mozarteum Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Mi diceva un pilota che i carrelli sono certificati per reggere 10 volte il peso dell’aereo. Quindi considerando anche che nella cinetica d’atterraggio il peso dell’aereo aumenta considerevolmente, il margine e’ comunque molto alto. quindi la spiegazione tecnica piu’ plausibile e’ che er carrello era fracico
Paolo 62 Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio So che quando la pista è bagnata o innevata i piloti fanno un atterraggio più pesante del solito per obbligare le ruote a far presa.
samana Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Ho sentito alla radio che l’incidente in questione e’ stato provocato, con ogni probabilita’,da raffiche di vento potentissime presenti in quella zona al momento dell’atterraggio. Stessa opinione la si puo’ leggere su un articolo de “Il Messaggero” apparso quest’oggi sulla rete. Sugli aerei ci ho messo una bella croce da qualche tempo. Che sia un fatto di genetica ?
releone71 Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Esatto. È la tesi che ho ascoltato su alcuni video di esperti americani. Nella buona sostanza una raffica di vento improvvisa ha investito l'aereo lateralmente giusto un attimo prima che toccasse il carrello. Da cui il rollio improvviso che ha fatto toccare la punta dell'ala destra contro il suolo e la conseguente cappottata. Un atterraggio decisamente sfortunato. La sfiga che ti coglie a manovra quasi conclusa.
mozarteum Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio Anche perche’ e’ un aereo leggerino 1 ora fa, samana ha scritto: Sugli aerei ci ho messo una bella croce da qualche tempo. Pero’ sono fondamentali per godersi il mondo 1
gibraltar Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, samana ha scritto: Sugli aerei ci ho messo una bella croce da qualche tempo Ho molta più paura quando salgo in macchina. In cielo non ci sono str0ntzi che non mettono la freccia e ti tagliano la strada. 1
gug74 Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 28 minuti fa, gibraltar ha scritto: Ho molta più paura quando salgo in macchina. In cielo non ci sono str0ntzi che non mettono la freccia e ti tagliano la strada. Da scooterista-motociclista mi trovi totalmente d'accordo.
samana Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 54 minuti fa, mozarteum ha scritto: Pero’ sono fondamentali per godersi il mondo Assolutamente. Ma che vi devo dire ? Non sopporto piu’ le caciare negli aeroporti, la frenesia della gente, le file e tutto il resto.. Meglio un visggio in auto che mi fermo quando e dove voglio e si puo’ ammirare al contempo il paesaggio quand’anche non offrisse che terra brulla e cielo grigio. Sara’ che invecchio. 32 minuti fa, gibraltar ha scritto: Ho molta più paura quando salgo in macchina Ha i suoi pericoli, piu’ degli aeromobili questo e’ certo. Ma alla fifa non si comanda. 1
mozarteum Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio A me non piace volare, pero’ da quando ho chiesto a piloti professionisti alcune cose mi sono tranquilllizato e ora volo non dico con piacere ma senza timore questo si. Le domande ad esempio che ho posto erano: 1) un bimotore puo’ sorvolare l’atlantico? E se si romper un motore in volo? 2) e’ possibile che i piloti dimentichino in partenza di azionare i flap (fu cosi’ che cadde un aereo in spagna al decollo)? 3) le forti turbolenze sono pericolose per la struttura dell’aereo anche se durano a lungo? 4) perche’ allora si verificano gli incidenti? Risposte che ho avuto: 1) in quota un aereo puo’ volare anche con un motore solo; sono certificati anche per questa eventualita’ remota perche’ in genere l’avaria accade subito e non dopo ore di volo in quota; il pilota compensera’ con l’assetto il bilanciamento: nell’atlantico ci sono aereoporti raggiungibili in due ore di volo o poco piu’ (azzorre, bermuda e anche altre isolette); 2) ci sono segnalazioni audio e ottiche che l’aereo non e’ in assetto corretto di decollo. In spagna il diavolo ci mise la coda e non funzionarono entrambi; 3) la struttura dell’aereo e’ robusta e flessibile e resiste a turbolenze fortissime; 4) gli aereo cadono per un concorso sfortunato di circostanze tecniche e di pilotaggio non per una sola cosa. Altrimenti non cadrebbero uno su un milione (e piu’). uno su un milione significa prendere l’elenco del telefono di Roma (fittissimo) e in una pagina delle duemila puntare un nome fra i cinquecento che ogni pagina contiene. Impossibile dunque precipitare se non con statistiche da lotteria 1
Questo è un messaggio popolare. ascoltoebasta Inviato 19 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Febbraio Eh si gli aerei,questi misteri volanti,che tenerezza la mia nonnina quando nei primi anni ottanta andò con mio padre a Brisbane a trovare suo figlio dopo quasi 30 anni senza vederlo,era impaurita e tesa per il suo primo volo,ormai 80enne e ricca principalmente dei ricordi di 2 guerre scampate,seduta vicino al finestrino,quando l'aereo prese quota disse,in milanese, a mio padre:"ah,ma sbat minga i ali?" 1 6
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 8 ore fa, mozarteum ha scritto: er carrello era fracico Questa la disse per davvero l'avvocato del tizio che fu arrestato per aver rotto un pezzo della Fontana dei Quattro Fiumi per farci il bagno dentro (" 'a fontana era fracica!").
Fabio Cottatellucci Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Impossibile dunque precipitare se non con statistiche da lotteria Lessi che se un uomo facesse un patto col diavolo in base al quale potrebbe morire solo d'incidente aereo, e volasse tot ore al giorno (mi pare cinque), la sua aspettativa di vita sarebbe di svariate centinaia di migliaia di anni.
Martin Inviato 19 Febbraio Inviato 19 Febbraio 6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: 10 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: l'avvocato del tizio che fu arrestato per aver rotto un pezzo della Fontana dei Quattro Fiumi per farci il bagno dentro (" 'a fontana era fracica!") L' avvocato Ceccarelli a seguito della vicenda ebbe pure un certo riscontro di interviste e ospitate da talk show...
Moderatori Questo è un messaggio popolare. BEST-GROOVE Inviato 20 Febbraio Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Febbraio 10 ore fa, corrado ha scritto: Maledetto 5G 😂😂 Benedetto punto G 1 2
loureediano Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Comunque io ho visto decine di puntate della serie sui disastri aerei e sono sempre più convinto che aumenteranno molto nei prossimi anni. Molti incidenti erano dovuti a difetti strutturali, ossia poca o scarsa manutenzione. A 25 Euro per volare da Roma ad Olbia che manutenzione vi aspettate? Per me è un miracolo che non ci siano più incidenti 3 1
Guru Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio Stanotte ho sognato di volare. Ero su un aereo di linea, diretti in America non so dove. A tratti volevamo rasoterra all'interno di Canyon che in fondo avevano acque bellissime. La sensazione era piacevole.
Messaggi raccomandati