naim Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio 34 minuti fa, Bill ha scritto: Essendo dedicato a diffusori elettrostatici Ne sei certo? Il Sopranino nelle foto che si trovano in rete è sempre piazzato sopra a diffusori dinamici, come pure il loro costosissimo mini a due vie Mythology M1. Il range di frequenza è 8 – 40 kHz ± 3 dB.
5mare Inviato 21 Febbraio Autore Inviato 21 Febbraio @naim 10 ore fa, naim ha scritto: In assenza di persone che abbiamo sentito i Sopranino, ci puoi raccontare a tua esperienza con i Townshend ?
Dufay Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 10 ore fa, naim ha scritto: Ne sei certo? Il Sopranino nelle foto che si trovano in rete è sempre piazzato sopra a diffusori dinamici, come pure il loro costosissimo mini a due vie Mythology M1. Il range di frequenza è 8 – 40 kHz ± 3 dB. Anche perché se lo abbini a certe elettrostatiche che scendono a un ohm in gamma acuta alla fine arrivi vicino al corto circuito. Ovviamente non tutte questa ad esempio andrebbe bene scenderebbe a 1.6 https://www.stereophile.com/content/audiostatic-es-100-loudspeaker-measurements .
naim Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio @5mare Riporto quanto ho scritto ieri ad un forumer che mi chiedeva la stessa cosa: I Townshend si avvertono anche a orecchio, perché, come puoi leggere nella descrizione sul loro sito, iniziano ad intervenire dai 6 kHz. Deve però essere chiaro che l'intensità, rispetto a quella del tweeter del diffusore, è minima. Per capirci, il tweeter ''canta'' forte, il nastro del Townshend ''sussurra'' con un filo di voce, quindi lo avverti se gli avvicini l'orecchio a 2/3 centimetri, ma stando seduto in poltrona non lo distingui, e il suo apporto si perde nell'insieme. Ecco, se per una prova connetti solo i due ST da soli e ti siedi, allora li puoi sentire anche da 5 metri, ma ripeto, rispetto al resto degli altri driver è un suono esile e sottile. Del resto nascono come una rifinitura, guai se ''partecipassero'' in modo più invadente al suono del diffusore. In sintesi si avvertono (poi credo dipenda anche dalla sensibilità di ognuno), ma non scriverò che sono determinanti: io li ho comprati, quindi li tengo connessi, ma a differenza di quello che scrivono in quell'articolo, potrei farne pure a meno. Non è che se ti allontani un attimo e qualcuno te li spegne, al ritorno ti chiedi cosa è successo, per il 99.9% senti suonare le casse. Se imposti il selettore al massimo (posizione 6), la loro presenza è più evidente, ma non è l'utilizzo che il costruttore consiglia. Per farla breve, per me, hanno un senso se devono completare un diffusore che noi consideriamo ''definitivo'', altrimenti trovo che abbia più utilità investire quella cifra in un diffusore superiore, ottenendo uno step sicuramente più avvertibile.
OLIMPIA2 Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio Il 19/02/2025 at 20:54, yonnas80 ha scritto: @OLIMPIA2 L'opener ha invitato a condividere esperienze sui Sopraffino; cosa preferiscono gli altri, in questa luce, è off topic. Io non ho esperienza dei Spranino, ma in passato mi hanno molto incuriosito, e mi piacerebbe saperne di più. I produttori di supertweeter sono pochi. Ho solo voluto informare che esiste anche JBL, che non è proprio l'ultima arrivata. Questo supertweeter l'ho ascoltato per bene ma se parlarne è lesa maestà eviterò di farlo.
password Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio Io penso che se si usassero i vecchi Motorola piezo da 10 euro il risultato sarebbe lo stesso.
