Vai al contenuto
Melius Club

Lettore DVD Panasonic 700: test oggettivo (con misure e ascolti)

Messaggi raccomandati

jackreacher
Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

secondo me dovresti misurarlo come meccanica... cioè per quello che è.

sei in grado di prelevare il segnale dall'HDMI? 

Secondo me anche lì non brillerà, c'è troppo "inquinamento" elettrico ed elettronico dentro quel Panasonic, al massimo sarà appena sufficiente.

jackreacher
Inviato
40 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se si ascolta un assolo di chitarra acustica (o Arpa) paradossalmente sembra produrre un suono piu "ricco"

Si perde nelle grandi masse dove c'è da districare il bandolo della matassa

Si, in alcuni frangenti potrebbe anche mostrarsi piacione

Infatti, "piacione" ma non hi-fi.

A chi piace se lo goda.

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Beh, ora non giriamo la frittata...

Il panny è scarso e basta, non andiamo dicendo altre cose assurde...

Non so se @ilmisuratore ha un cd player nella fascia di prezzo tra 250 e 600€ tanto per prendere le misure e confrontarle direttamente con quelle del Panasonic, così qualcuno prima di lanciare una sfida e dire che il Pana può confrontarsi con players fino a 2000€, un'altra volta rimane più realista....

...però tali "rapporti di confronto ai prezzi" qualche volta funzionano, altre volte decisamente no

Con il lettore DVD in oggetto e il CD da 2000€ il rapporto è 1:40 

In altri casi è stato perfettamente eguagliato un prodotto economico con rapporti di 1:73...dunque stesse prestazioni con costi di 73 volte inferiori

A questo punto bisogna soltanto verificare, tanto alle misure le cose vengono immediatamente estrapolate

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Secondo me anche lì non brillerà, c'è troppo "inquinamento" elettrico ed elettronico dentro quel Panasonic, al massimo sarà appena sufficiente.

Piu in là gli darò un occhiata

Per i test sui segnali digitali mi serve l'oscilloscopio grande (1 Ghz), e al momento non ce l'ho disponibile

Appena rientra vedremo

• Thanks 1
jackreacher
Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Con il lettore DVD in oggetto e il CD da 2000€ il rapporto è 1:40 

In altri casi è stato perfettamente eguagliato un prodotto economico con rapporti di 1:73...dunque stesse prestazioni con costi di 73 volte inferiori

A questo punto bisogna soltanto verificare, tanto alle misure le cose vengono immediatamente estrapolate

Giusto!

Però fare un dac standalone è più semplice di fare un "player integrato", cioè, è normale che un dac ben suonante da 100/200€ possa essere realizzato con più facilità rispetto ad una macchina che deve leggere (e già qui ci sono le prime differenze con player migliori), convertire (e qui ci sono gli altri problemi con chip "all in one" come nel Pana), e portare il segnale analogico fuori nel migliore dei modi (disastro Panasonic), per non parlare dell'alimentazione che molto probabilmente nel Panasonic non avrà rami singolarmente filtrati...

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato

Terminato il test in cieco, presi 16 volte su 16 tramite l'ottima applicazione di Foobar come comparatore ABX

foo_abx 2.2.1 report
foobar2000 v2.24 preview 2024-10-04
2025-02-12 16:33:52

File A: 03 Traccia03.wav
SHA1: eb33abc23465afc8fb7ff2e4f9513f8f06b5162c
File B: Traccia panasonic con livelli regolati.wav
SHA1: 51860afc603484add83148db9404087ba932cf67

Output:
Default : Audio Topping exclusive D70s 
Crossfading: NO

16:33:52 : Test started.
16:34:39 : Test restarted.
16:34:39 : 01/01
16:34:55 : Test restarted.
16:34:55 : 02/02
16:35:14 : Test restarted.
16:35:14 : 03/03
16:35:26 : Test restarted.
16:35:26 : 04/04
16:35:43 : Test restarted.
16:35:43 : 05/05
16:35:55 : Test restarted.
16:35:55 : 06/06
16:36:07 : Test restarted.
16:36:07 : 07/07
16:36:24 : Test restarted.
16:36:24 : 08/08
16:36:35 : Test restarted.
16:36:35 : 09/09
16:36:45 : Test restarted.
16:36:45 : 10/10
16:36:56 : Test restarted.
16:36:56 : 11/11
16:37:06 : Test restarted.
16:37:06 : 12/12
16:37:15 : Test restarted.
16:37:15 : 13/13
16:37:26 : Test restarted.
16:37:26 : 14/14
16:37:38 : Test restarted.
16:37:38 : 15/15
16:38:29 : Test restarted.
16:38:29 : 16/16
16:38:29 : Test finished.

---------- 
Total: 16/16
p-value: 0 (0%)

-- signature -- 
5af5f97239db533c300068ada60778d8a566bc20

Inviato

@ilmisuratore Della serie: quando ci sono differenze realmente udibili, queste sono anche misurabili.

• Melius 2
Inviato

Ma una domanda, a questo punto è: quali potrebbero/dovrebbero essere le caratteristiche di un steup minimo/ideale tale per cui inserendo questo lettore ed uno che invece fa le cose per bene, si sentano le differenze?

