GFF1972 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Ciao a tutti, riprendo questa discussione, perché ho una domanda per chi ha competenze tecniche che io non ho. Ho un meraviglioso finale Sanyo DCP 3001, che originariamente montava questi enormi condensatori neri che vedete in foto. Li ho dovutomi sostituire e, nella impossibilità di reperirli identici, il mio riparatore ha ordinato e montato questi condensatori rossi che vedete in foto. Il finale ora è a casa, ma non ho avuto ancora tempo di testarlo. Le domande sono: - questi condensatori rossi mi confermate anche voi che sono compatibili con il mio finale e, pertanto, surrogabili con quelli originali neri? - ci può essere una differenza di suono? - più in generale, i condensatori di un finale impattano sul suono? Grazie, Gianluca
password Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Sono ottimi condensatori e suoneranno come quelli che avevi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Giugno 2023 Amministratori Inviato 18 Giugno 2023 @GFF1972 i condensatori impattano sul suono ma tieni conto che non sai come suonava il Sanyo con i condensatori originali nuovi, un condensatore nuovo ed efficiente farà suonare l'ampli meglio di un condensatore originale fuori specifiche ci densatori apparentemente identici e Dela stessa marca e modello ma prodotti a distanza di molti anni possono essere sostanzialmente differenti. I condensatori odierni a parità di parametri elettrici sono più piccoki 1
maxgazebo Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @GFF1972 come vedi sono leggermente più "piccoli" degli originali, 33.000 contro 40.000 dei Rubycon originali...vanno bene comunque, non te ne accorgerai
GFF1972 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @maxgazebo Grazie; così mi ha detto il mio riparatore; poi, però, ho visto che Audiogears, ad una mia mail, consigliava questi della Mundorf, che sono più “grandi”: 47000 µF ±20 %80 Volt DCØ75xH100 mmM5 | Pitch 31,7 mm https://www.mundorf.com/audio/en/shop/capacitors/power_caps/ecap_power/ECap-Powerscrew-in/?card=4658 di qui mio dubbio: forse, questi più “grandi” andavano meglio? Le lascio il riferimento al sito della Mundorf
maxgazebo Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @GFF1972 Beh diciamo che i condensatori in un alimentatore di un amplificatore fungono da "serbatoio" di corrente, energia...più sono grandi e più energia istantanea posso erogare, ma poi dipende dal tipo di finale, se è un circuito che possa usufruire di erogazioni di corrente su spikes di segnale...se il tuo è un finale Sanyo di decine di anni fa lascia perdere, va benissimo quelli ti stanno montando 1
GFF1972 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @maxgazebo Quindi, vanno bene anche questi più “piccoli” e, pertanto, secondo te non avrò alcun impatto suol suono?
maxgazebo Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @GFF1972 Ma che finale Sanyo è? Modello? Sul suono non ti accorgerai di nulla, la minore capacità può portarti ad avere forse un ripple leggermente maggiore, ma parliamo di valori riscontrabili solo sullo strumento, non udibili...sul suono sarà perfettamente identico P.S. scusa ho visto ora che lo avevo messo il modello...bel finale Vintage, vai tranquillo, i CAP andranno benissimo 1
GFF1972 Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 @maxgazebo Sanyo DCP3001: bellissimo (almeno, per me)!
madlifox Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 Condensatori di grande capacità hanno anche altri parametri indesiderabili parimenti grandi. Non per niente alcuni costruttori (Aloia) ad esempio, nelle loro realizzazioni preferiscono ottenere la giusta capacità di livellamento con tanti piccoli condensatori elettrolitici collegati in parallelo (anche cinquanta) per avere l’erogazione di corrente più veloce.
maxgazebo Inviato 18 Giugno 2023 Inviato 18 Giugno 2023 39 minuti fa, madlifox ha scritto: Condensatori di grande capacità hanno anche altri parametri indesiderabili parimenti grandi. Non per niente alcuni costruttori (Aloia) ad esempio, nelle loro realizzazioni preferiscono ottenere la giusta capacità di livellamento con tanti piccoli condensatori elettrolitici collegati in parallelo (anche cinquanta) per avere l’erogazione di corrente più veloce. E mica solo lui...a fine anni '80 mi feci un cap da 1 Farad mettendo in parallelo 200 condensatori da 4700 microF...ho dovuto gestirlo con un circuito di carica tramite dei relè di potenza e resistenze di carica con timer, non potevo collegarlo alla alimentazione da scarico, ho fuso il cavo all'inizio
Moderatori joe845 Inviato 19 Giugno 2023 Moderatori Inviato 19 Giugno 2023 @GFF1972 ma sono più piccoli come valore o fisicamente? perchè l'importante è che abbiano lo stesso valore. riguardo al suono, potrebbe cambiare, quasi sicuramente in meglio ma non è detto, dipende dall'equilibrio di tutto il resto. certo, ascolta per qualche decina d'ore prima di dare un giudizio... G
domenico80 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 22 ore fa, password ha scritto: Sono ottimi condensatori e suoneranno come quelli che avevi. è quasi impossibile suoneranno meglio o peggio , ma un cap di marca diversa e nuovo è pressochè impossibile riesca a far suonare il tutto come con quelli vecchi
GFF1972 Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 @joe845 Sono più piccoli in termini di valore, ma @maxgazebo è stato abbastanza chiaro nel dire che non avrò ripercussioni sul suono. Grazie, Gianluca
password Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 1 ora fa, domenico80 ha scritto: Il 18/6/2023 at 11:11, password ha scritto: Sono ottimi condensatori e suoneranno come quelli che avevi. è quasi impossibile suoneranno meglio o peggio , ma un cap di marca diversa e nuovo è pressochè impossibile riesca a far suonare il tutto come con quelli vecchi Opinioni.
TheoTks Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 Secondo me, degrado del suono non ce ne sarà, un condensatore di buona qualità ma di capacità un po' inferiore avrà come conseguenza una lieve diminuzione della potenza ai transitori, ma solo in un utilizzo al limite dell'apparecchio, cosa alla quale si dovrebbe avere sempre l'avvertenza di non arrivare.
maxgazebo Inviato 19 Giugno 2023 Inviato 19 Giugno 2023 11 minuti fa, TheoTks ha scritto: Secondo me, degrado del suono non ce ne sarà, un condensatore di buona qualità ma di capacità un po' inferiore avrà come conseguenza una lieve diminuzione della potenza ai transitori, ma solo in un utilizzo al limite dell'apparecchio, cosa alla quale si dovrebbe avere sempre l'avvertenza di non arrivare. Ma si...veramente ragazzi, capsico tutto ma dire che si avvertirà differenza di ascolto tra un cap da 40K micro ed uno da 33K micro sul Sanyo è veramente fuori da ogni logica, come dire che si sentirà differenza se passo il pennello per togliere la polvere...non sono opinioni a mio giudizio, è rimanere con i piedi sul suolo terrestre
Moderatori joe845 Inviato 19 Giugno 2023 Moderatori Inviato 19 Giugno 2023 @GFF1972 bah, io non metterei condensatori di valore minore. perchè poi? G
Messaggi raccomandati