Vai al contenuto
Melius Club

Serate viennesi

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato

Mamma mia, che vita faticosa.....ma per disintossicarti dalle fatiche viennesi cosa usi ? Castellina - Pasi o l'opera omnia di Raoul Casadei live ????:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

risultato un po’ routiniero. Il Maestro ultimamente ha esiti alterni, c

Da quando si è dato anche ai concerti nei palazzetti e nelle piazze... 

Inviato
11 ore fa, mozarteum ha scritto:

si comincia a carburare

Magari anche corroborato da una bella fetta di Sachertorte... :classic_tongue:

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Questa è perfetta

VIENNETTASALTEDCARAMEL-8711327591011-5.webp

Inviato

@senek65 Non scherzare, quella non è assolutamente adatta al palato sopraffino del nostro caro @mozarteum !!! :classic_ohmy:

Questa è la sola, vera ed originale Sachertorte, degna ai tempi del principe Klemens von Metternich e ora di... mozarteum !

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

analogico_09
Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

L’inverno e’ lungo, del donbass non c’e’ certezza e quindi dopo qualche giorno di  mare caraibico fra sambe e altri motivetti leggiadri e leggeri di strombazzamenti e percussioncelle (perepe’ e perepe’ con i soliti ritmi per piedinisti e che due testiculi...

12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma no sono uomo di mondo. Ieri sera ho visto la premiazione a sanremo di ollio alle due di notte, con stanlio arrivato secondo che si congratulava.

Questa però non me la sarei aspettata da te... ma come snobbi e maltratti le frizzanti musiche caraibiche che fanno rabbivare i morti (tra cui woodoo e zombi, il samba però sta in Brasile) e poi aspetti le due di notte per assiste alle mortifere esibizioni di chi quando sarà morirà il più tardi possibile essendo tuttavia fin d'ora un morto che... gorgheggia cagnescamente... 🐶 :classic_biggrin:
Meno male che resta l'altra parte del tuo relato musicale che provoca l'indivia ripassata in padella di chi je piacerebbe però ... l'uva è acerba. 😎

Leggerò appresso con attenzione il tuo reportage ripassato per ora all'ambressa.., colgo l'osservazione su Muti che ho sempre ritenuto un sopravvalutato, a mia modesta impressione. E forse questo emerge in modo più evidente nell'affrontare partiture troppo "tedesche" per un italiano verace, più verdiano che bruckenriano... Oggi sono di rima... :classic_tongue:

giorgiovinyl
Inviato

Di Muti mi ricordo un concerto al teatro massimo con i wiener anch’esso routiniero. Credo ci fosse la jupiter, troppo pesante per i miei gusti. 

Inviato

Si molti anni fa c’ero anche io, in abbinata con la Grande di Schubert

analogico_09
Inviato

Muti non ha la sehnsucht

analogico_09
Inviato

Quanto darei per ascoltare un Requiem Tedesco di Brahms dal vivo interpretato in modo che emerga l'impronta musicale di un opera ispirata ai modi "antichi" avvertibile in particolare nei cori dell'ampio respiro che rimandano a quella "nostalgia" bachiana  avvertibile in altre opere, nelle sinfonie, nella quarta specialmente il cui finale è costruito sulla forma di ciaccona mutuata da una Cnatata del Kantor. Analoga la nostalgia di  Beethoven per l'adorato Handel che in una delle sue  Leonore, non ricodo quale delle tre, e in altre composizioni, vuole "imitare" lo stile formale del musicista sassone. 

Quindi

14 ore fa, mozarteum ha scritto:

Prendendo alla lettera le

intenzioni di Brahms Rattle ha alleggerito l’esecuzione: siamo agli antipodi di Karajan e Thielemann e Giulini (parlo sempre di esecuzioni dal vivo). Va bene alleggerire non e’ un Requiem funesto, pero’ e’ sempre Brahms, quella ineffabile bruma di armonia e colori che avvolge questa musica e’ apparsa diradata.

L'"alleggerimento" andrà forse nelle direzioni di un'interpretazione più filologica rispetto alle romanticizzazioni che esaltano quasi esclusivamente i suggestivi, magnifi aspetti "brumosi" formali ed esprevi che sono in Brahms, ma non solo quelli.  Se così fosse penso la scelta dovrebbe andare ad onore di Rattle (un direttore che non amo particolarmente, dal "morto", il solo modo in cui lo cognosco).

Questa interpretazione mi sembra risponda dinamicamente, agogicamente, fraseologicamente, trimbricosonoramente ad una intenzione filologica. Se ci perdiamo qualche brumetta o nebbiolina poco male, previene i reumatismi... :classic_biggrin: :classic_smile: