Vai al contenuto
Melius Club

Switch di rete consumer

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

vorrei consigli per uno switch di rete consumer a servizio di un server NUC Roon Rock e di un altro tipo di utenza. 

La sezione di rete domestica interessata è costituita dal router TIM situato al piano terra, un cavo ethernet che arriva al secondo piano (6/7 mt) --> switch --> 2mt scarsi di cavo ethernet --> NUC.

Causa sordità incipiente :classic_smile: ritengo inutile impelagarmi con switch dedicati o esoterici.

Cinque porte sono più che sufficienti.

Da quasi ignorante in materia ho seguito discussioni su questo ed altri forum e ho preso appunti sui possibili papabili 

Mikrotik - hEX S

D-Link DGS-108 Switch 8

Cisco Business CBS110-5T-D Unmanaged Switch

Cisco SG110D-05

NETGEAR GS108Ev4 Non gestito L2/L3 (questo mi è sembrato molto utilizzato tra gli audiofili) 

me ne consigliate qualcuno (anche non presente nella lista) in particolare? 

Grazie!

Antonio

Inviato

Con il Cisco CBS110-5T-D mi trovo bene.
E' totalmente plug and play e Unmanaged,ovvero lo attacchi e va subito senza configurare nulla da browser (molto comodo).
Altri non ne ho provati

• Thanks 1
piergiorgio
Inviato

Io ho questo da anni (non so se ancora in vendita) e va benissimo: fa quello che deve fare, ovvero funziona.

https://amzn.eu/d/ceCvFFe

Ho la fortuna di avere il router a piano terra e lo switch al -1, così gli elettroni sono in discesa ed il segnale non subisce rallentamenti.

Ovviamente scherzo, in relazione a quanto letto sui router preferiti dagli audiofili (categoria alla quale ritengo di non appartenere, per fortuna)

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ma anche tu avessi l'udito di un pipistrello, roba inutile e ininfluente.

Concordo… ma almeno cambiare l’alimentatore di serie con uno migliore puó fare solo che bene anche se non lo “senti”.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, gianventu ha scritto:

Ma anche tu avessi l'udito di un pipistrello, roba inutile e ininfluente.

teoreticamente vero, nella pratica qualcosa potrebbe cambiare.....

12 ore fa, wow ha scritto:

Cisco Business CBS110-5T-D Unmanaged Switch

bene  ma meglio il 16 porte.....throughput 3 volte superiore ma soprattutto adeguata alimentazione in ac 3 poli...la presenza del layout di messa a terra può aiutare .....

https://www.cisco.com/c/dam/en/us/products/collateral/switches/business-110-series-unmanaged-switches/datasheet-c78-744158-it.pdf

in  giro ci sono prezzi interessanti, tipo:

https://www.ebay.it/itm/404816483828?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-166974-047061-3&mkcid=2&mkscid=101&itemid=404816483828&targetid=2275367127251&device=c&mktype=pla&googleloc=1008746&poi=&campaignid=21584322193&mkgroupid=168894123111&rlsatarget=pla-2275367127251&abcId=9508480&merchantid=5416515760&geoid=1008746&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAk8G9BhA0EiwAOQxmfmKHFOflS2JX4xw31RU37sl1rR2SiuST3U21zlIYuPB6wVsxUYOeeBoCOv8QAvD_BwE

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

Concordo… ma almeno cambiare l’alimentatore di serie con uno migliore puó fare solo che bene anche se non lo “senti”.

Se non lo sento, e sono arci sicuro che non lo sentirei, non mi pongo il problema.

Poi per lo streaming utilizzo o wifi o ottico.

Inviato

Non evochiamo i Senzienti, altrimenti partono le solite polemiche. Io avrei bisogno di uno switch o qualcosa del genere, che mi annulli gli acufeni... Esiste? 😂

• Haha 1
Inviato
40 minuti fa, wow ha scritto:

Io avrei bisogno di uno switch o qualcosa del genere, che mi annulli gli acufeni... Esiste? 😂

direi di no :classic_smile: ..... il mio ad un solo orecchio è fortunatamente saltuario e non dura molto ....e la musica,  soprattutto sinfonica con archi in evidenza ,  a volte lo ''innesca''.... quando si presenta ci si convive 

Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

in  giro ci sono prezzi interessanti, tipo:

mi aveva il discorso della alimentazione sulle 16 porte (che cmq a me non servono) ma c'è una piccola furbata del venditore: a 60 euro vende il 5 porte, il 16 porte costa 300 e dispari euro ... :classic_sad:

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

ma c'è una piccola furbata del venditore: a 60 euro vende il 5 porte, il 16 porte costa 300 e dispari euro

Forse non sono della stessa “famiglia” … e probabilmente cambia soprattutto l’alimentazione.

5 porte è un prodotto sicuramente consumer, 16 porte comincia a essere di uso professionale/industriale

stefano_mbp
Inviato
Adesso, wow ha scritto:

@stefano_mbp se non sbaglio tu hai il CISCO SG110D-08-EU 8-Port, giusto?

Esatto! … bella memoria!

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, wow ha scritto:

mi aveva il discorso della alimentazione sulle 16 porte (che cmq a me non servono) ma c'è una piccola furbata del venditore: a 60 euro vende il 5 porte, il 16 porte costa 300 e dispari euro

ho visto adesso, in ebay ce ne sono altri in germania a circa 80 euro ma poi c'è la spedizione ...... alla fine imho non ''conveniente'' rispetto ai 125 di amazon italia con possibilità di reso, ecc...

se non si ha fretta forse conviene attendere il prossimo giro di offerte amazon, a novembre il 16 porte era sceso a 85 euro

p.s. se si ipotizza di sostituire l'alimentatore in corrente continua di un 5 o 8 porte forse conviene comunque  il 16 in ac anche se sovrabbondante in termini di porte (il che vuol dire comunque processore più veloce con tutto quel che ne consegue)

p.p.s. se non servono per altro eviterei le versioni poe tipo quella da 300 e rotti euro....

Screenshot 2025-02-15 alle 15.02.51.png

Inviato

@max stavo pensando di prendere il modello ad 8 porte (quello di Stefano), su amazon a 57 euro che, da datasheet che mi hai inviato, ha una alimentazione quasi doppia del 5 porte ... 

12 minuti fa, max ha scritto:

eviterei le versioni poe

non mi serve il poe

stefano_mbp
Inviato
16 minuti fa, wow ha scritto:

stavo pensando di prendere il modello ad 8 porte (quello di Stefano)

Ne sono molto soddisfatto, ho anche provato ad alimentarlo in lineare ma non ha alcun effetto … umanamente percepibile

Riguardo al PoE … 48V sul cavo Ethernet non mi piacciono per nulla… per me è da evitare

Inviato
20 minuti fa, wow ha scritto:

stavo pensando di prendere il modello ad 8 porte (quello di Stefano), su amazon a 57 euro che, da datasheet che mi hai inviato, ha una alimentazione quasi doppia del 5 porte

direi di no…l’ alimentatore da quanto leggo è lo stesso 12v e 1a sia per il 5 che 8 porte non Poe …..quello più potente da  48v è per la versione Poe dell’8 porte