Vai al contenuto
Melius Club

Altoparlanti Top e cloni cinesi....

Messaggi raccomandati

Inviato

Grazie ai simpaticissimi cookies, sono un pò di giorni che mi appaiono sul video varie proposte di altoparlanti venduti sulla popolarissima piattaforma cinese.... Questo è solo un esempio: https://it.aliexpress.com/item/1005008219318793.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTopMoreOtherSeller.1.2a6dQHCQQHCQvY&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.14452.398467.0&scm_id=1007.14452.398467.0&scm-url=1007.14452.398467.0&pvid=2580bbce-49e2-4c2d-b34b-a9c13ab3d073&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.14452.398467.0,pvid:2580bbce-49e2-4c2d-b34b-a9c13ab3d073,tpp_buckets:668%232846%238111%231996&pdp_ext_f={"order"%3A"2"%2C"eval"%3A"1"%2C"sceneId"%3A"30050"}&pdp_npi=4%40dis!EUR!213.77!192.39!!!1589.37!1430.41!%4021038e1e17397976589493913eb485!12000044277226021!rec!IT!1869764585!X&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller|query_from%3A&search_p4p_id=202502170507389853070014579572094638_0

Se notate, fanno riferimento in descrizione all'altoparlante originale Dynaudio, Seas... ecc...

Allora la domanda è spontanea e scontata (ma voi li avete provati, ne vale la pena, ecc. ecc...) e la risposta potrebbe essere altrettanto scontata (differenza di materiali usati, controllo qualità, ecc. ecc.) ma.... Effettivamente è così? Ad occhio, questi cloni sembrano veramente ben fatti e, col fatto che la maggior parte dei componenti ormai è fabbricata in Cina,, mi viene qualche dubbio.....

Magari prendendoli e toccandoli con mano ci si rende conto meglio, ma così....

P.s: Scusatemi se l'argomento è gia stato trattato......

Inviato

Cerca i parametri di small e verifichi la congruità, anche i Rolex cinesi "sembrano" Rolex, son le "cose che non si vedono" che van copiate, se no son fregature.

Inviato

@Coltr@ne Giusto, non li ho controllati i parametri.... Ma, se i parametri dichiarati fossero identici (ammettiamolo per un secondo), gli altoparlanti potrebbero essere considerati tali? Se quindi avessi due Dynaudio con i tweeter Esotar danneggiati, li potrei sostituire con i cloni suddetti spendendo un quarto del valore dei ricambi originali (e vivere felice)?

Inviato
10 minuti fa, ginoux ha scritto:

li potrei sostituire con i cloni suddetti

nel caso dei dyna, quei modelli li sono quelli da auto

esteticamente ci somigliano pure, però per esempio il magnete del tw no

gli altri non lo so onestamente, può anche essere che gli originali li fabbricano

li e poi con due modifiche mandano fuori la serie pezzottata for the common people

Inviato
2 ore fa, ginoux ha scritto:

Ma, se i parametri dichiarati fossero identici

I cinesi sono abbastanza propensi a scrivere balle nelle descrizioni, calcola poi che anche quelli originali se li misuri hanno parametri diversi da quello dichiarato.

Inviato

Potrebbero anche sopportare meno potenza e avere tolleranze di fabbricazione maggiori di quelli originali. Personalmente non li comprerei se non per verificarne la qualità, vedi Rolex.

Inviato

@ginoux ciao, nel passato avevo avuto anche io fantasia di prendere componenti clone cinesi, ho poi desistito perchè le aziende con blasone come la Dynaudio si producono questi componenti in casa, non li va a produrre in Cina, sono troppo esclusivi e costosi...poi ho sempre creduto che aziende come questa, e simili che producono diffusori si progettano/producono i componenti in casa ...in particolare questi cloni poi mi sembra abbiano il cestello in una fusione plastica, attenzione...sembra metallo, ma credo sia materiale plastico, non c'è infatti scritto da nessuna parte il materiale del cestello...in questi casi la sòla è matematicamente certa

Poi per carità, magari come componente visto a sè vanno pure bene, ma la Dynaudio è altra cosa per me

Inviato

Alcune ditte celebri fanno costruire i propri altoparlanti in Cina , quindi nessuna meraviglia se ne dovessi trovare di davvero identici ai modelli dei brand famosi. Alcuni fanno costruire in Cina i modelli delle linee medie e basse del catalogo , riservandosi la costruzione della o delle  linee top nel paese d'origine.