Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando?

blues66

Messaggi raccomandati

Noccio1967
3 ore fa, Piero51 ha scritto:

Guarda sei vuoi toglierti i dubbi ascolta questo live con Woody e Warren…

I due futuri Muli sono stati gli artefici della ripresa degli Allman Brothers nei primi anni 90..

IMG_0357.thumb.jpeg.994a5ea8e9cfcdc944724a946f68d839.jpeg

Grazie! Ne ho sentito parlare di questo live. Sapevo che i due avessero rianimato gli Allman, ma non credo di avere nulla degli Allman di quel periodo. 

Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1738/#findComment-1705451
Condividi su altri siti

Gian Balance

Daphni - Butterfly (2026)

Daphni è la sigla con cui il canadese Dan Snaith pubblica le sue produzioni più orientate al dancefloor.

Butterfly non fa eccezione e in 56 minuti sciorina 16 tracce pimpanti a base di disco, house, techno, dub e un pizzico di jazz.

È una giostra sonora vivace e colorata, anche se più mainstream e meno originale dei precedenti album.

IMG_20260224_204242.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1738/#findComment-1705482
Condividi su altri siti

14 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Peccato per il libretto, tre lingue...e non c'è l'italiano!

"Quando ho sentito per la prima volta la quindicenne Miriam Prandi suonare per Natalia Gutman alla Scuola di Musica EN di Fiesole, sono rimasto colpito da due cose: il suo approccio indipendente e profondamente sentito alla musica e, in secondo luogo, la sua grande curiosità. Miriam è una studiosa per natura e ama scoprire. Negli anni in cui ha studiato con Natalia, ha dovuto anche imparare la disciplina e i modi per consolidare la sua tecnica. Eppure, quando si è trattato di studiare le Suite per violoncello solo di Bach, Natalia ha dato un meraviglioso esempio con il suo approccio fluido e in continua evoluzione. Credeva che ci fossero molti modi di suonare Bach e, in effetti, un violoncellista dovrebbe sentire la musica in modo diverso ogni volta che la suona. Natalia ha trascorso molte ore a discutere di Bach con Anner Bylsma e ha preso molte delle sue idee, non solo sul cosiddetto stile autentico, ma anche sulla libertà con cui interpretava i manoscritti. Naturalmente, come ogni grande artista, ha adattato queste idee alla sua comprensione delle Suite, mentre le sue interpretazioni erano sempre vivaci e vivaci, e anche profondamente sentite. Erano queste le qualità che Natalia desiderava instillare in Miriam durante la sua adolescenza.
Da allora, Miriam ha intrapreso molti viaggi di esplorazione personale, assorbendo un'ampia varietà di influenze. Ha suonato in quartetti d'archi e formazioni da camera, come solista ha eseguito concerti per violoncello e pianoforte e ha inoltre suonato nell'ensemble MusicAeterna di Teodor Currentzis, sia a San Pietroburgo che in tournée in Europa. In tutto ciò che fa, amplia le sue conoscenze e allarga i suoi orizzonti.

Ciò significa che Miriam non ha mai imposto limiti al suo stile. Potrebbe aver adottato molti tratti del movimento della musica autentica, pur rifiutandone l'ideologia. Per far parlare la musica di Bach, non è necessario suonare a un tono più basso o con corde di budello.
Queste sono cose che ha fatto e da cui ha imparato, ma per lei la cosa più importante è parlare attraverso la musica nel linguaggio odierno, andare oltre il "moderno". Pertanto, sebbene suoni uno splendido strumento italiano (un Grancino del 1712), lo ha montato con corde metalliche Thomastik, suona a un tono di La 442 e usa un "archetto moderno". Allo stesso tempo, ritiene che il suo violoncello, costruito solo cinque anni prima della composizione delle suite di Bach, abbia un'affinità con il mondo sonoro che Bach avrebbe riconosciuto.

Per le Suite è fondamentale definire il proprio approccio attraverso la tecnica dell'arco. Come molti violoncellisti odierni, Miriam ha sperimentato l'uso di un arco barocco, ma gli insegnamenti appresi potrebbero essere facilmente trasferiti a un arco moderno, ad esempio tenendo la bacchetta a circa 9 o 10 cm dal capotasto e sfruttando una maggiore mobilità delle dita della mano destra. Questo assicura un contatto diretto con la corda e un'articolazione così necessaria al fraseggio nella musica di Bach.
In tutto questo, Miriam ha anche sviluppato un approccio molto libero all'aspetto ritmico della musica di Bach, consentendo alle frasi di estendersi in lunghe linee e dove l'enfasi armonica dà ragione al rubato. Eppure, in tutto questo, non dimentica mai la struttura di fondo, dove la polifonia è implicita ma non diventa mai densa, dove il virtuosismo è sempre secondario alla narrazione. La sua interpretazione potrebbe ricordarci alcune arie e recitativi di Bach nelle sue grandi opere corali, o anche la figurazione delle sue opere per tastiera.

Eppure, le Suites per violoncello solo di Bach rimangono un'eccezione nella produzione bachiana, in quanto opere di profonda espressione individuale. A mio avviso, Miriam Prandi ha perfettamente compreso questo aspetto delle opere nella sua lettura molto personale. Forse tra 5 o 10 anni, ci offrirà un'altra versione altrettanto valida, perché è un'artista che non si ferma mai. (Elizabeth Wilson)

.

Sono lieta di condividere la mia registrazione delle Sei Suite per violoncello di Johann Sebastian Bach, il mio primo album da solista. Questi capolavori mi hanno accompagnato fin dai miei primi passi come musicista e hanno plasmato il mio percorso artistico in innumerevoli modi. Registrarli è stato un viaggio profondo e trasformativo, che mi ha permesso di esplorare sia i paesaggi tecnici che quelli emotivi della musica senza tempo di Bach.
Il mio rapporto con Bach non è iniziato sul violoncello, ma al pianoforte. Ricordo ancora di aver studiato le Suite Inglesi n. 2 in La minore (BWV 807) e n. 3 in Sol minore (BWV 808) con mio padre quando mi preparavo per l'esame finale all'Accademia Pianistica di Imola all'età di dieci anni. Anche allora, nonostante le curiose diteggiature, l'ornamentazione enigmatica e le note tenute a lungo che mi veniva chiesto di sostenere, ero affascinato dalla ricchezza delle armonie di Bach, dal lirismo dei suoi cantabili e dal ritmo irresistibile delle sue danze. In seguito, sono tornato più e più volte su quei passaggi, non per obbligo, ma per pura gioia.
Un anno dopo, ho riscoperto Bach, questa volta al violoncello. Con l'entusiasmo inconsapevole di un bambino, ho eseguito la Prima Suite durante una masterclass con il Maestro Antonio Meneses all'Accademia Chigiana di Siena. Quel momento, in cui ho sentito di poter finalmente entrare in contatto con il mondo di Bach attraverso il mio strumento, rimane profondamente impresso nella mia memoria.
Bach mi ha accompagnato in ogni fase della vita. Durante la pandemia, mi sono immerso nel violoncello barocco, esplorando pratiche storicamente informate e approfondendo la mia comprensione di queste opere, un'esperienza che è culminata nell'esecuzione della parte di basso continuo della Passione secondo Matteo con l'ensemble MusicAeterna diretto da Teodor Currentzis, una pietra miliare importante per me.

Negli ultimi cinque anni, ho ripreso le Suite con occhi e orecchie nuovi, studiando attentamente diverse fonti ed edizioni, tra cui quelle di Anna Magdalena Bach e J.P. Kellner. Questo processo è stato al tempo stesso rigoroso e stimolante.
Per me, le Suite per violoncello sono più di una pietra miliare del nostro repertorio: sono un dialogo intimo tra compositore ed esecutore e un invito a parlare con la propria voce più vera. Ogni suite offre un paesaggio emotivo distinto, un universo in miniatura di contrasti, colori e personaggi. In questa registrazione, ho cercato di onorare la tradizione di queste opere, offrendo al contempo un'interpretazione che riflette il mio percorso personale.
Ho scelto di suonare su un magnifico violoncello Giovanni Grancino, costruito nel 1712 – quasi contemporaneo al periodo Köthen di Bach – e dotato di corde metalliche moderne, accuratamente selezionate con la guida esperta di Attila Pasztor e del team Thomastik-Infeld. Pur radicata in un profondo rispetto per l'estetica barocca, la mia interpretazione intende risuonare con le orecchie di oggi, creando un ponte tra le epoche.
In questa registrazione, ho puntato alla chiarezza e all'equilibrio, sforzandomi di lasciare che la voce del violoncello si esprimesse liberamente e con autenticità. Ho affrontato le Suite con profonda attenzione al fraseggio e alla struttura, ma anche con meraviglia per come la musica di Bach, attraverso i gesti più semplici, possa suscitare le emozioni più profonde.
Eseguire queste opere da soli comporta sfide immense, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche emotivo. Le Suite richiedono al violoncellista di esprimere appieno il peso espressivo della musica, dalla radiosità del Preludio della Prima Suite alle contemplative Sarabande e all'energia gioiosa delle Gighe. Ho cercato di infondere vita in ogni movimento, di raccontare ogni storia nel modo più sincero possibile.

Spero che questa registrazione offra agli ascoltatori un rinnovato incontro con questi straordinari brani, un'opportunità per sperimentarne la bellezza, la profondità e l'umanità sotto una nuova luce.
Questo progetto è stato un vero e proprio atto d'amore, reso possibile grazie alla sensibile e generosa collaborazione dell'ingegnere del suono Maximilien Ciup.
Dedico questa registrazione al Maestro Teodor Currentzis, la cui guida negli ultimi anni è stata una profonda fonte di ispirazione. Senza la sua guida, non sarei il musicista che sono oggi e questa registrazione non avrebbe preso vita.
Con gratitudine,
Miriam Prandi"

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1738/#findComment-1705724
Condividi su altri siti

59 minuti fa, dariob ha scritto:

il nome non lo ricordo, ma sono 4 giovanotti bravini nell'escogitare nuove melodie di facile presa.

Le solite meteore...qualche mese e scompariranno.

...e poi con sti capelli lunghi, non si possono vedere, non sono mica femminucce ! 

eh... ai miei tempi si che la musica era migliore, c'erano dei grandi artisti che sapevano cantare e non urlare come scimmie, le band erano tutte vestite bene (giacca e cravatta) e non come degli straccioni...

La musica di oggi e molto migliore di quella di decenni fa !!!

:classic_laugh::classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin::classic_laugh::classic_biggrin:

Ciao ☮️

Stefano R.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1738/#findComment-1705941
Condividi su altri siti