Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio focus 30

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, secondo voi posso  collegare un dac esterno migliore e continuare ad usare  tidal ,radio internet e le varie  funzioni di regolazione della app dynaudio? 

Grazie

Paolo

Inviato

Magari qualche possessore dei suddetti diffusori ha tratto beneficio collegando un dac esterno......

Inviato

Un DAC esterno puoi collegarlo, certo. Ma al di là del fatto che dubito tu ne tragga benefici, dovresti rinunciare ad utilizzare la parte dedicata allo streaming integrata nel sistema. Un DAC deve avere una sorgente a monte, avresti dunque bisogno di uno streamer, un PC o una qualunque sorgente digitale da collegare al DAC, appunto. 

Direi che l'acquisto di simili diffusori (che per inciso ti invidio) prevede la massima semplificazione, quindi l'eliminazione del "superfluo". 

Inviato

@paolo6 ciao, guardando la foto delle connessioni dynaudio-focus-series-primary-speaker-co hai in effetti l'uscita digitale che potresti mandarla ad un dac esterno e poi rientrare nei Line. Però la domanda, amico mio, è: perché? Questo sistema dynaudio è ottimizzato così come è, e al limite potresti avere voglia in futuro (quando ci saranno sorgenti o codifiche differenti) di utilizzare una sorgente ed un dac esterno, ma non vedo bene altri mix. Cosa non ti soddisfa di questi magnifici diffusori, per i quali mi aggiungo alla lista degli invidiosi 😀?

• Melius 1
Inviato
Il 13/2/2025 at 20:33, paolo6 ha scritto:

Buonasera a tutti, secondo voi posso  collegare un dac esterno migliore e continuare ad usare  tidal ,radio internet e le varie  funzioni di regolazione della app dynaudio? 

Grazie

Paolo

Il (non) beneficio che potresti avere con l'utilizzo di un dac esterno è niente rispetto a quello che hai a portata di mano lavorando sui filtri generati da Dirac.

Gioca con quelli, creati delle curve ad hoc che si adattano al meglio ai tuoi generi o al tuo gusto, le differenze le trovi lì, altroché dac esterno...

Inviato

@Luke04 avevo fatto lo stesso ragionamento ma non l'ho proposto perché mi sembrava macchinoso e insensato.

Ho preso da poco i miei attuali diffusori, ma una coppia di Focus 10 adesso mi ci starebbe alla perfezione in libreria.😝

Inviato
30 minuti fa, Nacchero ha scritto:

mi ci starebbe alla perfezione in libreria

Si immagino! Ormai la tua libreria è famosa qui sul forum 

• Haha 1
Inviato

Grazie delle risposte, qualcuno sa che dac montano le focus 30? Quindi dac e streaming sono legati allo stesso chip ? Pensavo che la parte di riproduzione e quella di conversione fossero distinte e quindi usare un dac esterno e l' app dynaudio per usare tidal.

Inviato

Puoi anche usare un Dac di migliore qualità , ma dubito che ci possa un miglioramento, in quei diffusori ”suona” sempre il Dac che hanno a bordo, indipendentemente dall’ingresso utilizzato 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho comprato un wiim ultra per curiosità e l'ho collegato alle focus sia tramite rca che ottico. Per adesso preferisco il dac interno ai diffusori anche perché  mi sono abituato al loro suono originale diciamo un po più pieno e corposo. Per quanto riguarda il wiim sto ancora provando le varie possibilita di settaggio. E sono passato ad Amazon unlimited da Tidal.

Il 16/02/2025 at 22:22, Jacky ha scritto:

Puoi anche usare un Dac di migliore qualità , ma dubito che ci possa un miglioramento, in quei diffusori ”suona” sempre il Dac che hanno a bordo, indipendentemente dall’ingresso utilizzato 

Ma non dovrebbe essere cosi entrando in analogico dovrebbe " suonare " il dac esterno. Mi sbaglio ?

Inviato
41 minuti fa, paolo6 ha scritto:

Ma non dovrebbe essere cosi entrando in analogico dovrebbe " suonare " il dac esterno. Mi sbaglio ?

Controlla che nelle Focus non ci sia un ADC. Se c'è, é probabile che ogni segnale in ingresso venga riconvertito, processato e poi convertito nuovamente.

Inviato
27 minuti fa, gianventu ha scritto:

Controlla che nelle Focus non ci sia un ADC. Se c'è, é probabile che ogni segnale in ingresso venga riconvertito, processato e poi convertito nuovamente.

Prima di acquistare i miei attuali diffusori attivi feci una profonda ricerca riguardo a questo tipo di diffusori, con, e senza DSP a bordo. Ne venne fuori anche confrontandomi con i produttori stessi che nei diffusori con DSP la doppia conversione era inevitabile. Non credo che nelle Focus sia diverso.

Inviato
23 minuti fa, Jacky ha scritto:

Prima di acquistare i miei attuali diffusori attivi feci una profonda ricerca riguardo a questo tipo di diffusori, con, e senza DSP a bordo. Ne venne fuori anche confrontandomi con i produttori stessi che nei diffusori con DSP la doppia conversione era inevitabile. Non credo che nelle Focus sia diverso.

Ne sono convinto. 

Inviato

Jacky ma i tuoi diffusori sono solo attivi o fanno anche da streamer?