Vai al contenuto
Melius Club

Condensatori alimentazione: quali parametri circuitali ne decidono la capacità?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

Se ti fa stare tranquillo metti dei condensatori di cap più grande ma, per me anche da 33 k vanno bene anche perchè sicuramente meglio di quelli attuali, che hanno 40 anni sul groppone.

In foto ho visto anche altri cap belli vetusti, che cambierei.

CS

captainsensible
Inviato

@domenico80 quell'apparecchio non suonerà mai come in origine, perchè i componenti hanno 40 anni sulle spalle...tu sei lo stesso di 40 anni fa ? :classic_laugh:

CS

Inviato

@maxgazebo La mia risposta è relativa alla domanda che parla di "impossibilità di reperirli identici", quindi una sorta di "di necessità virtù;

a mio avviso una elettronica non suona, si occupa del trasferimento del segnale elettrico e, a mio avviso (opinabile o anche di nessun valore) il risultato à quello che ho gia prospettato. (in sostanza, non dico alcuna differenza ma, differenza irrisoria salvo il caso gia descritto)

Ovvio che, se esiste alternativa, e si può mettere, in qualche modo, la stessa capacità, il problema non si pone.

Tuttavia se vi dovesse essere alterazione del ripple (non credo perchè è un finale class AB), sarà il tecnico stesso a dire che ci siamo sbagliati tutti.

Inviato

Mi fa piacere che la mia domanda abbia suscitato una interessante (almeno per me) discussione.

Io sono totalmente all’asciutto per quanto riguarda questi aspetti tecnici. Volevo solo capire se la sostituzione dei due condensatori originali (di cui uno perdeva liquido) con due nuovi, ma di capacità leggermente inferiore, poteva avere ripercussioni sul suono. 
In realtà, ho reperito anche una coppia di condensatori, sempre nuovi, di maggiore capacità rispetto a quelli originali.

Volevo, però, capire se quelli (di capacità leggermente inferiore rispetto a quelli originali), da pochissimo già montati dal mio riparatore, potevo tenerli oppure valeva la pena cambiarli con questi ultimi che ho reperito (di capacità leggermente maggiore rispetto a quelli originali e di cui pure sopra ho inviato il link). 

Poiché non costano poco, vorrei evitare questa spesa, se non indispensabile.

Grazie

Inviato

Condensatori di maggiore capacità stressano di più i diodi raddrizzatori. Non dico che li facciano schiattare ma certamente saranno attraversati da correnti impulsive maggiori ed emetteranno più disturbi a radiofrequenza.

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

tu sei lo stesso di 40 anni fa ? :classic_laugh:

MAGARI !

Inviato
4 ore fa, TheoTks ha scritto:

La mia risposta è relativa alla domanda che parla di "impossibilità di reperirli identici", quindi una sorta di "di necessità virtù;

Sisi, ma infatti ti davo ragione, quello che ho scritto era riferito a chi invece dice che il cap diverso influisce sul suono 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, madlifox ha scritto:

Condensatori di maggiore capacità stressano di più i diodi raddrizzatori. Non dico che li facciano schiattare ma certamente saranno attraversati da correnti impulsive maggiori ed emetteranno più disturbi a radiofrequenza.

Cioè? Ma stiamo parlando di supercondensatori da 10 Farad? Stiamo parlando di un finale Sanyo molto tranquillo...io direi di finirla qui, si sta passando ai disturbi RF dei diodi che raddrizzano la 50Hz :classic_rolleyes:

Inviato

Se non credi ai disturbi rf originati dai diodi raddrizzatori prova ad avvicinare loro una radiolina a onde medie con antenna in ferrite mentre raddrizzano i 50 Hz…

Inviato

@madlifox non me lo dire...quando ero militare la caserma era a fianco di una emittenza di radio vaticana, sentivamo la messa dai tubi dell'acqua del bagno! :classic_biggrin:

Inviato

In effetti, durante lo spegnimento dei diodi, soprattutto per effetto della sorgente (trasformatore), che è fortemente reattiva, si ha una formazione ripetitiva di impulsi ad alta frequenza; negli apparecchi commerciali tale disturbo viene assorbito mediante condensatori in parallelo ai diodi, comunque, nel caso presente, si tratta di diminuire la capacità, non di aumentarla.

• Moderatori
Inviato
21 ore fa, madlifox ha scritto:

Condensatori di maggiore capacità stressano di più i diodi raddrizzatori.

che andrebbero dimensionati opportunatamente si volesse mettere caps di maggior capacità per far si non subiscano shock deleteri.

captainsensible
Inviato

@BEST-GROOVE vabbè dipende da quanto maggiori.

La corrente di carica massima è limitata dall'impedenza del trasformatore.

Se passi da 30.000 micro a 40.000 micro non succede nulla.

CS

• Moderatori
Inviato
12 minuti fa, captainsensible ha scritto:

vabbè dipende da quanto maggiori.

si avrei dovuto precisarlo...anche perché entrando nel dettaglio i condensatori di filtro hanno tolleranze dichiarate da nuovi variabilissime +/-20%  +30/-50% ecc. ecc. quindi trovare un vecchio condensatore da 20000 uF ad esempio su una elettronica che variasse di un + 50%  e mettercene uno nuovo da 22000uF variante +/-20% non ci si allontana alla fine della fiera.

Forse è peggio trovarne la misura su quelli attuali che essendo più piccoli non collimano con la piedinatura o le fascette fissa caps costringendo a prenderli di capacità maggiore o maggior tensione sopportata (quest'ultima male non farebbe)

• Moderatori
Inviato

allora, io, potendo, li sostituirei con C dello stesso valore. E' pur vero che essendo una macchina "tranquilla" non ci dovrebbero essere soverchie differenze. sicuramente dal punto di vista meramente elettrico funziona.

non sono invece assolutamente d'accordo sul fatto che il cambiamento non si senta. ma magari sarà il proprietario a riferirci.

G

Inviato

@joe845 Concordo anche io, se cambi un qualsiasi condensatore a prescindere dallo stato del vecchio il suono cambia e non di poco, preferibilmente bisognerebbe montare gli stessi identici, se non si trovano ci si adatta.

Mi sembra ovvio che se i condensatori erano in perdita qualsiasi cosa si mette suonerà meglio.

• Moderatori
Inviato

concordo. In generale un componente nuovo dovrebbe suonare meglio, però in prima battuta, dato il sicuro squilibrio timbrico con quello che si sentiva prima, potrebbe anche risultare strano.

tutto al condizionale, ovviamente.

G