zalter Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio Dopo parecchi anni, ieri sera ho deciso di ricollegare la TV al DAC (parasound DAC 1500), ma appena ho cercato di inserire il cavo coassiale nella presa del TV è scattato il salvavita. Un comportamento, per me inspiegabile; il DAC funziona perfettamente con tutte le altre sorgenti e il TV non ha mai dato segnali di anomalia. Quando abitavo in un altro appartamento il collegamento tv-dac non dava problemi. Il TV ha il classico doppio isolamento, mentre il DAC ha la terra.
jackreacher Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio 1 ora fa, zalter ha scritto: Quando abitavo in un altro appartamento il collegamento tv-dac non dava problemi. Il TV ha il classico doppio isolamento, mentre il DAC ha la terra. Ciao, dove abiti ora l'impianto elettrico è dotato di messa a terra efficiente? Il dac ha un cavo normale con filo di terra? Che tv hai? Hai per caso interposto ciabatte e/o adattatori nei cavi di alimentazione? Se colleghi prima di accendere gli apparecchi la luce salta ugualmente? Perché non colleghi il tv al dac con cavo ottico ed elimini tutti i problemi? . Lunga lista di domande utili, facci sapere.
zalter Inviato 18 Febbraio Autore Inviato 18 Febbraio 1. L'impianto dell' appartamento è stato rifatto completamente a norma 20 anni fa. La terra del palazzo non saprei. 2. Il DAC ha il cavo con la schuko, presumo abbia la messa a terra . 3. Si l'impianto è alimentato con una ciabatta, esattamente come lo era nell' altro appartamento. 4. Purtroppo il TV ha solo l' uscita coassiale
jackreacher Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio @zalter Se colleghi prima di accendere gli apparecchi la luce salta ugualmente? Bisognerebbe verificare la "terra", perché il fatto che ci siano i fili giallo/verde non garantisce che tutto funzioni. Rivolgiti a chi sa verificare che l'impianto sia veramente collegato alla "terra".
zalter Inviato 18 Febbraio Autore Inviato 18 Febbraio @jackreacher gli apparecchi erano spenti, ma collegati alla rete
jackreacher Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio 22 minuti fa, zalter ha scritto: gli apparecchi erano spenti, ma collegati alla rete Ok, ma se mantenuti collegati tra loro tv e dac e connessi all' alimentazione, si stacca ancora il salvavita? Devi verificare se con tutto già collegato succede nulla, io credo di no.
SHAR_BO Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio @zalter Il problema nasce perchè il DAC non ha la messa a terra ma ha all'ingresso della 230 un filtro che genera una piccola perdita verso il GND del circuito e, di conseguenza, verso terra tramite l'apparecchio collegato. La perdita dovrebbe essere minima, tale da non far scattare il salvavita. Può essere che il filtro di rete dentro al DAC si sia deteriorato. Se hai un tester digitale puoi leggere la tensione alternata presente tra il contatto esterno dell'ingresso del DAC e quello dell'uscita del TV. Prova a girare la spina del DAC e vedi cosa succede.
zalter Inviato 19 Febbraio Autore Inviato 19 Febbraio Ho risolto cambiando la ciabatta, ne ho comprate una nuova. Evidentemente la vecchia ha qualche problema.
Messaggi raccomandati