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Certamente non fa schifo al punto da ritenersi inascoltabile, ma stavolta i limiti vengono fuori, sono limiti oggettivi...e non c'entrerebbe nemmeno un ipotetico interfacciamento visto che tali limiti stanno alla base del segnale convertito

Anch'io avevo scritto che non fa assolutamente schifo ma anzi nel mio impianto e senza confronti con player migliori,il risultato è comunque gradevole,quella che avevo definito "andare in confusione" nei brani complessi strumentalmente non avrei potuto non sentirla specialmente a fronte dell'abitudine d'ascolto che ho con l'N31,però come abbiam potuto leggere,per alcuni questa "nebbia" come giustamente l'hai definita,non a tutti pare evidente,anzi pare non ci sia,questo potrebbe spiegare anche altre divergenze d'opinioni riguardo altri prodotti. nella mia prova il Panasonic migliorava udibilmente al cambio dei cavi di segnale.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ma una domanda, a questo punto è: quali potrebbero/dovrebbero essere le caratteristiche di un steup minimo/ideale tale per cui inserendo questo lettore ed uno che invece fa le cose per bene, si sentano le differenze?

La risposta è data dai due files che ho messo tramite link

C'è l'originale (in digitale)

C'è l'acquisizione del segnale analogico convertito dall'oggetto (digitalizzato)

Basta inserirli in un comparatore ABX ed effettuare il confronto

Tanto piu alta sarà la capacità di distinguerli, tanta piu elevata sarà la risoluzione dell'impianto/ambiente

Se non dovessero uscire differenze...vuol dire che l'impianto/ambiente maschera e tende ad amalgamare i due prodotti sonori

• Thanks 1
jackreacher
Inviato

L'importante è sgomberare la mente da preconcetti ed avere un orecchio un po' allenato.

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Anch'io avevo scritto che non fa assolutamente schifo ma anzi nel mio impianto e senza confronti con player migliori,il risultato è comunque gradevole,quella che avevo definito "andare in confusione" nei brani complessi strumentalmente non avrei potuto non sentirla specialmente a fronte dell'abitudine d'ascolto che ho con l'N31,però come abbiam potuto leggere,per alcuni questa "nebbia" come giustamente l'hai definita,non a tutti pare evidente,anzi pare non ci sia,questo potrebbe spiegare anche altre divergenze d'opinioni riguardo altri prodotti. nella mia prova il Panasonic migliorava udibilmente al cambio dei cavi di segnale.

...credo di si...del resto il mio setup se una mosca fa la pupù sopra un cavo all'ascolto si sente...sia come suono...sia come (cattivo) odore :classic_biggrin:

Scherzi a parte, come detto prima, se la differenza non si dovesse sentire probabilmente il resto della catena/ambiente tenderà ad amalgamare fissando un livello statico

Inviato

praticamente è un giradischi con una testina di media/bassa caratura... per 45 euro ottimo affare...

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Ho fatto una stima sui livelli di udibilità delle distorsioni prodotte:

SEGNALI "SEMPLICI" = 0,03%

SEGNALI "COMPLESSI" = 0,56%

Secondo quanto riportato in letteratura, il primo valore è a limite delle JDD, mentre il secondo è udibile

ascoltoebasta
Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scherzi a parte, come detto prima, se la differenza non si dovesse sentire probabilmente il resto della catena/ambiente tenderà ad amalgamare fissando un livello statico

Esatto,motivo per cui tendo sempre a specificare che ogni nostra opinione oltre che essere strettamente legata al nostro soggettivo sentire è inevitabilmente anche relativa all'impianto/ambiente utilizzato,da me comunque il miglioramento al cambio dei cavi di segnale era nitido quanto lo era la "nebbia" nei brani più complessi.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

Esatto,motivo per cui tendo sempre a specificare che ogni nostra opinione oltre che essere strettamente legata al nostro soggettivo sentire è inevitabilmente anche relativa all'impianto/ambiente utilizzato,da me comunque il miglioramento al cambio dei cavi di segnale era nitido quanto lo era la "nebbia" nei brani più complessi.

L'esperienza mi dice che...

1) se palesato dalle misure, si sentono differenze oggettive tanto quanto le variazioni elettriche prodotte

2) se le misure cambiano molto poco le differenze possono essere percepite (piu che sentite) per circostanze di carattere "interpretativo" oppure per circostanze prettamente contestuali (somma delle distorsioni piccole che ne incrementano il valore al passaggio dei vari stadi successivi)

3) se le misure NON cambiano completamente allora si tratta soltanto di interpretazioni soggettive (suggestione e fenomeni annessi)

Servono sempre le prove, incrociando buone misure ad ascolti metodici

p.s diffido totalmente dai confronti/giudizi alla vista degli occhi con l'attacca-stacca facendo giudicare anche la moglie che sta in cucina

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se non dovessero uscire differenze...vuol dire che l'impianto/ambiente maschera e tende ad amalgamare i due prodotti sonori

O che si ha un pessimo orecchio.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44