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Akai PR-A04 & PA-W06


GibsonStrato

Messaggi raccomandati

Alessandro
31 minuti fa, GibsonStrato ha scritto:

Come suoneranno?

non li ho mai conosciuti, però sono molto carini esteticamente e ben curati, tutto lascierebbe pensare che anche sotto l'aspetto audio non fossero malaccio, come si vede erano destinati alla composizioni dei tipici rack home inizi anni 80, ciao

 

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Ha fatto anche videoregistratori innovativi per l'epoca. La serie VT di fine anni '60 utilizzava nastro da un quarto di pollice in bobina per cui era più leggera e adatta ai videoamatori dei portatili da mezzo pollice delle altre Case costruttrici. Negli anni '80 è stata la prima  a proporre l'OSD sui videoregistratori VHS, almeno che io ricordi.

  • Melius 1
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  • Moderatori
BEST-GROOVE
3 ore fa, GibsonStrato ha scritto:

qualcuno li conosce, trovo poco. Come suoneranno

 

Li aveva a casa un'amico nei primissimi anni 80, ma come suonavano a distanza di 40 anni è impossibile ricordare e giudicare a maggior ragione se il suono proveniva da diffusori bookshelf appoggiati a terra. :classic_blink:

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Pimpinotto

Il finale usa dei power pack STK anzichè transistor "discreti" e l'alimentazione è di tipo switching per cui in caso di guasto allo stadio finale sono dolori per reperire i moduli STK di ricambio. Anche l'alimentazione switching può presentare criticità date dal fatto che utilizza elettrolitici a bassissima impedenza e fatti per lavorare a frequenze elevate che, in quegli anni erano delle novità assolute e avevano una vita limitata (ne so qualcosa avendo sbattuto il naso molti anni fa con l'alimentatore switching di una Laserjet 3).

Il preamplificatore risulta abbastanza tradizionale e vanta una costruzione di livello ben superiore (p.es tutti i potenziometri, anche quelli dei controlli di tono sono blindati e a film plastico della Noble e Alps) rispetto alla sua classe di prezzo (circa 250-300 mila lire nel 1980). Furono provati su un Suono di Settembre 1980. Il pre esibì prestazioni strumentali eccellenti; il finale (forse, però era il 40W PA-W04 sostanzialmente uguale) risultò strumentalmente modesto e in linea con gli standard degli ampli utilizzanti i moduli STK con in più l'aggravante delle spurie ad alta frequenza introdotte dall'alimentazione switching che inquinavano alcune misure di distorsione (DIM100 e Tritim).

Mio fratello acquistò il preamplificatore dopo la prova su Suono ma, in quanto lo utilizzava con finali di scuola USA (tipicamente con sensibilità di 1-1,5V per massima potenza), ne lamentava il basso guadagno soprattutto sul Phono che obbligava a portare il volume verso il massimo quando voleva ascoltare a livelli elevati.

Il pre, ho visto che in Giappone ha quotazioni non basse per cui, almeno nel paese di origine dovrebbe godere di buona considerazione.

  • Melius 2
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Pimpinotto
6 ore fa, paolosances ha scritto:

sempre pensato che Akai abbia prodotto altro, oltre agli open reel e mc recorder,unicamente per essere presente sul mercato, senza mai aver commercializzato apparecchi degni

Nel caso delle amplificazioni, intorno al 1978-79 commercializzò i 'separates' PS200c (pre), PS120M e PS200M (finali) che sono dei fuoriserie molto ben fatti, difficili da reperire e dalle quotazioni sull'usato piuttosto elevate. Anche al periodo non erano certo prodotti di fascia economica.

  • Melius 1
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