Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state ascoltando?

blues66

Messaggi raccomandati

Inviato

Non solo per testare l'impianto, ma anche per ascoltare musiche, le colonne sonore, spesso sottovalutate

IMG_20210517_212310.thumb.jpg.ad1fb75ef0fada27e2421f8e4d86593a.jpg

• Melius 1
Inviato

grazie alla vostre dritte su Affaròn Vinilòn mi sto facendo una cultura 😉

_DSC9023.jpg

• Melius 1
Inviato

Io sto ascoltando la Sinfonia n. 7 in Mi maggiore di Bruckner, eseguita dai Wiener Philarmoniker diretti da Carlo Maria Giulini e registrata nel giugno del 1986.

Lo specifico, perché si tratta di una di quelle prime registrazioni digitali, tanto detestate dagli analogisti, che le trovano fredde, e infine detestate anche dai “digitalisti” (si dice, digitalisti?) che sanno che in quegli anni la registrazione digitale era ancora sul sentiero…

Lo specifico, perché oggi discutevo con una persona che sosteneva che l’MP3 sia inascoltabile e che sia immorale proporlo come formato di qualità a un giovane ascoltatore… ma dico io, ascoltiamo un qualche formato o ascoltiamo Musica?

Io consiglio continuamente ai miei allievi interpretazioni su YouTube (strumento straordinario per lo studio) per fare analisi comparata, mando loro proprio il link!!!

Chissenefrega del formato o del supporto, quando nel Finale risuona il tema principale del primo movimento, pieno di Luce, con la forza espressiva di una tensione che fin lì ha portato tutti gli altri temi della Sinfonia, quando senti che il cerchio armonico, melodico e fraseologico si chiude… quando capisci che tutti quegli orchestrali, ognuno attraverso il proprio strumento, la propria concentrazione e il proprio cuore, guidati dal direttore d’orchestra, hanno “compreso” nello stesso modo quelle note, e le hanno restituite in un attimo di immortalità.

Chissenefrega della risoluzione o del tremendo (aaargh!) degrado di un paio di auricolari Bluetooth quando all’inizio del terzo movimento senti tutta la potenza e il fragore degli accordi pieni nel crescendo! Fosse un “misero” e “immorale” AAC starei comunque toccando il cielo con un dito.

Buona serata a tutti, buona Musica!

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, Superfuzz ha scritto:

in effetti 1 voto in più solo per quella (tipo che da 4 diventa un 5). Al solito non la digerisco e mi sfugge il motivo del (relativamente) tanto consenso che detiene in giro...art pop pretenzioso che non (mi) dice nulla o quasi (qualche singolo pezzo qua e là sparso tra la sua discografia). Una noia.

Quindi l' hai già ascoltato ? io lo trovo molto intrigante, completamente differente dai suoi album precedenti, mi sembra (l' ho ascoltato una sola volta), il classico album sul quale non scommetteresti nulla, ma che ascolto dopo ascolto cresce e diventa irrinunciabile.

Inviato

Grateful Dead - 9-11/09/73, Winterland Arena, San Francisco, CA

spacer.png

• Melius 2
Inviato

..oggi sarà completamente all' insegna del grandissimo Franco..😥😥😥

s-l225.jpg

Inviato

Mi sono imbattuto in questa band molto particolare, a me sconosciuta, devo dire che mi ha lasciato senza parole, forse non li ho capiti a fondo, sicuramente da riascoltare bene

ma nello stesso tempo ero curioso di avere un vostro parere!

Zombi - 2021 - Liquid Crystal

a1w8t4tu2p1ta_600.jpg.dc52410822d392c6b5c8396cad73de16.jpg

https://play.qobuz.com/album/a1w8t4tu2p1ta

Inviato

Credo l' album più sottovalutato di F. Battiato

717Ql-kN3KL._SS500_.jpg

Inviato

Gli STR4TA sono un progetto jazz ispirato alla scena jazz-funk inglese di inizio anni '80 che esordiscono con il disco "Aspects" uscito proprio recentemente. Nonostante dietro questo progetto ci siano due nomi noti come i non più giovanissimi Gilles Peterson e Jean-Paul ‘Bluey’ Maunick degli Incognito, le sonorità proposte sono vivaci e fresche pur rifacendosi ad un sound "old style".

Tutto il disco presenta un'energia irresistibile con chitarre in evidenza, basso "tuonante" e percussioni che dettano il ritmo sempre molto veloce e che in certi passaggi strizza l'occhio al dancefloor.

Gran bell'esordio senza dubbio molto interessante e di gran qualità.

spacer.png

Ciao

Stefano R.

Inviato

JOSEPHINE FOSTER - A Wolf In Sheep's Clothing/ Ein Wolf In Schafspelz (2006)

image.png.656100447bf237c14543de03dc3b3684.png