Dufay Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 1 ora fa, naim ha scritto: @5mare Riporto quanto ho scritto ieri ad un forumer che mi chiedeva la stessa cosa: I Townshend si avvertono anche a orecchio, perché, come puoi leggere nella descrizione sul loro sito, iniziano ad intervenire dai 6 kHz. Deve però essere chiaro che l'intensità, rispetto a quella del tweeter del diffusore, è minima. Per capirci, il tweeter ''canta'' forte, il nastro del Townshend ''sussurra'' con un filo di voce, quindi lo avverti se gli avvicini l'orecchio a 2/3 centimetri, ma stando seduto in poltrona non lo distingui, e il suo apporto si perde nell'insieme. Ecco, se per una prova connetti solo i due ST da soli e ti siedi, allora li puoi sentire anche da 5 metri, ma ripeto, rispetto al resto degli altri driver è un suono esile e sottile. Del resto nascono come una rifinitura, guai se ''partecipassero'' in modo più invadente al suono del diffusore. In sintesi si avvertono (poi credo dipenda anche dalla sensibilità di ognuno), ma non scriverò che sono determinanti: io li ho comprati, quindi li tengo connessi, ma a differenza di quello che scrivono in quell'articolo, potrei farne pure a meno. Non è che se ti allontani un attimo e qualcuno te li spegne, al ritorno ti chiedi cosa è successo, per il 99.9% senti suonare le casse. Se imposti il selettore al massimo (posizione 6), la loro presenza è più evidente, ma non è l'utilizzo che il costruttore consiglia. Per farla breve, per me, hanno un senso se devono completare un diffusore che noi consideriamo ''definitivo'', altrimenti trovo che abbia più utilità investire quella cifra in un diffusore superiore, ottenendo uno step sicuramente più avvertibile. Che tweeter ha la tua PMC? Seas mi pare no?
Cep63 Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio @OLIMPIA2 credo invece che sia importante la testimonianza di prove effettuate su altri modelli...secondo il mio avviso. sempre che l'autore di questa discussione sia d'accordo....
naim Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 1 ora fa, Dufay ha scritto: Che tweeter ha la tua PMC? Seas mi pare no? Nelle specifiche c'è scritto 27mm SONOLEX™ e si, è un Seas.
Dufay Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 25 minuti fa, naim ha scritto: Nelle specifiche c'è scritto 27mm SONOLEX™ e si, è un Seas. Prova questo Poi mi dici com'è che sono curioso... Eh eh eh eh
naim Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 1 ora fa, Dufay ha scritto: Prova questo Poi mi dici com'è che sono curioso... Eh eh eh eh Come sai non mi piace ''smacchinare'' sui miei componenti, ma a parte questo non hai allegato alcun che... . O ti riferivi al Sopranino?
Dufay Inviato 21 Febbraio Inviato 21 Febbraio 4 minuti fa, naim ha scritto: Come sai non mi piace ''smacchinare'' sui miei componenti, ma a parte questo non hai allegato alcun che... . O ti riferivi al Sopranino? Urgu cane è vero... https://www.seas.no/index.php?option=com_content&view=article&id=620:e0110-04-t29x&catid=50:excel-tweeters&Itemid=247 È il nuovissimo Tw con cupola in te. De ci sta stacchi uno e metti questo. Molto probabile che il filtro possa rimanere lo stesso. Sono cose divertenti e danno tanti insegnamenti...
5mare Inviato 21 Febbraio Autore Inviato 21 Febbraio 10 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Questo supertweeter l'ho ascoltato per bene ma se parlarne è lesa maestà eviterò di farlo. nessun problema a citare altri prodotti, anzi...
Dufay Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 23 ore fa, password ha scritto: Io penso che se si usassero i vecchi Motorola piezo da 10 euro il risultato sarebbe lo stesso. Non proprio... Qua si va da un estremo all'altro o il super tweeter elettrostatico da 5 mila euro o il Piezo da €5.
password Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Qua si va da un estremo all'altro o il super tweeter elettrostatico da 5 mila euro o il Piezo da €5. Al di là del prezzo bisogna sentire se ambedue svolgono correttamente il compito assegnato, il moto inoltre non influisce sull'impedenza.
Dufay Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 2 minuti fa, password ha scritto: Al di là del prezzo bisogna sentire se ambedue svolgono correttamente il compito assegnato, il moto inoltre non influisce sull'impedenza. Se nessuno li usa dai tempi delle dahlquist ci sarà pure un motivo visto che provare non costa nulla.
password Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 40 minuti fa, Dufay ha scritto: nessuno li usa dai tempi delle dahlquist ci sarà pure un motivo visto che provare non costa nulla. Se ancora oggi le Dahlquist sono apprezzate ci sarà un motivo.
newton Inviato 22 Febbraio Inviato 22 Febbraio 21 ore fa, Dufay ha scritto: È il nuovissimo Tw con cupola in te. 900 euro
Messaggi raccomandati