Vai al contenuto
Melius Club

Akai PR-A04 & PA-W06

GibsonStrato

Messaggi raccomandati

GibsonStrato
Inviato

Ciao,

qualcuno li conosce, trovo poco. Come suoneranno?

Grazie!

Akai pr-a04+pa-wo6.png

Alessandro
Inviato
31 minuti fa, GibsonStrato ha scritto:

Come suoneranno?

non li ho mai conosciuti, però sono molto carini esteticamente e ben curati, tutto lascierebbe pensare che anche sotto l'aspetto audio non fossero malaccio, come si vede erano destinati alla composizioni dei tipici rack home inizi anni 80, ciao

Akai_PRO-602-Prospekt-1.thumb.jpg.a07e028e2be6e5699594ca75580d4bc3.jpg

akaiamp-2.thumb.png.eb46310f8faf83955c7048281bec7c5f.png

• Moderatori
paolosances
Inviato

Ho sempre pensato che Akai abbia prodotto altro, oltre agli open reel e mc recorder,unicamente per essere presente sul mercato, senza mai aver commercializzato apparecchi degni di nota.

Inviato

Ha fatto anche videoregistratori innovativi per l'epoca. La serie VT di fine anni '60 utilizzava nastro da un quarto di pollice in bobina per cui era più leggera e adatta ai videoamatori dei portatili da mezzo pollice delle altre Case costruttrici. Negli anni '80 è stata la prima  a proporre l'OSD sui videoregistratori VHS, almeno che io ricordi.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, GibsonStrato ha scritto:

qualcuno li conosce, trovo poco. Come suoneranno

Li aveva a casa un'amico nei primissimi anni 80, ma come suonavano a distanza di 40 anni è impossibile ricordare e giudicare a maggior ragione se il suono proveniva da diffusori bookshelf appoggiati a terra. :classic_blink:

Pimpinotto
Inviato

Il finale usa dei power pack STK anzichè transistor "discreti" e l'alimentazione è di tipo switching per cui in caso di guasto allo stadio finale sono dolori per reperire i moduli STK di ricambio. Anche l'alimentazione switching può presentare criticità date dal fatto che utilizza elettrolitici a bassissima impedenza e fatti per lavorare a frequenze elevate che, in quegli anni erano delle novità assolute e avevano una vita limitata (ne so qualcosa avendo sbattuto il naso molti anni fa con l'alimentatore switching di una Laserjet 3).

Il preamplificatore risulta abbastanza tradizionale e vanta una costruzione di livello ben superiore (p.es tutti i potenziometri, anche quelli dei controlli di tono sono blindati e a film plastico della Noble e Alps) rispetto alla sua classe di prezzo (circa 250-300 mila lire nel 1980). Furono provati su un Suono di Settembre 1980. Il pre esibì prestazioni strumentali eccellenti; il finale (forse, però era il 40W PA-W04 sostanzialmente uguale) risultò strumentalmente modesto e in linea con gli standard degli ampli utilizzanti i moduli STK con in più l'aggravante delle spurie ad alta frequenza introdotte dall'alimentazione switching che inquinavano alcune misure di distorsione (DIM100 e Tritim).

Mio fratello acquistò il preamplificatore dopo la prova su Suono ma, in quanto lo utilizzava con finali di scuola USA (tipicamente con sensibilità di 1-1,5V per massima potenza), ne lamentava il basso guadagno soprattutto sul Phono che obbligava a portare il volume verso il massimo quando voleva ascoltare a livelli elevati.

Il pre, ho visto che in Giappone ha quotazioni non basse per cui, almeno nel paese di origine dovrebbe godere di buona considerazione.

• Melius 2
Pimpinotto
Inviato
6 ore fa, paolosances ha scritto:

sempre pensato che Akai abbia prodotto altro, oltre agli open reel e mc recorder,unicamente per essere presente sul mercato, senza mai aver commercializzato apparecchi degni

Nel caso delle amplificazioni, intorno al 1978-79 commercializzò i 'separates' PS200c (pre), PS120M e PS200M (finali) che sono dei fuoriserie molto ben fatti, difficili da reperire e dalle quotazioni sull'usato piuttosto elevate. Anche al periodo non erano certo prodotti di fascia economica.

• Melius 1
GibsonStrato
Inviato

Grazie a tutti, una vera miniera di informazioni! :-)

Paolo

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 14/02/2025 at 16:26, Paolo 62 ha scritto:

Negli anni '80 è stata la prima  a proporre l'OSD sui videoregistratori VHS, almeno che io ricordi.

Ho avuto un videoregistratore Akai, ottima macchina, piena di funzioni utili.

Inviato

Un amico ha il pre di quella serie e non suona affatto male. Confermo la bontà del prodotto (se uno digerisce il potenziometro a barra)