Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando?

blues66

Messaggi raccomandati

Una grandissima interprete della musica brasiliana, qui forse nel suo disco migliore, certamente il più rappresentativo. Siamo nel 1963, Elza Soares ha appena cominciato quella che sarà, in patria, una carriera luminosa. Figlia della povertà più assoluta, madre in tenerissima età nel 1943 a 13 anni, costretta dal padre, che credeva fosse stata stuprata, a sposare un uomo violento e dispotico che morirà pochi anni dopo non prima di averle donato sette figli (due morti per fame, uno alla nascita), con la musica scoprirà la sua vera vocazione cantando la rabbia e la realtà del Brasile della sua epoca. Ormai vedova da tempo, conoscerà in occasione dei Mondiali di calcio in Cile il famoso calciatore Garrincha con cui si sposerà nel 1966 in Bolivia destando grandissimo scalpore (Garrincha lasciò la moglie e i suoi sette figli per lei). Garrincha, (da cui si era separata nel 1977 dopo che lui, ubriaco, l'aveva percossa) morirà nel 1983 a soli 50 anni a causa del suo alcolismo che gli causò la cirrosi epatica. Elza Soares morirà nel 2022 a 91 anni.

La sua voce roca e graffiante ne fa il tratto caratteristico, oltre ad una allegria travolgente che in questo disco è molto evidente (contiene, tra gli altri, il celebre brano "Só danço samba") tanto che in molti si chiedevano come potesse tirarla fuori dopo tutto quello che aveva passato nella sua gioventù...

Sambossa - Elza Soares

sambossa.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1382/#findComment-1371990
Condividi su altri siti

@Renato Bovello ciao Renato 

😉
Per Mark Almond  , ..ho ascoltato per ora 
I primi 4 album della band , 
il 1°album  Mark Almond I - e mi piace 
Il 2 e il 3 "  sono troppo lenti per i miei gusti . Li riascolterò, poi magari non era il tempo giusto , per l ascolto 😌
Solo nel 3    album

Rising  mi piacciono solo 2 canzoni  terzultima e penultima . Più rockeggianti.
Il  4   Mark 73 bello anche lui .

Ecco un genere così lo preferisco 
Per ora ti ringrazio 😊 
Proseguirò 

Ciao 

Mauro 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/24-cosa-state-ascoltando/page/1382/#findComment-1372223
Condividi su altri siti