Vai al contenuto
Melius Club

Condensatori alimentazione: quali parametri circuitali ne decidono la capacità?

Messaggi raccomandati

22 ore fa, password ha scritto:

Sono ottimi condensatori e suoneranno come quelli che avevi.

è quasi impossibile

suoneranno meglio o peggio , ma un cap di marca diversa e nuovo è pressochè impossibile riesca a far suonare il tutto come con quelli vecchi

1 ora fa, domenico80 ha scritto:
Il 18/6/2023 at 11:11, password ha scritto:

Sono ottimi condensatori e suoneranno come quelli che avevi.

è quasi impossibile

suoneranno meglio o peggio , ma un cap di marca diversa e nuovo è pressochè impossibile riesca a far suonare il tutto come con quelli vecchi

Opinioni.

Secondo me, degrado del suono non ce ne sarà, un condensatore di buona qualità ma di capacità un po' inferiore avrà come conseguenza una lieve diminuzione della potenza ai transitori, ma solo in un utilizzo al limite dell'apparecchio, cosa alla quale si dovrebbe avere sempre l'avvertenza di non arrivare.

11 minuti fa, TheoTks ha scritto:

Secondo me, degrado del suono non ce ne sarà, un condensatore di buona qualità ma di capacità un po' inferiore avrà come conseguenza una lieve diminuzione della potenza ai transitori, ma solo in un utilizzo al limite dell'apparecchio, cosa alla quale si dovrebbe avere sempre l'avvertenza di non arrivare.

Ma si...veramente ragazzi, capsico tutto ma dire che si avvertirà differenza di ascolto tra un cap da 40K micro ed uno da 33K micro sul Sanyo è veramente fuori da ogni logica, come dire che si sentirà differenza se passo il pennello per togliere la polvere...non sono opinioni a mio giudizio, è rimanere con i piedi sul suolo terrestre

captainsensible

Se ti fa stare tranquillo metti dei condensatori di cap più grande ma, per me anche da 33 k vanno bene anche perchè sicuramente meglio di quelli attuali, che hanno 40 anni sul groppone.

In foto ho visto anche altri cap belli vetusti, che cambierei.

CS

@maxgazebo La mia risposta è relativa alla domanda che parla di "impossibilità di reperirli identici", quindi una sorta di "di necessità virtù;

a mio avviso una elettronica non suona, si occupa del trasferimento del segnale elettrico e, a mio avviso (opinabile o anche di nessun valore) il risultato à quello che ho gia prospettato. (in sostanza, non dico alcuna differenza ma, differenza irrisoria salvo il caso gia descritto)

Ovvio che, se esiste alternativa, e si può mettere, in qualche modo, la stessa capacità, il problema non si pone.

Tuttavia se vi dovesse essere alterazione del ripple (non credo perchè è un finale class AB), sarà il tecnico stesso a dire che ci siamo sbagliati tutti.

Mi fa piacere che la mia domanda abbia suscitato una interessante (almeno per me) discussione.

Io sono totalmente all’asciutto per quanto riguarda questi aspetti tecnici. Volevo solo capire se la sostituzione dei due condensatori originali (di cui uno perdeva liquido) con due nuovi, ma di capacità leggermente inferiore, poteva avere ripercussioni sul suono. 
In realtà, ho reperito anche una coppia di condensatori, sempre nuovi, di maggiore capacità rispetto a quelli originali.

Volevo, però, capire se quelli (di capacità leggermente inferiore rispetto a quelli originali), da pochissimo già montati dal mio riparatore, potevo tenerli oppure valeva la pena cambiarli con questi ultimi che ho reperito (di capacità leggermente maggiore rispetto a quelli originali e di cui pure sopra ho inviato il link). 

Poiché non costano poco, vorrei evitare questa spesa, se non indispensabile.

Grazie

Condensatori di maggiore capacità stressano di più i diodi raddrizzatori. Non dico che li facciano schiattare ma certamente saranno attraversati da correnti impulsive maggiori ed emetteranno più disturbi a radiofrequenza.

4 ore fa, TheoTks ha scritto:

La mia risposta è relativa alla domanda che parla di "impossibilità di reperirli identici", quindi una sorta di "di necessità virtù;

Sisi, ma infatti ti davo ragione, quello che ho scritto era riferito a chi invece dice che il cap diverso influisce sul suono 

• Melius 1
3 ore fa, madlifox ha scritto:

Condensatori di maggiore capacità stressano di più i diodi raddrizzatori. Non dico che li facciano schiattare ma certamente saranno attraversati da correnti impulsive maggiori ed emetteranno più disturbi a radiofrequenza.

Cioè? Ma stiamo parlando di supercondensatori da 10 Farad? Stiamo parlando di un finale Sanyo molto tranquillo...io direi di finirla qui, si sta passando ai disturbi RF dei diodi che raddrizzano la 50Hz :classic_rolleyes: