vannigsx Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio Chiedo quali siano i migliori cd pubblicati dall’etichetta ECM grazie
jackreacher Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 30 minuti fa, vannigsx ha scritto: Chiedo quali siano i migliori cd pubblicati dall’etichetta ECM grazie Ciao, non è chiara la domanda: intendi migliori artisticamente parlando? a livello tecnico "sonoro" ? entrambe le cose? In tutti e tre i casi reputo di gran lunga superiori le pubblicazioni fino ai primissimi anni del 2000, poi ho percepito un calo qualitativo soprattutto tecnico, ma anche a livello artistico ci sono molti più dischi belli fino agli anni che ho indicato (secondo i miei gusti personali). . Ps: prova a ripescare la "prima stampa" del cd Triplicate di Dave Holland, è Jazz spettacolare (ma le ristampe si sentono peggio dell'originale).
Tronio Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 21 minuti fa, vannigsx ha scritto: i migliori cd Premetto che di dischi ECM ne ho parecchi ma quasi tutti LP, quindi sui CD non sono molto preparato. Detto ciò, "migliore" è un parametro piuttosto vago e a seconda dei casi può anche risultare soggettivo: sotto quale aspetto? Come livello artistico? Per la qualità della registrazione? Perché "a me mi" piace tanto? Per fare un esempio, "The Koln concert" è forse il disco jazz più venduto ogni epoca ma come registrazione lascia a desiderare a a me personalmente fa venire il latte alle p... ginocchia! EDIT: @jackreacher ci siamo sovrapposti! 1 1
dariob Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 1 ora fa, vannigsx ha scritto: quali siano i migliori cd pubblicati dall’etichetta ECM Caspita che domandona! Prevedo 20pp. di thread, con annesse polemiche.. Scusami scherzo, ma la domanda è veramente imho un po' vaga..
vannigsx Inviato 17 Febbraio Autore Inviato 17 Febbraio Scusate intendevo come registrazione, dopo le vs segnalazioni li ascolto se sono di mio gusto li acquisto
jackreacher Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 1 ora fa, vannigsx ha scritto: intendevo come registrazione Ascoltati quelli anni '80 e '90, di Jarrett, di Holland.... Ma poi, se li vuoi in CD fisico, devi procurarti le prime serie come pubblicazione altrimenti si perde qualità audio, fidati.
Coltr@ne Inviato 17 Febbraio Inviato 17 Febbraio 4 ore fa, jackreacher ha scritto: prova a ripescare la "prima stampa" del cd Triplicate di Dave Holland Confermo, vedo e rilancio https://daveholland.com/recordings/dave-holland-quintet-the-razors-edge/ Traccia 8 occhio a mid/tweeter 1
regioweb Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio uno dei miei favoriti, ma ce ne sarebbero tantissimi altri.. 1
floyder Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Di PM ho diversi cd/lp e tutti ben registrati … il mio preferito .. 2
Tronio Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Confermo sia sul piano della qualità sonora che su quello del livello artistico (oltre al gusto personale) tutti i PM suggeriti, che però possiedo su LP: ignoro quindi la qualità dei vari riversamenti su CD... Altri titoli che ho consumato sul giradischi sono "I Took Up The Runes" di Garbarek Jan e "Private City" di John Surman, mentre tra i CD acquistati ultimamente mi viene in mente "The Ground" del Tord Gustavsen Trio. 1
Grancolauro Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Tra i cd ecm che mi hanno più colpito per qualità di registrazione c’è questo. Spettacolare. 1
Armando Sanna Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio @floyder Offramp ( che è il mio preferito come lavoro) insieme a First Circle e American Garage, fanno parte della migliore trilogia di PMG ovviamente insieme ad altri vinili della formazione che possiedo. Credo che la stampa italiana non gli renda giustizia, al contrario di FC che è veramente ben registrato e molto simile a quanto eseguito dal vivo nel concerto di presentazione nel lontano ‘86 ( se non ricordo male)… 1
dariob Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 6 ore fa, Armando Sanna ha scritto: @floyder Offramp ( che è il mio preferito come lavoro) insieme a First Circle e American Garage, fanno parte della migliore trilogia di PMG ovviamente insieme ad altri vinili della formazione che possiedo. Credo che la stampa italiana non gli renda giustizia, al contrario di FC che è veramente ben registrato e molto simile a quanto eseguito dal vivo nel concerto di presentazione nel lontano ‘86 ( se non ricordo male)… Però l'opener era interessato ai CD. Parlando di questi, confermo First Circle ottimo, assieme a Offramp e As falls Wichita... American Garage (Stra-bellissimo) e anche il PMG bianco (se possibile ancora più bello), sono invece IMHO esempio della povertà di alcuni prodotti ECM. Almeno per i miei CD (stampa tedesca).
egalli Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 18 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Ohibò...credo che siano dischi Windham Hill e non ECM (anche se incisi bene)..... 1
Maurjmusic Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 1 ora fa, egalli ha scritto: Ohibò...credo che siano dischi Windham Hill e non ECM (anche se incisi bene)..... Ohibò … e ‘ vero mi sono confuso! 🫤 rimedio subito con questo disco di Jarrett e company … per me è molto bello. 1
Messaggi raccomandati