Vai al contenuto
Melius Club

Trump e l'Europa

Velvet

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

per sederso au tavolo delle trattative bisogna voler trattare, quindi non mettere troppi paletti non negoziabili. ma la tenpo stesso occorre essere realisstici e valutar see fino a che punto scontrari- le condizioni di putin offi son ùo pen più pesanti di quelle di due ani fa, per i risultati sul campo, per l'esaurimento delle forze ucraine, per il disimegno degli usa. oggi zelenski, è un dato di fatto, ha dovuto rinunciare obtorto collo a tutte le pregiuiziali e deve anche dirsi contento di vendere le sue risorse minerarie agli usa, così almeno non vanno tutte al nemico russo.  la ue poteva fare qualcosa di più? personalmente non credo, la ruddis hs uns monore ricchezza procapite, ma i russi sono abituati ad un minore tenore di vita, la tussia ha energia da vendere e se non la vende a noi, la vende a prezzo ridotto ai cinesi, la ue viveva sulla energia russa senza la uale la grnte vive peggio, l'economia refredisce e insieme ad essa la capacità di produrre armi e munizioni, con la crisi che c'è in europa a voglia di comìntinare a drenare risorse per sostenere lucraina sopravviv solo in chi può fregarsene della crisi economica,, vediamo se gli europarlamentari sono disposti a dimezzarsi lo stipendio per dare 0ro alla ue, mivine da ridere. ls cosa assurda poi è che i nazionalismi risorgenti, se da un lat i rifanno ad ideali di destra, dall'altro sono tutti filoputiniani neu fatti. l'ucraina è stata eroica nessun paese ue avrebbe accettato quelle distruzioni, dobbiamo prenderne atto.inutile cntinuare su una strada senza uscita, dobbiamo attrezzarci come europa per tornare a giicare un ruolo in campo internzionale, maper fare questo ci vuole tempo, accordi di lunoe perido per energia e materia prime, riorgnizzazione di una macchina belklica comune (oggi abbiamo delgato alla nato, non è cosa). trum e putin stanno pensando ad una nuova yalta.non possiamo giocare adesso, m attrezziamoci per farlo tra quakche anno

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Tu pensi che i cinesi siano i fessi e noi italiani siamo i furbi? Benissimo, io cosa mi devo augurare se non che tu abbia ragione?

No, io penso che i cinesi abbiano un sistema di governo ed una economia diversa dalla nostra, come ho già scritto, e possono fare cose a noi precluse dagli equilibri di bilancio e dalla necessità eventuale in caso di necessità di scaricare le spese extra sulla fiscalità generale con tutto quello che questo comporta, sia in termini di competitività del sistema sia delle ricadute sulla spesa pubblica e quindi sul welfare già sotto pressione dalla crisi demografica, tutto qui.

Essere “comunisti” in queste dinamiche paga…

Inviato

L'Europa deve respirare bene a fondo, e almeno cominciare con il chiarire alcune cose che a questo punto ne va della credibilità del progetto europeo stesso.

1) Dire in modo chiaro che non è possibile far entrare nella NATO l'Ucraina visto il veto USA (e fare un po' di mea culpa per essersi lasciata andare a ottimismi di facciata, lo stesso Biden era molto tiepido su questo tema e lo poneva molto in là nel tempo).

2) Discutere seriamente e dire agli europei  se sia possibile o meno fare entrare nella UE l'Ucraina e spiegare come, che la vedo difficile che gli USA lo permettano visto che al momento attuale l'Ucraina sembra una loro colonia economica.

Senza grandi programmi e proclami, comincerei da queste due situazioni contingenti.

ferdydurke
Inviato

Prima cosa chiudere definitivamente Facebook, X, TikTok etc. tanto non servono a nulla anzi sono deleteri per tutti, poi dazi al 50% su Micrisoft, Apple, etc., le armi le compriamo dalla Russia e dalla Cina, e per finire mettiamo pure il dazio sul Jack Daniels, Poi vediamo che succede

PS dimenticavo: cacciare gli USA da tutte le basi in Europa

extermination
Inviato

Ma io mi domando e dico: come sta messo Trump a reputazione?! Sarà scesa rasoterra; o no!? 

Inviato

@extermination 

Il 28 gennaio scorso il tasso netto di approvazione per Trump era di +7 punti percentuali. Dopo poco più di un mese di governo, il tasso di approvazione è sceso al di sotto di un punto percentuale: +0,7.  Lo rivela il sito di analisi politiche FiveThirtyEight.

extermination
Inviato

@iBan69 Che fosse un aspirante dittatore penso fosse ben chiaro sin da prima!

extermination
Inviato

Tra l’altro va detto a chiare lettere che questo insieme di dimostrazioni di forza  genererà un imprevedibile effetto domino da cui non si potrà tornare indietro. Sarà meglio ( per noi) sarà peggio ( per gli altri) ..? nessuno lo sa!!!!

appecundria
Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Senza grandi programmi e proclami, comincerei da queste due situazioni contingenti.

Sono due pesanti auto umiliazioni: "non facciamo queste cose perché l'America non vuole"... capirai, non te la appoggia manco San Marino. 

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Sono due pesanti auto umiliazioni: "non facciamo queste cose perché l'America non vuole"... capirai, non te la appoggia manco San Marino. 

Bruno ho appena finito di ascoltare la  diretta della conferenza stampa di Trump con Starmer... Trump è veramente un incantatore di serpenti, uno capace di vendere sabbia nel Sahara. La butto lì, tempo qualche mese e la UE o non sarà o sarà al servizio di Trump e nulla sarà cambiato. Scommetto sulla seconda che ho detto. 

extermination
Inviato
3 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

servizio di Trump e nulla sarà cambiato

Del tipo “can che abbaia non morde” e con l’Europa che lo accarezza e gli fa le coccole? 

appecundria
Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

opportuno è fare poco e nulla ed attendere sulla riva

Esattamente. 

appecundria
Inviato
4 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

La butto lì, tempo qualche mese e la UE o non sarà o sarà al servizio di Trump e nulla sarà cambiato.

È possibile, chi può saperlo?

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Del tipo “can che abbaia non morde” e con l’Europa che lo accarezza e gli fa le coccole? 

Quando se sbassa el polvaron tuto come prima, i gati al scuro iè sempre grisi e tuti stessi.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

È possibile, chi può saperlo?

Già. Fa impressione ascoltarlo anche con tutto il giudizio e il pregiudizio del caso è un potentissimo comunicatore e si capisce perché trascina le folle. Grandi mostri del passato erano così.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @