Vai al contenuto
Melius Club

Dissaldare terminazioni cavo potenza per saldarne di nuove senza dover tagliare il cavo.

Messaggi raccomandati

speaktome74
Inviato

Non so se sia adeguata la sezione del laboratorio fai da te.

Volevo sapere se è possibile dissaldare delle banane "economiche" utilizzate di serie su un cavo di potenza per poterle sostituire con banane migliori o con forcelle. Se questa operazione è possibile, si rischia di "cuocere" e di rovinare il rame del cavo? Poi basterebbe solo ristagnare le estremità e saldare le nuove terminazioni, o mi sfugge qualcosa? Forse fare tutto questo è una porcheria? Siccome dallo splitter la lunghezza della diramazione è già poca, volevo evitare di tagliare il cavo quel centimetro o 2 necessari.

Inviato

Perché tu pensi di sentire differenze ascoltando la musica  se hai nei cavi banane da 3€ o da 20€ o forcelle che siano?

Oh signur.....

speaktome74
Inviato

@Mary

Dai non prendermi per un neofita...

Banane migliori intendo meccanicamente, e se non banane, saranno forcelle con un contatto maggiore.

Quindi, lasciando stare i miracoli della percezione di ascolto, si può fare o no quello che ho scritto?

Inviato
4 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

si può fare o no quello che ho scritto?

Certo che si può fare ma servono gli strumenti adatti e saper fare bene una saldatura.

speaktome74
Inviato
Adesso, corrado ha scritto:

Certo che si può fare ma servono gli strumenti adatti e saper fare bene una saldatura.

Ma prima, saper fare bene una "dissaldatura". 

Quindi si riuscirebbe a scaldare lo stagno colato dentro il foro della bananina (foro che viene utilizzato per la vitina di serraggio), sciogliendolo e potendo estrarre il cavo senza che si "cuocia"?

Inviato
3 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Ma prima, saper fare bene una "dissaldatura". 

Quindi si riuscirebbe a scaldare lo stagno colato dentro il foro della bananina (foro che viene utilizzato per la vitina di serraggio), sciogliendolo e potendo estrarre il cavo senza che si "cuocia"?

Il mio post vale anche per la dissaldatura.

Inviato
8 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

cavo senza che si "cuocia"?

Usa un saldatore termostatato da almeno un’ottantina di watt, per fare una dissaldatura e una saldatura veloci.

Inviato

Se si deve acquistare un saldatore per il lavoro tanto vale vendere i cavi e prenderne con banane migliori, io il pateracchio di scaldare il rame ben 2 volte non lo farei, poi.... 

speaktome74
Inviato

Io non posseggo alcun saldatore e non ho alcuna abilità nell'adoperarlo.

Qui sul forum ci sono appassionati della mia zona (Brianza) in grado di fare un lavoro ben fatto?

Inviato

@speaktome74 

A questo punto ci metterei delle forcelline a crimpare tipo queste della Furutech,cosi non dovresti piu' saldarle.

FURUTECH FP-201 G audioteka srl (1).jpg

Inviato
28 minuti fa, leosam ha scritto:

A questo punto ci metterei delle forcelline a crimpare tipo queste della Furutech

Scusa ma queste a me sembrano con serraggio a vite, la vedo dura a crimparle.

speaktome74
Inviato

Più che crimpare, mi sembrano da avvitare

• Moderatori
Inviato

sì, infatti. 

G

Inviato

@corrado

Si da avvitare,ci sono comunque anche da crimpare,a scelta.

Non le salderei piu' quelle nuove

Inviato
10 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Certo che si, puoi dissaldarlo e risaldarlo tutte le volte che vuoi, poi dipende dal diametro del cavo, proporzionale alla temperatura e tempo che serve per colare lo stagno, più che il rame dovrebbe preoccupare l'isolante.

Detto questo per cavetto normale, robe esoteriche, multifilari, magari isolati separatamente aumenta i problemi.

Ma fanno così schifo le originali?

Inviato
9 ore fa, Mary ha scritto:

pateracchio di scaldare il rame ben 2 volte non lo farei, poi.... 

Ossignur.... cit. :classic_tongue:

speaktome74
Inviato
8 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Ma fanno così schifo le originali?

Abbastanza, direi proprio non adeguate. Le lamelle sono fini e tendono ad appiattirsi non mantenendo più la "circolarità" necessaria a mio avviso ad un contatto solido e preciso.

Inviato

Gia provato ad allargarle un po'?