatohifi
Inviato
10 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Dici bene..!!

Teniamo conto che non è nato per ascolti audio, ma bensì x gestire i video, pertanto... mi sembra che sia un risultato straordinario che riesca anche a far suonare bene i cd. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione