Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando?

blues66

Messaggi raccomandati

In oltre un’ora e mezza di musica, "Live In Brighton 1975" (secondo volume di dischi dal vivo tratti dai bootleg dell'epoca, rimasterizzato e pubblicato da Mute/Spoon) espone senza filtri il pezzo forte della band teutonica dei Can: un modo di essere e di fare musica che si espande ben oltre le testimonianze giunte su disco dallo studio di registrazione. Dove, per quanto ampio potesse essere lo spazio di manovra, i vincoli erano più limitanti e forti. Nell'ascolto di questo lavoro è evidente invece come i Can sul palco fossero liberi di scegliere la direzione, il passo, la durata del viaggio che soprattutto ai tempi del vinile erano alquanto rigidi anche nelle circostanze migliori.

Sette lunghi brani che vanno dagli oltre 9 minuti agli strabordanti 18 del brano che chiude il disco, tutti intitolati con un semplice e solo numero: da uno a sette. Non c’è bisogno di altro segno distintivo perché i brani di per sé non hanno né un vero inizio né una vera fine e diventano quasi indistinguibili tra loro, nel momento in cui si fruiscono come un lavoro globale, un unicum musicale, paragonabile a un lungo viaggio interstellare.

Per dirla con le parole di un giornalista inglese dell'epoca: 'Come un delirante ottovolante astrale, un trampolino di lancio per fugaci melodie, linee vocali o ritmi… incombenti come fantasmi iridescenti evaporate mentre lo spirito le portava via da qualche altra parte.'

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1338/#findComment-1074585
Condividi su altri siti

Arrivano da Dublino e sembrano avere le carte in regola per agganciarsi alla scia degli altri famosi gruppi concittadini che negli ultimi anni hanno attirato le attenzioni e le simpatie di chi ama quello che viene definito post punk o alt-rock, dove il suono delle chitarre la fa ancora da protagonista.

I brani di questo “Letter To Self”, album di esordio degli SPRINTS, giocano sul contrasto lento-accelerazione nei ritmi e dolce-drammatico-urlato della voce della frontwoman Karla Chubb.

Tutto questo dà l’idea di trovarsi davanti a una band estremamente impattante live, da far crescere in modo massiccio la voglia di ritrovarceli di fronte su un palco, il prima possibile; oltre a fare di questo esordio degli Sprints un disco destinato ad un grande successo e di cui si parlerà, ampiamente, fino alla fine di questo 2024 appena iniziato.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1338/#findComment-1075179
Condividi su altri siti

@yukatan spero che siano stati di tuo gradimento e che il mio consiglio ti abbia permesso di apprezzare uno dei migliori gruppi di inizio anni ‘80 in ambito indie o alt-rock.

In caso affermativo sono felice di aver contribuito ad ampliare i tuoi orizzonti musicali, in caso contrario… io almeno ci ho provato ! :classic_wink:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1338/#findComment-1075187
Condividi su altri siti

1 minuto fa, minollo63 ha scritto:

@yukatan spero che siano stati di tuo gradimento e che il mio consiglio ti abbia permesso di apprezzare uno dei migliori gruppi di inizio anni ‘80 in ambito indie o alt-rock.

In caso affermativo sono felice di aver contribuito ad ampliare i tuoi orizzonti musicali, in caso contrario… io almeno ci ho provato ! :classic_wink:

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Grazie Stefano erre puntato, mi sono piaciuti e sono contento di averli scoperti 👍💪👍

Ciao

Maurizio ti puntato 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1338/#findComment-1075194
Condividi su altri siti