gianventu Inviato 19 Febbraio Autore Inviato 19 Febbraio 6 minuti fa, Ornito_1 ha scritto: @gianventu non ho trovato i test per il tuo specifico modello, ma ne ho trovati due, sempre Focal. Per quello che può valere, entrambi i modelli testati mostrano una dispersione orizzontale che va da 30 a 40 gradi (pochini). Si, avevo cercato anch'io. Focal non da indicazioni precise, almeno per i miei.
naim Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, gianventu ha scritto: ma sedersi in due sul divano ed ascoltare un solo diffusore a testa, infastidisce. Ci si sente un po' idioti, ma avendo lo spazio è meglio stare seduti con due poltrone uno davanti all'altro (entrambi al centro), che non a fianco decentrati. 1
gianventu Inviato 19 Febbraio Autore Inviato 19 Febbraio Adesso, naim ha scritto: Ci si sente un po' idioti, ma avendo lo spazio è meglio stare seduti con due poltrone uno davanti all'altro (entrambi al centro), che non a fianco decentrati. Da motociclista potrai anche accettarlo, ma ho un divano, non due poltrone... 1
grisulea Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, gianventu ha scritto: E' un problema per voi? Che ti frega? Da solo ascolti in centro, se hai ospiti fai sedere loro. 1
max Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 19 minuti fa, gianventu ha scritto: Il locale è di 5.60x4.20. Diffusori sul lato lungo a 70 cm dalla parete frontale (distanza driver) e 1.60 dalle laterali. Distanza tra loro (al centro del diffusore) 2.35. Distanza punto ascolto, 2.80. Distanza parete posteriore dal punto di ascolto, poca, circa 70 cm. la distanza posteriore come giustamente hai scritto è poca .....hai provato ad avvicinare tra loro i diffusori di 20-30 cm?
fabbe Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Succede anche a me. Doppiamente irritante perché devo sedermi, per stare al centro, con le chiappe su due cuscini diversi . Migliora un pochino se apro i diffusori ma non ho mai provato incrociando davanti il punto d'ascolto.
grisulea Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 50 minuti fa, Dufay ha scritto: Per avere la possibilità di un ascolto quasi collettivo (ovviamente il posto centrale o i posti centrali rimangono preferenziali) ci vuole un sistema di altoparlanti ad ampia dispersione che però non arrivi all'omnidirezionalità . Direi l'esatto opposto. Un sistema direzionale e angolato molto dalla parte opposta funziona piuttosto bene. Quando ti siedi a sinistra il diffusore sinistro guarda decisamente verso destra, il contrario l'altro. Qua si ci sei davanti il suono diretto arriva più da quello di destra. Comunque è un compromesso, l'ascolto giusto si fa in mezzo, per quello un sistema va messo a punto.
Folkman Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, gianventu ha scritto: E' un problema per voi? Si è un problema di tanti forse tutti . La soluzione è quella di spostarsi e lasciare la zona migliore all’ospite. Quello che farai quando vengo io . 2
naim Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Io comunque sono sempre stato un ascoltatore irrequieto, fatico a stare fermo e seduto molto a lungo, spesso giro per la stanza, traffico con i dischi e le elettroniche, e mi trovo pure ad ascoltare in piedi, per fortuna ho due monitor che in questo senso mi sono di aiuto. Era un disastro quando anni fa avevo le Clements RT7 Ref. con un tweeter a nastro che spariva se mi spostavo di 20 centimetri dalla posizione ideale. Mi piace anche variare la distanza della seduta dai diffusori, con differenti modalità di ascolto.
jackreacher Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio @gianventu ciao, secondo me dovresti fare in modo che "l'incrocio" tra i due diffusori avvenga dietro il punto di ascolto di una cinquantina di cm e dovresti ridurre la distanza tra i diffusori a 2 m (sempre presa al centro diffusori). In questa maniera si allarga un po' la scena ma non si "svuota" il centro e la profondità aumentando la larghezza dello sweetspot. Prova e fammi sapere. 1
Dufay Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, gianventu ha scritto: Disattivato, il problema permane, anche se si, il DRC lo amplifica. Bravo! Tienilo disattivato mi raccomando
ilmisuratore Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 2 ore fa, gianventu ha scritto: sedersi in due sul divano ed ascoltare un solo diffusore a testa, infastidisce. E' un "problema" di cui non mi sono mai preoccupato Se ascolto in compagnia cedo volentieri il posto A livello di qualità di ascolto la posizione decentrata non è malaccia, ma di certo non è quella ottimale al centro Per curiosità quando sono stato da Rocco ho provato a spostarmi dal punto centrale...e anche li la sensazione che si ascoltasse un solo diffusore si manifestò puntualmente La stereofonia non è che permetta un forte decentramento della posizione, Extermination ha anticipato chiaramente che cambiano i livelli e i ritardi...dunque è una cosa normale e di poca importanza p.s esistono anche dei barbatrucchi che vertono a migliorare considerevolmente l'ascolto nella posizione decentrata, ma rimarrebbe confinata sempre a "quella posizione"
gianventu Inviato 19 Febbraio Autore Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, grisulea ha scritto: Che ti frega? Da solo ascolti in centro, se hai ospiti fai sedere loro. Mi frega perché sto meglio appoggiato al bracciolo del divano...
Dufay Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 22 minuti fa, gianventu ha scritto: Mi frega perché sto meglio appoggiato al bracciolo del divano... A parte questo, perché uno ha diritto a sentir bene anche se non è perfettamente al centro, a mio parere un sistema che non preveda una posizione obbligata pena un elevato deterioramento delle prestazioni è anche più coinvolgente e realistico. Cioè l'ideale per me sarebbe una specie di pluribolla tridimensionale una multisorgente puntiforme
gianventu Inviato 19 Febbraio Autore Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, Dufay ha scritto: Bravo! Tienilo disattivato mi raccomando SIe, era solo per fare una prova senza.
grisulea Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 33 minuti fa, gianventu ha scritto: Mi frega perché sto meglio appoggiato al bracciolo del divano E...... e spostare il divano?
gianventu Inviato 19 Febbraio Autore Inviato 19 Febbraio Provate varie posizioni e angolazioni dei diffusori, De Andrè si sposta sempre con me sul divano, anche se con toe in maggiore, la situazione è migliorata.
Messaggi raccomandati